Visualizzazione stampabile
-
Ciao ragazzi, condivido la mia esperienza sul DSP. Ho acquistato una PX5 android 8.0 ISUDAR (GS) con DSP per Golf 5 con impianto della casa. Premetto che vengo da una PX5 senza DSP e l'audio era più che accettabile. Inizio subito a dire che l'audio è penoso. Il comparto radio è inascoltabile, la voce manca totalmente di profondità e i bassi sembrano scorporati da tutto il resto. Il comparto Android poco migliore ma comunque scarso. Ho provato ogni regolazione possibile lavorando sull'equalizzatore del DSP ma nulla. A questo punto non so se il problema riguarda la mia autoradio, se tutte quelle con DSP sono così allora sono penose.
Volevo provare ad aggiornare la ROM originale GS per capire se l'audio migliorasse ma seguendo il link alla prima pagina delle PX5 mi porta su una serie di cartelle e non riesco a capire quale ROM devo scaricare. Se qualcuno ha PX5 con DSP sarebbe interessante sapere se ha stessi miei problemi di audio o se il problema è solo della mia.
Grazie in anticipo.
Inviato dal mio SM-A520F usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
GIU81
Ciao ragazzi, condivido la mia esperienza sul DSP. Ho acquistato una PX5 android 8.0 ISUDAR (GS) con DSP per Golf 5 con impianto della casa. Premetto che vengo da una PX5 senza DSP e l'audio era più che accettabile. Inizio subito a dire che l'audio è penoso. Il comparto radio è inascoltabile, la voce manca totalmente di profondità e i bassi sembrano scorporati da tutto il resto. Il comparto Android poco migliore ma comunque scarso. Ho provato ogni regolazione possibile lavorando sull'equalizzatore del DSP ma nulla. A questo punto non so se il problema riguarda la mia autoradio, se tutte quelle con DSP sono così allora sono penose.
Volevo provare ad aggiornare la ROM originale GS per capire se l'audio migliorasse ma seguendo il link alla prima pagina delle PX5 mi porta su una serie di cartelle e non riesco a capire quale ROM devo scaricare. Se qualcuno ha PX5 con DSP sarebbe interessante sapere se ha stessi miei problemi di audio o se il problema è solo della mia.
Grazie in anticipo.
Inviato dal mio SM-A520F usando
Androidiani App
potresti mettere qualche foto del menù del dsp? così vedo anche che parametri hai impostato..
-
Quote:
lucajust
Quote:
GIU81
Grazie in anticipo.
Androidiani App
potresti mettere qualche foto del menù del dsp? così vedo anche che parametri hai impostato..
Appena salgo in macchina faccio foto. Anche tu hai dsp?
-
Quote:
GIU81
Appena salgo in macchina faccio foto. Anche tu hai dsp?
Androidiani App
No, io uso un DSP esterno. Tra non molto compro un DSP esterno helix e andrò di uscita digitale... Ma questa è un'altra storia 🤣
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
GIU81
Grazie in anticipo.
Androidiani App
vai su https://yadi.sk/d/umCvHqCDzHccr , poi entri nella cartella "Rockchip PX5 Android 8" e lì c'e' un file "DSP.8.0.rar"
-
Quote:
bluemask
Quote:
GIU81
Grazie in anticipo.
Androidiani App
vai su
https://yadi.sk/d/umCvHqCDzHccr , poi entri nella cartella "Rockchip PX5 Android 8" e lì c'e' un file "DSP.8.0.rar"
Grazie. ROM installata. Ora l'audio è migliorato.
Ora volevo fare il root ma non ho ben capito come farlo su android 8.0. La mia vecchia PX5 era android 6 ed il root l'ho fatto con kingoroot ma su android 8 mi sembra di aver capito che è tutta un'altra storia.
-
Quote:
GIU81
Grazie. ROM installata. Ora l'audio è migliorato.
Ora volevo fare il root ma non ho ben capito come farlo su android 8.0. La mia vecchia PX5 era android 6 ed il root l'ho fatto con kingoroot ma su android 8 mi sembra di aver capito che è tutta un'altra storia.
Androidiani App
la procedura di root di kumarai per le rom originali dava dei problemi , meglio mettere su una malaysk 8 gia' rootata piuttosto
-
c'e' una lista delle autoradio disponibili con dsp ?? la ricompro e amen,voglio levarmi lo sfizio
-
Quote:
albanomax
c'e' una lista delle autoradio disponibili con dsp ?? la ricompro e amen,voglio levarmi lo sfizio
Una lista non credo. Puoi andare su Ali e scrivere "GPS PX5 DSP".
-
per la mia TT al momento c'e' solo questo modello!spiaccicato identico a quello che ho preso 2 mesi fà porcamiseriaccia
https://it.aliexpress.com/item/7-Qua...ceBeautifyAB=0
-
Quote:
albanomax
Ma è un quadcore android 7.1 con 16 giga di rom e 2 di ram. Fossi in te non sacrificherei procesore e rom per il DSP. Io ho preso un PX5 android 8.0 OCTACORE 32 GIGA DI ROM E 4 DI RAM ma se tornassi indietro prenderei lo stesso senza DSP. Il PX5 senza DSP si sentiva meglio, specialmente il comparto radio
-
spetta che ricontrollo forse ho visto male,quasi non ricordo cosa ho comprato,ma sicuro è una PX5 anzi con il mosfet nuovo........
eccolo
7 "Touch Scren Octa-core Android Sistema 6.0.1 Capo Unità Auto Radio Stereo Lettore Multimediale di Navigazione GPS WIFI 4G Bluetooth AUX
[Transaction Screenshot]
€ 211,01 X1
questo identico ma hanno messo android 8.0
https://it.aliexpress.com/store/prod...21b22400niZT4F
-TDA7851 Amplificatore chip
fatto stà che di questo DSP non si riesce ancora a vedere nulla se non pochi frammenti di immagini...
qui https://www.youtube.com/watch?v=SxTnUq1SkH0
al 5" minuto ho visto delle impostazioni delle frequenze passabasso e passalto ma non vedo il taglio di pendenza a 6-12-18-24db ...è ancora da capire bene,ovviamente chi fà i video probabile non sà neanche cos'e' stà roba...
-
Quote:
albanomax
spetta che ricontrollo forse ho visto male,quasi non ricordo cosa ho comprato,ma sicuro è una PX5 anzi con il mosfet nuovo........
eccolo
7 "Touch Scren Octa-core Android Sistema 6.0.1 Capo Unità Auto Radio Stereo Lettore Multimediale di Navigazione GPS WIFI 4G Bluetooth AUX
[Transaction Screenshot]
€ 211,01 X1
Qeuesta che hai comprato è ok... ma il link che hai postato prima io non lo terrei in considerazione perchè il dsp a mio avviso non vale la pena
-
Quote:
GIU81
Qeuesta che hai comprato è ok... ma il link che hai postato prima io non lo terrei in considerazione perchè il dsp a mio avviso non vale la pena
Androidiani App
si si scusami mi sono sbagliato :laughing:
la mia è octacore PX5 ma android 6.0
-
Ecco le foto delle impostazioni.
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
maggiori dettagli:
i filtri passa alto agiscono su tutte le 4 uscite pre (front e rear)
anche i ritardi temporali agiscono su tutte le 4 uscite pre (front e rear) si possono impostare solo a livello grafico, comunque funzionano perfettamente.
sono riuscito a centrare la scena in maniera ottimale
-
mi riferisco alla seconda foto e dico che meglio di niente è anche se è ancora lontano dal crossover elettronico interno alpine,moooolto lontano,pero' è qualcosa insomma,meglio averlo cosi che non averlo
grazie intanto e speriamo che continuino a svilupparlo-...
-
Ciao, sono in procinto di cambiare la mia PX5 Kanor (GS), KANOR Octa Core RAM 2G ROM 32G 2 Din Android 6.0 Car Audio Stereo Radio With GPS WiFi Universal GPS Navigation Video Head Unit....
questa: https://www.aliexpress.com/snapshot/...Id=32793688798
con la versione aggiornata con 4 gb di ram, Android 8.0 e modulo DSP: https://it.aliexpress.com/item/Eight...311.0.0.JP8AY4
Siccome la mia radio ha manifestato un problema di audio e wifi (il wifi si attiva ma non trova reti, se rientri nel menù wifi lo trovi disattivato, e l'audio è completamente muto...?!?), e nonostate tutti i tipi di wipe, reset, downgrade ed upgrade di mcu e fw, il problema persiste, ho contattato il venditore.
Gentilmente si è offerto di venirmi in contro con due soluzioni:
1- Rendergli la mia unit ed acquistare quella nuova a 185$
2- Tenermi la mia unit ed acquistare quella nuova a 205$
Ora, prima di prendere una decisione vi chiedo un paio di consigli...
1- C'è un modo per ripristinare la radio? Ho provato di tutto tranne le procedure di debrick, perchè essendo la radio full touch non ho trovato le combinazioni di tasti per eseguire il flash da pc (anche se credo non cambierebbe nulla anche se flashassi il fw da pc...)
2- La nuova unit posso averla con il "chippetto" DSP. Mi conviene osare e provarla con questo modulo, o mi conviene, viste le recensioni non entusiastiche di questo modulo, o mi conviene restare sul classico, senza il DSP (effettivamente quel "chippetto" da 20$ mi spaventa un po'... non vorrei portasse più grattacapi che benefici... tipo gli amplificatori per antenna da 10$ o palliativi simili...) ?
"""La radio sarà collegata tramite rca ad un ampli 2 vie : https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
e, sempre tramite rca ad un sub amplificato : https://www.amazon.it/dp/B077PQDP6B/...v_ov_lig_dp_it """
Ho postato quì perchè ho il dubbio sul DSP, se dovevo postare in consigli per l'acquisto chiedo scusa, ditemelo o spostatelo.
:)
-
cambiala e prendila con il dsp
almeno vediamo di cosa si tratta
,ma io non trovo piu' nulla con dsp,che fine ha fatto sto' dsp!!
-
Quote:
albanomax
cambiala e prendila con il dsp
almeno vediamo di cosa si tratta
,ma io non trovo piu' nulla con dsp,che fine ha fatto sto' dsp!!
c'e' ma e' nelle opzioni di acquisto e spesso anche solo nella descrizione delle inserzioni
-
Qualche novità su queste Autoradio con DSP?
Fino ad ora le ho snobbate per la scarsa qualità audio, soprattutto per la sezione di uscita PRE, io uso amplificatori esterni.
Il DAC del Rockchip è piuttosto scarso e la qualità audio è bassa, inoltre non è bypassabile con un DAC USB esterno per noti problemi di rumori e perdita del controllo volume.
Quindi questo DSP ADAU1701 mi faceva ben sperare, ma vedo che l'implementazione lato software non è delle migliori, ad esempio leggo altrove che ci sono problemi con l'uscita del subwoofer, molto bassa.
Qui poi si lamenta una qualità audio addirittura peggiore... credo che i tempi siano acerbi per fare il salto su queste Autoradio.
-
Quote:
Celestra
Qui poi si lamenta una qualità audio addirittura peggiore... credo che i tempi siano acerbi per fare il salto su queste Autoradio.
dipende quanto sono elevate le tue aspettative di audiofilo...come gia' detto in passato la componente audio e' sicuramente rilevante per una radio e i cinesi in tal senso di strada ne devono ancora fare parecchia (anche se passi in avanti in 5 anni ne ho visti di rilevanti), pero' per tutto il resto , cioe' poliedricita' e versatilita' massima del sistema full android rispetto ai sistemi proprietari chiusi (e a mio parere scarsi in generale per tutto cio' che non riguarda il lato audio) delle varie case automobilistiche, non ci sono paragoni .
Sul fronte audio "hi fi" e sfruttamento dell' USB/SPDIF ne stiamo parlando qui
https://www.androidiani.com/forum/au...o-android.html
su xda Aluver ha trovato il sistema per avere il controllo volume su USB Audio Pro Player in modalita' USB/SPDIF
https://forum.xda-developers.com/sho...&postcount=113
-
Diciamo che le aspettative audio sono elevate, ma ero disposto a scendere a compromessi con la versatilità di un sistema Android.
Ovviamente non a livelli troppo bassi, come il sistema PX5 è, quindi speravo che il DSP ADI potesse risolvere visto che è impiegato anche in sistemi audio professionali.
La potenzialità c'è, manca l'ottimizzazione lato software quindi magari basta aspettare ancora un po'...
p.s. attualmente ho una Kenwood che legge .flac alla quale asportai il DAC originario per rimpiazzarlo con un vetusto ma ben suonante TDA1543. Tralascio il resto della catena audio (Zapco/Genesis) perché se il segnale non esce di qualità dalla sezione PRE è inutile quello che viene a valle.
-
Ciao ragazzi, vorrei anche io qualche info in più su queste benedette autoradio Android con aggiunta di chip DSP.
Io dopo avervi letto e visto tantissime autoradio Erisin vendute sulla Baya ho deciso di acquistare da aliexpress una radio 2din da 9"IPS Wonderfoo con DSP integrato.
Premetto che l'ho comprata per la versatilità di Android, google maps integrato e utilizzo sulla radio delle funzionalità OBD2 del veicolo. Ho cercato di prendere il top di gamma ad un prezzo abbordabile.
Pagata 250€ con aggiunta di dogana (una 30ina di euro).
Nessuno a parte i cinesini avevano quelle con dsp e questo modello da 9" in specifico.
Ho spulciato il web e il forum e ho notato che le autoradio con Dsp hanno saldata sopra la scheda madre una schedina chip aggiuntiva. La mia no.
Possibile che abbiano aggiornato i prodotti e ora sia integrato direttamente nella scheda madre? Vi posto un pò di foto dell'interno, credo possono intererssare così da vedere modello e versioni.
Ho un amico che vende un Audison VRX 4300 a 200€ e stavo facendo un pensierino se fare un impianto audio serio sulla mia Auto e provare a vedere come rendono il suono queste radio digitali. Spesa massima 600€ totali, radio esclusa.
Ringrazio cortesemente chi mi darà qualche info in più sulla presenza del DSP, son diffidente!
Se potessi inserire le immagini con tinypic vi farei vedere anche i codici interni che ho fotografato ma non ho ancora i permessi...ve li scrivo qui sotto!
Scheda madre:
PX3/5 +DPS (si scritto dps e non dsp quindi boh??) 1834
XRC-602-MAIN-VER:02
2018/07/03
CPU Rockchip:
HCT-PX5-REV8.0 (LPDDR)
2017/06/09
Scheda usb:
USB_L/R XRC-102501 10.25 TFT
2018/06/15
Etichetta esterna versione radio:
A8-170206K20180106DP
-
Quote:
matteos89
Ho un amico che vende un Audison VRX 4300 a 200€ e stavo facendo un pensierino se fare un impianto audio serio sulla mia Auto e provare a vedere come rendono il suono queste radio digitali. Spesa massima 600€ totali, radio esclusa.
Ringrazio cortesemente chi mi darà qualche info in più sulla presenza del DSP, son diffidente!
Se potessi inserire le immagini con tinypic vi farei vedere anche i codici interni che ho fotografato ma non ho ancora i permessi...ve li scrivo qui sotto!
Per il discorso miglioramento audio leggiti un po' il thread qui
https://www.androidiani.com/forum/au...o-android.html
per le immagini da postare usa postimage.org che funziona.
-
Quote:
bluemask
Quote:
GIU81
Grazie in anticipo.
Androidiani App
vai su
https://yadi.sk/d/umCvHqCDzHccr , poi entri nella cartella "Rockchip PX5 Android 8" e lì c'e' un file "DSP.8.0.rar"
La rom "DSP.8.0.rar" non è più presente nell'archivio, è possibile reperirla in qualche modo?
-
al momento, quasi tutte le autoradio android con DSP sono scomparse su aliexpress.
non so perchè.
-
ciao a tutti, cercavo anche io una sorgente ANDROID con DSP ma appunto non si trova nulla al momento... in particolare me ne serve una da montare su un qashqai J11 per non comprometterne l'estetica.
spero in repentini aggiornamenti
-
Quote:
matteob86
ciao a tutti, cercavo anche io una sorgente ANDROID con DSP ma appunto non si trova nulla al momento... in particolare me ne serve una da montare su un qashqai J11 per non comprometterne l'estetica.
spero in repentini aggiornamenti
e' una situazione particolare del mercato secondo me , dal momento che vengono offerte adesso anche le PX6 e proprio di recente le PX30.
-
Ho avuto modo di ascoltare una PX3 senza DSP collegata ad un impianto originale di una VW Polo, suono piatto, spento, senza dettaglio, anche il proprietario era concorde nel dire che si sentiva meglio con la radio originale, come potenza invece erano equiparabili.
Non conosco la qualità audio alle uscite Pre ma dubito sia migliore, uno dei limiti di queste unità a mio parere è l'economico DAC della Wolfson.
Speravo nel DSP ADI ma a quanto pare,come riportate, l'implementazione è acerba e suona addirittura peggio.
Potrei valutare il trapianto del DAC con il TDA1543 ma perderei subito la garanzia e non è detto che si adatti bene come è successo con l'attuale Kenwood KMM-361SD.
Per il resto vedo poco supporto/assistenza, tranne Joying ed Eonon.
-
Quote:
Celestra
Ho avuto modo di ascoltare una PX3 senza DSP collegata ad un impianto originale di una VW Polo, suono piatto, spento, senza dettaglio, anche il proprietario era concorde nel dire che si sentiva meglio con la radio originale, come potenza invece erano equiparabili.
Non conosco la qualità audio alle uscite Pre ma dubito sia migliore, uno dei limiti di queste unità a mio parere è l'economico DAC della Wolfson.
Speravo nel DSP ADI ma a quanto pare,come riportate, l'implementazione è acerba e suona addirittura peggio.
Potrei valutare il trapianto del DAC con il TDA1543 ma perderei subito la garanzia e non è detto che si adatti bene come è successo con l'attuale Kenwood KMM-361SD.
Per il resto vedo poco supporto/assistenza, tranne Joying ed Eonon.
potrebbe essere uno dei motivi per cui non si trovano piu' PX5 con DSP. Il mio installatore, che e' un esperto di car hifi e fa competizioni, mi sconsigliava infatti di cambiare la PX5 GS che ho tutt'ora con una avente il DSP. Meglio in effetti prendere un processore (audison o helix che sia) ed affidargli la gestione sonora della PX5, che come noto ha un PRE bassissimo.
-
Sarò troppo purista ma non prenderei mai in considerazione un DSP/ampli collegato alla sezione di potenza della radio, ma solo dalle uscite Pre.
Il livello di uscita in Volt non è indice di qualità in sè, bene o male tutti gli amplificatori hanno una sensibilità di ingresso elevata tale da poter suonare alla massima potenza anche con 1 volt in input. Le uscite Pre non "suonano" meglio perché sono a 2 oppure 4 Volt.
Piuttosto può dipendere dall'abbinamento dell'impedenza di uscita della PX5 con l'impedenza d'ingresso dell'amplificatore etc etc e si è capito che sia il DAC che la sezione PRE di queste unità non sono all'altezza per chi cerca Hi-Fi.
-
@Celestra
Avendo letto diversi post di @bluemask non credo proprio che intendesse consigliare il collegamento con il DSP tramite le uscite ad alto livello ma tramite USB. In questo modo hai una sola conversione in analogico eseguita a valle del DSP (ovvio che questo discorso non vale per l'audio della radio FM e dell'eventuale ingresso audio minijack/RCA)
Ps
Vero che la qualità audio non è direttamente proporzionale alla tensione delle uscite pre, ma è altrettanto vero che averla alta (la tensione) aiuta a tenere bassi i disturbi indotti sui cavi
-
Mi sono messo a spulciare l'elettronica di queste unità, in particolare il DAC ed il DSP che hanno a bordo.
Le PX3/PX5 hanno un DSP con integrato il DAC, il WM8758BG.
Le Intel Sofia 3G hanno un DSP separato BD37033FV, ma non sono riuscito a risalire al DAC montato.
Attualmente sulla mia Kenwood KMM-361SD che ha anch'essa un DSP separato sono riuscito a sostituire il DAC con un TDA1543 NOS, poi le uscite le ho reinstradate sul suo DSP e funziona bene.
Tutto questo per dire che le PX3/PX5 non si possono modificare in quanto hanno tutto in uno, mentre se qualche folle vuole modificare una Intel Sofia avrà maggiori probabilità di successo... tra l'altro riescono a gestire (bene o male) un DAC esterno USB al contrario delle PX3/5.
-
qualcuno ha mai collegato un dsp tec gladiator ad una sorgente android sia in ottico che in analogico? sapete se switcha in automatico nel caso ad esempio di notifiche o della radio interna - così come fa l'HELIX DSP.2?
-
Quote:
matteob86
qualcuno ha mai collegato un dsp tec gladiator ad una sorgente android sia in ottico che in analogico? sapete se switcha in automatico nel caso ad esempio di notifiche o della radio interna - così come fa l'HELIX DSP.2?
Dubito che ci siano delle autoradio Android con uscita ottica
-
C è un dispositivo che converte segnale da usb a ottico
Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
-
Quote:
matteob86
C è un dispositivo che converte segnale da usb a ottico
Inviato dal mio SM-G935F usando
Androidiani App
https://www.amazon.it/Signstek-Ampli...axial+S%2FPDIF
-
appena installato px5 4g 32g con dsp integrato: x me l'audio e' perlomeno piu' che buono, con i diffusori giusti.
forse un po eccessivo sulle frequenze medie(ma si puo regolare) x i miei gusti.
non avendo lettore ottico denoto un ingresso poco sensibile dalle usb, ma ne complesso direi comunque ottimo.
-
una cosa non ho capito, il DSP opzionale di queste Px5 può essere utile solamente se si usa un amplificatore esterno (quindi lavora solo sulle uscite "Pre") oppure può aiutare a migliorare il suono anche se si utilizza solo l'amplificatore interno dell'autoradio?
grazie
-
il dsp di queste autoradio e' integrato nella scheda madre, non un modulo aggiuntivo in un secondo momento.
gia nella sezione dedicata all'audio ci sono differenze di settaggio, essendo attive nelle uscite amplificate.