CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

batteria nuova orginale appena cambiata si carica e scarica troppo velocemente

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    batteria nuova orginale appena cambiata si carica e scarica troppo velocemente

    Ciao a tutti,

    ho un vecchio Asus Zenpad 10 z300cl (niente root, tutto originale) del 20016 che da mesi (anni) ormai tiene poco la carica (in 30 - 45 min max si scarica a seconda di quel che faccio e della luminosità scehrmo). Quindi mi sono deciso a comprare una batteria nuova su ebay a circa 20€. La batteria è arrivata pochi giorni fa, originale (almeno alla vista) Asus ed identica a quella vecchia (l'ho sostituita ieri mattina).

    Sull'involucro della batteria nuova ci sono le istruzioni: per le prime 7-10 volte la ricarica va fatta per ALMENO 5 ore ed a tablet spento (NON in standby).

    Veniamo ai dolori:

    Appena l'ho sostituita, ho provato ad avviare il tablet e questo non si avviava, dando l'icona di batteria scarica col punto esclamativo. La cosa mi ha fatto molto strano di per sè, ma l'ho ignorata ed ho seguito le istruzioni di cui sopra alla lettera, solo che andandola a ricontrollare dopo 10 minuti di carica da spento, l'icona della batteria (quella che appare se si fa un tap veloce sul pulsante di accensione) era già piena (il che non corrisponde per forza al 100%, ma cmq a valori sopra l'80% di sicuro). Anche questa cosa mi ha fatto MOLTO strano.
    In ogni caso ho atteso quasi 6 ore come consigliato nelle istruzioni, ho staccato il trasformatore dal tablet e l'ho avviato, riscontrando solo 87% di carica!
    A quel punto ho spento di nuovo tutto e l'ho rimesso in carica, nella speranza di farlo arrivare al 100%. C'è stato altre 3 ore, ma quando l'ho riacceso era di nuovo all'87%!!
    Ho provato ad accenderlo per vedere come si comportava il tablet sotto stress ed ho cominciato a guardarci qualche video su youtube e cose del genere: la batteria non tiene la carica, dall'87% si scarica velocemente e lo fa a "salti" ed in pochi minuti. In tipo 4-7minuti è passata dall'87, al 59, al 42, al 33, al 21%!!
    L'ho rispenta e riattaccata ed adesso farò passare altre 5 ore abbondanti come consigliato nelle istruzioni, per fare quello che sarebbe il 2 ciclo.
    Ma secondo me c'è qualcosa che non va, anche perchè vedo che si è nuovamente caricata velocemente (sempre a tablet spento l'icona della batteria è già "piena" dopo soli 10-15 min di carica).
    Prima che la batteria scendesse troppo giù (era al33%) ho anche installato l'app gratuita Battery Repair Life PRO per eseguire un test delle celle ed è venuto tutto verde senza particolari problemi.

    Idee/consigli? Rimando indietro la batteria e ne faccio mandare un'altra oppure c'è qualcosa che mi sfugge e devo in qualche modo calibrare questa?

    Grazie per l'attenzione e a chi risponderà!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Se la batteria è originale, potrebbe avere la stessa età del tablet, qukndj e vecchia. Anche lei.... non so quali altre prove tu possa fare, prova a fartela sostituire ma tieni conto che potrebbe andare male come la prima... purtroppo

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    Porsce (24-09-23)

  5. #3
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    ho un vecchio Asus Zenpad 10 z300cl (niente root, tutto originale) del 20016 che da mesi (anni) ormai tiene poco la carica (in 30 - 45 min max si scarica a seconda di quel che faccio e della luminosità scehrmo). Quindi mi sono deciso a comprare una batteria nuova su ebay a circa 20€. La batteria è arrivata pochi giorni fa, originale (almeno alla vista) Asus ed identica a quella vecchia (l'ho sostituita ieri mattina).

    Sull'involucro della batteria nuova ci sono le istruzioni: per le prime 7-10 volte la ricarica va fatta per ALMENO 5 ore ed a tablet spento (NON in standby).

    Veniamo ai dolori:

    Appena l'ho sostituita, ho provato ad avviare il tablet e questo non si avviava, dando l'icona di batteria scarica col punto esclamativo. La cosa mi ha fatto molto strano di per sè, ma l'ho ignorata ed ho seguito le istruzioni di cui sopra alla lettera, solo che andandola a ricontrollare dopo 10 minuti di carica da spento, l'icona della batteria (quella che appare se si fa un tap veloce sul pulsante di accensione) era già piena (il che non corrisponde per forza al 100%, ma cmq a valori sopra l'80% di sicuro). Anche questa cosa mi ha fatto MOLTO strano.
    In ogni caso ho atteso quasi 6 ore come consigliato nelle istruzioni, ho staccato il trasformatore dal tablet e l'ho avviato, riscontrando solo 87% di carica!
    A quel punto ho spento di nuovo tutto e l'ho rimesso in carica, nella speranza di farlo arrivare al 100%. C'è stato altre 3 ore, ma quando l'ho riacceso era di nuovo all'87%!!
    Ho provato ad accenderlo per vedere come si comportava il tablet sotto stress ed ho cominciato a guardarci qualche video su youtube e cose del genere: la batteria non tiene la carica, dall'87% si scarica velocemente e lo fa a "salti" ed in pochi minuti. In tipo 4-7minuti è passata dall'87, al 59, al 42, al 33, al 21%!!
    L'ho rispenta e riattaccata ed adesso farò passare altre 5 ore abbondanti come consigliato nelle istruzioni, per fare quello che sarebbe il 2 ciclo.
    Ma secondo me c'è qualcosa che non va, anche perchè vedo che si è nuovamente caricata velocemente (sempre a tablet spento l'icona della batteria è già "piena" dopo soli 10-15 min di carica).
    Prima che la batteria scendesse troppo giù (era al33%) ho anche installato l'app gratuita Battery Repair Life PRO per eseguire un test delle celle ed è venuto tutto verde senza particolari problemi.

    Idee/consigli? Rimando indietro la batteria e ne faccio mandare un'altra oppure c'è qualcosa che mi sfugge e devo in qualche modo calibrare questa?

    Grazie per l'attenzione e a chi risponderà!
    La batteria ha 6 mesi di garanzia solitamente; se ritieni sia difettata puoi sempre scrivere al venditore e fartela sostituire

  6. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    Porsce (24-09-23)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Se la batteria è originale, potrebbe avere la stessa età del tablet, qukndj e vecchia. Anche lei.... non so quali altre prove tu possa fare, prova a fartela sostituire ma tieni conto che potrebbe andare male come la prima... purtroppo

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    l'ho rimandata indietro e ne ho ordinata un'altra nuova da un altro venditore, ma fa la stessa cosa. E' possibile che in qualche modo sia andato il "sistema di ricarica" del tablet? Strano però, per il resto il tablet funge correttamente...

  8. #5
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    l'ho rimandata indietro e ne ho ordinata un'altra nuova da un altro venditore, ma fa la stessa cosa. E' possibile che in qualche modo sia andato il "sistema di ricarica" del tablet? Strano però, per il resto il tablet funge correttamente...
    Dopo averla montata effettua un reset alle impostazioni di fabbrica così da eliminare tutte le precedenti configurazioni e log (compresi quelli della batteria)

  9. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    Porsce (27-09-23)

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Dopo averla montata effettua un reset alle impostazioni di fabbrica così da eliminare tutte le precedenti configurazioni e log (compresi quelli della batteria)
    Ho appena finito di fare anche il reset impostazioni di fabbrica, ma non è cambiato nulla, in 10 min passa dal 100% al 20%, sempre "a salti". Fra l'altro se la ricarico a tablet spento non arriva sopra l'89%.

    Non riesco a capire cosa possa essere, perchè il tablet per il resto va "perfettamente" (considerato che ha soli 2gb di ram, ma tanto serve a mia nipote per giocarci a burraco e vedere i video su youtube).

  11. #7
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    Ho appena finito di fare anche il reset impostazioni di fabbrica, ma non è cambiato nulla, in 10 min passa dal 100% al 20%, sempre "a salti". Fra l'altro se la ricarico a tablet spento non arriva sopra l'89%.

    Non riesco a capire cosa possa essere, perchè il tablet per il resto va "perfettamente" (considerato che ha soli 2gb di ram, ma tanto serve a mia nipote per giocarci a burraco e vedere i video su youtube).
    Probabilmente è tutto il circuito di carica che è andato

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di JohnRock82


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve, ho anche io lo stesso talet con il medesimo problema, ho sostituito la batteria con un'altra ma il problema è rimasto, ho fatti vari reset di fabbrica, tenuto in carica per tutta una notte ma niente da fare è come non aver cambiato la batteria, ho pensato che fosse difettata ma era troppo strano che il problema fosse identico con la nuova batteria, ero quasi tentato a prenderne una terza e provare ma dopo aver letto questo post mi sà che lascio perdere. Grazie a tutti...

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JohnRock82 Visualizza il messaggio
    Salve, ho anche io lo stesso talet con il medesimo problema, ho sostituito la batteria con un'altra ma il problema è rimasto, ho fatti vari reset di fabbrica, tenuto in carica per tutta una notte ma niente da fare è come non aver cambiato la batteria, ho pensato che fosse difettata ma era troppo strano che il problema fosse identico con la nuova batteria, ero quasi tentato a prenderne una terza e provare ma dopo aver letto questo post mi sà che lascio perdere. Grazie a tutti...
    Breve aggiornamento:

    ho restituito come guasta la prima batteria, la seconda fa lo stesso, quindi non è un difetto delle batterie a questo punto... la cosa strana è che se lo stacco dalla carica arriva al 2% in 10 min max e a volte non si spegne (come se la batteria fosse effettivamente carica ancora, perchè in effetti è impossibile che una batteria nuova ricaricata tutta la notte duri 10 minuti), rare volte sì... inoltre se lo tengo fisso attaccato alla corrente lo posso utilizzare tranquillamente e segnalo che ogni tanto arrivato alla % in cui si scarica o si riavvia (rarissimamente) e dopo è al 100% oppure (praticamente sempre) torna "magicamente" al 90-100% da solo.

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Iryon


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,689
    Smartphone
    Google Pixel 7

    Ringraziamenti
    111
    Ringraziato 475 volte in 444 Posts
    Predefinito

    Perdonate il necroposting, anche io mi sono imbattuto in questo stesso problema.
    Il tablet ha sempre funzionato bene fino a pochi mesi fa, lo utilizza mia madre, e su internet non ho ancora trovato informazioni in più nemmeno in inglese.
    Oggi mi è arrivata la batteria da sostituire, l'ho sostituita seguendo un video youtube e ho notato che la batteria originale era di dimensioni ridotte rispetto all'alloggio che era stampato sotto la scocca. Comunque quella nuova rientrava alla perfezione, ma una volta acceso (veniva mostrato 80%) si è scaricato nel giro di qualche minuto. L'ho lasciato in carica qualche ora nonostante risultasse già al 100% dopo 5 minuti, ma si è di nuovo scaricato in una decina di minuti scarsa.
    Qui non credo sia un problema di pulire cache o resettare il tablet, sembra più da ricercare nel circuito di alimentazione...sarebbe bello capirne di più... ad ogni modo non farò il reso perchè la batteria originale si è lievemente danneggiata nella rimozione, per cui a meno che non salti fuori qualche santo che abbia risolto il problema, o verrà usato costantemente in carica o farà un volo senza ritorno all'isola ecologica. Un vero peccato, non è mai stato un tablet veloce ma il suo utilizzo per la multimedialità lo svolgeva discretamente.
    HTC Desire --> HTC One (M7) --> OnePlus 3T
    Asus Nexus 7 (2012)
    Asus Zenpad S 10
    Se ti sono stato d'aiuto, clicca sul tasto THANKS sotto il mio post

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy