Visualizzazione stampabile
-
mistero connessione wifi
Buonasera a tutti, spero che voi possiate aiutarmi a risolvere la faccenda. Dunque da poco ho un tablet asus zenpad 10 con android e ho riscontrato dei problemi con la connessione wifi. Ho trovato una guida che spiega come fare per inserire dal tablet l'ip statico e cambiare l'ultima cifra dell'indirizzo ip. Ho seguito tutti i passaggi ma alla fine il problema si ripresenta dopo pochi minuti. Succede che il tablet perde la connessione e in pratica la perde anche il modem, o si spegne l'icona con le ondine oppure lampeggia fisso. Di conseguenza perde la connessione anche il pc e il telefono. Come posso risolvere? è una cosa straziante. Vi ringrazio in anticipo tutti
-
Che c'entra il tablet se il tuo modem/router wifi si impianta e si riavvia?
Succede davvero solo ed esclusivamente se quel tablet è collegato via wifi? Mi sembra molto strano.
-
C'entra perché questa cosa si verifica solo da quando ho il Tablet. Il modem non ho detto che si riavvia, é come se si spegnesse, anche se resta acceso. Se provo a cercare le reti disponibili la mia non la trova più
-
Che modem hai? Ci sono molti dispositivi collegati? Prova a staccare tutto e vedere se con il solo tablet collegato ti dà problemi.
Io ho un TP-Link e non ho mai avuto problemi anche quando ho aggiunto il tablet. Sul Wifi reggo smartv samsung, xbox 360, samsung galaxy s3, samsung galaxy young, iphone qualcosa di mia sorella, kindle e notebook, anche tutto in contemporanea.
-
Quote:
Originariamente inviato da
giuxdr
C'entra perché questa cosa si verifica solo da quando ho il Tablet. Il modem non ho detto che si riavvia, é come se si spegnesse, anche se resta acceso. Se provo a cercare le reti disponibili la mia non la trova più
Si ma un dispositivo non può fare impallare un modem... è il modem che ha dei problemi...
-
Il modem è un D-Link DSL-2740B. Ci sono altri dispositivi collegati, un portatile e un fisso, ovviamente quando sono accesi, un telefono Samsung con android, uno Windows, un iPod e il Tablet. Potrebbe darsi che debba settare qualcosa dalla pagina di configurazione del modem? Magari sotto la voce prenotazione ip statico? Magari provo a chiamare il gestore. Ora mi viene un dubbio però, come mai il telfono di mia madre (android) naviga con l'ip dinamico e il Tablet no?
-
Il gestore non c'entra niente.
Devi guardare le pagine di configurazione del router e vedere come l'hai configurato. Controlla quanto è ampio il range di IP dinamici che sono impostati sul router (deve essere maggiore o al più uguale al numero di device che usi). Controlla di non avere impostato blocchi a livello di MAC, ...
-
Quote:
giuxdr
Il modem è un D-Link DSL-2740B. Ci sono altri dispositivi collegati, un portatile e un fisso, ovviamente quando sono accesi, un telefono Samsung con android, uno Windows, un iPod e il Tablet. Potrebbe darsi che debba settare qualcosa dalla pagina di configurazione del modem? Magari sotto la voce prenotazione ip statico? Magari provo a chiamare il gestore. Ora mi viene un dubbio però, come mai il telfono di mia madre (android) naviga con l'ip dinamico e il Tablet no?
Il tablet naviga tranquillamente con ip dinamico ed io lo uso con questa configurazione. Guarda se trovi qualche aggiornamento del firmware del tuo modem/router
Quote:
giuxdr
-
Quote:
PaceyIV
Il gestore non c'entra niente.
Devi guardare le pagine di configurazione del router e vedere come l'hai configurato. Controlla quanto è ampio il range di IP dinamici che sono impostati sul router (deve essere maggiore o al più uguale al numero di device che usi). Controlla di non avere impostato blocchi a livello di MAC, ...
Ok, ho appena aggiornato il firmware del modem. Ora come faccio a vedere il range di ip dinamici? non riesco a trovare la voce nei vari menu, e il blocco mac? grazie
-
Guarda il manuale.
www . dlink . com/-/media/Consumer_Products/DSL/DSL%202740B/Manual/DSL_2740B_F1_Manual_v2_10_EU.pdf
Pag 41: DHCP IP Address Range
Nel manuale il default è da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 quindi puoi collegare fino a 252 dispositivi con ip dinamico (sempre che poi il router riesce effettivamente a reggerli).
Pag 55: Wireless Filter Policy.
Se è abilitato, solo i dispositivi il cui MAC compare nella lista di sotto possono collegarsi.
Il wireless a pag 34 come l'hai configurato?
Mixed 802.11n, g e b?
Il canale radio è Auto e lo stesso per il rate di trasmissione?
-
Quote:
PaceyIV
Guarda il manuale.
www . dlink . com/-/media/Consumer_Products/DSL/DSL%202740B/Manual/DSL_2740B_F1_Manual_v2_10_EU.pdf
Pag 41: DHCP IP Address Range
Nel manuale il default è da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 quindi puoi collegare fino a 252 dispositivi con ip dinamico (sempre che poi il router riesce effettivamente a reggerli).
Pag 55: Wireless Filter Policy.
Se è abilitato, solo i dispositivi il cui MAC compare nella lista di sotto possono collegarsi.
Il wireless a pag 34 come l'hai configurato?
Mixed 802.11n, g e b?
Il canale radio è Auto e lo stesso per il rate di trasmissione?
punto 3: abilita wireless è flaggato,
poi ho canale wireless---> auto
Modalità 802.11---> n, g e b misto
ampiezza canale---> 20 mhz
velocità di trasmissione---> massima (automatico)
visibilità status----> visibile
ap isolation non è flaggata
devo modificare qualcosa?
poi alla voce filtro connessione wireless non ho flaggato niente e nella lista dei filtri non compare il nome di alcun dispositivo, dovrei aggiungerli manualmente?
se si il nome del filtro è il nome del dispositivo? e il mac dove lo ricavo?
-
No va bene così. Anche dopo l'aggiornamento del firmware hai problemi?
É solo il tablet a non riuscire a collegarsi oppure quando si collega il router fa cose strane e si sganciano tutti gli altri device?
-
Quote:
PaceyIV
No va bene così. Anche dopo l'aggiornamento del firmware hai problemi?
É solo il tablet a non riuscire a collegarsi oppure quando si collega il router fa cose strane e si sganciano tutti gli altri device?
Rieccomi. Ho volutamente aspettato per rispondere ed ecco il responso. Ieri continuavo ad avere il problema ma mi sono poi accorta di essere connessa con il DHCP. Allora ho messo l'ip statico e tutto é filato liscio, il Tablet non ha più perso la connessione, prima di andare a dormire spengo sempre il modem. Stamani mi alzo e lo accendo, dopo un po' di minuti il solito problema. Spengo e riaccendo e cambio l'ip, dopo un po' la connessione cade di nuovo. Cos'é non gli piace che spengo il modem la sera? Boh :(
La risposta alla tua domanda è si, nel senso il Tablet a un certo punto perde la connessione e contemporaneamente la perdono anche gli altri device connessi e se faccio la scansione delle reti la mia non c'é più, come se avessi spento il modem.
-
Segna il problema all'assistenza del modem/router wifi.
Se fosse il Tablet il problema, solo con quello non riusciresti a connetterti. Il fatto che se la caduta di connessione dal tablet causa la perdita di connessione a tutti gli altri dispositivi è un problema del modem/router.
Io lo uso in DHCP con il mio TP-Link e non mi cade mai nulla. Io non spengo il router la notte, ma nel router ho la possibilità di pianificare lo spegnimento automatico del wifi dall'una alle sette del mattino. Devo solo ricordarmi di mettere in modalità aereo il tablet o comunque spegnere il wifi perchè se lo lascio in stand-by con il wifi acceso, quando il router spegnere la rete, inizia a cercare disperatamente la connessione buttando via tutta la batteria.
-
Io ho uno Z300C.
Il primo l'ho cambiato dopo pochi giorni perchè ogni tanto si impallava il wi-fi, ma pur indicando segnale, non c'era connessione.
Il secondo dopo un giorno ha avuto lo stesso problema.
Mio padre ha lo stesso tablet con lo stesso problema, ma vista la situazione ha rinunciato a portarlo indietro, tabto ne avrebbe con tutta probabilità uno nuovo con lo stesso difetto.
A me non si impalla il Modem, ma il tablet si disconnette con frequenza, secondo me il problema è proprio nel tablet, ho mandato segnalazione ad Asus e vediamo cosa risponde.
@giuxdr:
Hai provato a non usare il tablet per un paio di giorni e vedere se il modem si impalla ugualmente ?
Se non usandolo, il modem non ti crea problemi, allora la causa di tutto sai dove trovarla...
Ripeto, secondo me il tablet ha un difetto sui componenti relativi alla parte del wi-fi...
-
Il mio Z300C non si impalla mai e non perde mai il segnala wifi.
Lo uso moltissimo per Netflix per guardarmi film e telefilm in streaming e a navigare e non ho rilevato alcun problema di wifi.
L'unico "problema" che ho avuto è stato il dimenticarlo in stand-by con il wifi acceso la notte. Dall'una alle se e mezza il router spegne il wifi, in quel lasso di tempo il tablet mi ha fatto fuori tutta la batteria alla disperata ricerca della connessione wifi.
Il wifi è quello del mio router TP-Link AC1750 Wireless Dual Band Gigabit ADSL2+ Modem Router. Non ho provato su wifi diversi.
-
Quote:
PaceyIV
Il mio Z300C non si impalla mai e non perde mai il segnala wifi.
Lo uso moltissimo per Netflix per guardarmi film e telefilm in streaming e a navigare e non ho rilevato alcun problema di wifi.
L'unico "problema" che ho avuto è stato il dimenticarlo in stand-by con il wifi acceso la notte. Dall'una alle se e mezza il router spegne il wifi, in quel lasso di tempo il tablet mi ha fatto fuori tutta la batteria alla disperata ricerca della connessione wifi.
Il wifi è quello del mio router TP-Link AC1750 Wireless Dual Band Gigabit ADSL2+ Modem Router. Non ho provato su wifi diversi.
Anche io lo uso spesso con netflix e non ho mai riscontrato problema con il wifi. Mi è capito di riavviare il router ma dopo il riavvio non ci sono stati problemi e si è ricollegato alla rete.
Il modem router è un asus n55u
-
Quote:
ziopollon
Io ho uno Z300C.
Il primo l'ho cambiato dopo pochi giorni perchè ogni tanto si impallava il wi-fi, ma pur indicando segnale, non c'era connessione.
Il secondo dopo un giorno ha avuto lo stesso problema.
Sei rientrato nella promozione che consentiva di attivare la polizza asuscare+ gratuitamente ZenCare+ | ASUS Plus ?
In tal caso se il dispositivo aveva dei guasti potevi ottenere riparazione gratuita e rimborso pari al prezzo dell'acquisto.
La promo era valida per chi acquistava il tablet dal 30/09 al 30/12 con registrazione sul sito asuscare entro 15 giorno dall'acquisto.
-
Il sedicesimo giorno ho capito che non bastava registrarlo sul sito di Asus ma bisognava fare una registrazione diversa :(
-
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per dirvi che io ho lo stessissimo problema segnalato dal ragazzo che ha aperto il topic.
Vi spiego bene cosa accade ed ho fatto la prova con il solo tablet collegato alla wifi.
Ho acquistato un Asus zenpad 10 Wi-fi nuovo di zecca e come router ho anche io il D-Link DSL-2740B.
Collego il tablet alla wifi, il tablet sembra andare bene poi improvvisamente la copertura wireless generata dal router sparisce!
Vado a vedere sul router e noto che la spia della wifi è spenta... segnale sparito.
Spengo e riaccendo il router e tutto va a meraviglia, il problema non si ripresenta... il tablet non perde mai il segnale.
Il discorso è che almeno una volta al giorno, se collego il tablet accade questo fenomeno.
Come impostazione dell'ip credo di avere quello dinamico, perché non ho mai impostato nulla nei miei dispositivi... basta selezionare la mia wifi e metterci la password.
Questo problema è stato risolto dalla persona che l'ha segnalato?
Oppure qualcuno ha qualche idea?
Tnx!
Saluti!
-
Avete aggiornamenti su questo problema?
Grazie,
L.
-
Stesso problema anche io, e casualmente ho un modem d-link ( per coincidenza succede proprio a questi modem) mentre sul tp link non ho problemi.... Qualche idea?
Inviato dal mio favoloso G3 (LG-D855) usando Androidiani App
-
Incredibile ma anche io ho lo stesso identico problema di chi ha aperto il thread.
Zenpad 10 Z300CNG comprato da 4 giorni e D-Link DSL-2740b rev F1. Tablet aggiornato all'ultimo firmware e modem testato con firmware 2.02, 2.03 e 2.04.
Ho fatto tutte le prove possibili con le impostazioni del modem e non c'è nulla da fare, crolla la connessione del tablet e quella del modem a tal punto da non riuscire ad entrare nelle impostazioni tramite LAN.
Nessuno straccio di soluzione tra le FAQ Asus. Direi che è vergognosa come cosa.
Questa sera proverò con l'ultimo firmware disponibile per questo modem il 2.06 ma purtroppo è una revisione pessima perchè non consente al modem di fare il cambio canale in automatico.
-
Vorrei riportare una possibile soluzione: tempo prima di acquistare il tablet in questione avevo cambiato manualmente il canale di trasmissione del segnale wifi del router d-link che ho in casa, impostandolo sul canale 13 solitamente meno affollato nella speranza di aumentare la portata del segnale, tempo dopo ho comprato il tablet e riscontrato il suddetto problema della caduta di connssione, comunque una settimana fa circa ho nuovamente reimpostato il router ma su uno degli 11 canali principali (per quanto ne so i numeri , 12, 13 e qualora ci sia, 14 sono secondari) per la precisione sul numero 11 e (magia magia!!) da allora non si è più disconnesso nemmeno una volta (quasi non ci credevo) nemmeno usandolo per guardare episodi in strraming, cosa che considero come utilizzo piuttosto pesante e che prima risultava faticoso a causa dell connessione che scompariva, spero che la mia esperienza possa essere utile, fatemi sapere se anche voi riuscite a risolvere in questo modo!!
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
-
Già fatto, sia su canale 11 che 6, dopo avere fatto una scansione delle reti intorno per trovare il canale meno affollato e magia magia.....problema persiste.
Non mi era mai capitata una incompatibilità tra un dispositivo Wi-Fi e un modem-router.
-
Quote:
gimmy74
Già fatto, sia su canale 11 che 6, dopo avere fatto una scansione delle reti intorno per trovare il canale meno affollato e magia magia.....problema persiste.
Non mi era mai capitata una incompatibilità tra un dispositivo Wi-Fi e un modem-router.
Nemmeno a me era mai capitato, a questo punto il mistero permane....
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
-
Anche io ho lo stesso problema con Infostrada fibra e Zyxel, solo con Zenpad 10 mentre cellulari, tv e kindle sono sempre ok. Asus in chat propone reset... Avete provato?
-
Quote:
Quasidio
Anche io ho lo stesso problema con Infostrada fibra e Zyxel, solo con Zenpad 10 mentre cellulari, tv e kindle sono sempre ok. Asus in chat propone reset... Avete provato?
E' una soluzione palliativa ma a volte funziona. Tutto sommato un hard reset ogni tanto fa bene. Una seccatura è salvare tutto.
-
Ciao a tutti! Ho uno zenpad da 8 pollici e anch'io ho il problema di autenticazione al Wifi dopo essere passato alla fibra Tiscali; il modem è uno zyxel.
Leggendo i vostri post ho provato a cambiare il canale di connessione, a vedere la versione del firmware e a resettare il tablet alle impostazioni di fabbrica ma niente.
Cosa suggerite?