Visualizzazione stampabile
-
[INFO][PX5][BLUETOOTH] Miglioramento Bluetooth per audio, OBD2 e altro
-
Qualità Audio Bluetooth
Ciao a tutti
è ormai quasi un anno che possiedo una PX5 android 6.0 e sono mediamente soddisfatto dell'acquisto, ora però vorrei risolvere un problema che ho sempre riscontrato con questo modello: l'ascolto audio via Bluetooth. Ogni volta che viene riprodotta una traccia audio tramite BT dal telefono (tablet/computer ecc... ho provato con diversi dispositivi per accertarmi che il problema fosse dell'autoradio), la qualità audio risulta "sporca" con un brusio di sottofondo, mentre la riproduzione audio da chiavetta/CD/Youtube risulta normale.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
-
Quote:
Originariamente inviato da
LUKE94
Ciao a tutti
è ormai quasi un anno che possiedo una PX5 android 6.0 e sono mediamente soddisfatto dell'acquisto, ora però vorrei risolvere un problema che ho sempre riscontrato con questo modello: l'ascolto audio via Bluetooth. Ogni volta che viene riprodotta una traccia audio tramite BT dal telefono (tablet/computer ecc... ho provato con diversi dispositivi per accertarmi che il problema fosse dell'autoradio), la qualità audio risulta "sporca" con un brusio di sottofondo, mentre la riproduzione audio da chiavetta/CD/Youtube risulta normale.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Lo stesso problema. Anche durante le chiamate. E non so come risolvere. So di qualcuno che ha utilizzato un chiavetta USB Bluetooth che sostituisca il modulo Bluetooth presente, risolvendo il problema. In altro modo non so. In più io ho un problema di brusio "costante", non so se per colpa dell'amplificatore o altro; quando usavo le casse vecchie con amplificazione della radio non avevo questo problema, ma rimaneva lo stesso il brusio del bluetooth.( Per conoscenza io ho una px5 su Renault Clio IV)
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
cascio18
So di qualcuno che ha utilizzato un chiavetta USB Bluetooth che sostituisca il modulo Bluetooth presente, risolvendo il problema.
E' possibile interfacciare una chiavetta BT con l'autoradio?
Quote:
cascio18
In più io ho un problema di brusio "costante",
Anche io avevo quel problema, se ti può essere utile l'ho risolto prendendo un "adattatore di segnale audio" della Phonocar, che ti da la possibilità di abbassare di 9dB il segnale, rumore sparito.
-
Quote:
LUKE94
E' possibile interfacciare una chiavetta BT con l'autoradio?
Anche io avevo quel problema, se ti può essere utile l'ho risolto prendendo un "adattatore di segnale audio" della Phonocar, che ti da la possibilità di abbassare di 9dB il segnale, rumore sparito.
Ah ottimo, devo cercare allora quell'adattatore. Se per caso hai il link mi faresti un favore. Invece per il bluetooth come dicevo so di uno che l'ha fatto, l'ho letto su xda, ma non saprei bene come fare.
-
Quote:
cascio18
Ah ottimo, devo cercare allora quell'adattatore. Se per caso hai il link mi faresti un favore. Invece per il bluetooth come dicevo so di uno che l'ha fatto, l'ho letto su xda, ma non saprei bene come fare.
Guardando su xda un utente ha utilizzato questo adattatore wifi+bluetooth4.0 e dice di esserci riuscito ad utilizzarlo e risolvere i problemi. non ho capito se ha anche utilizzato al posto il wifi di questa chiavetta, ma il bluetooth sicuro. io l'ho preso, per 5 euro. proverò a vedere se funzionerà. COMFAST wifi dongle150Mbps RTL8723BU chipset 802.11n USB Wifi adaptador CF WU725B ricevitore wifi Bluetooth4.0 wireless adapter in COMFAST wifi dongle150Mbps RTL8723BU chipset 802.11n USB Wifi adaptador CF-WU725B ricevitore wifi Bluetooth4.0 wireless
-
Quote:
cascio18
Ah ottimo, devo cercare allora quell'adattatore. Se per caso hai il link mi faresti un favore.
Ho chiesto all'elettrauto di ordinarmelo, anche perchè penso che gli attacchi siano differenti da auto ad auto. Appena smonto il tutto ti do il codice del modello.
-
Quote:
cascio18
Ma l'adattore in questione è plug&play o bisogna fare qualcosa?
-
Quote:
LUKE94
Ma l'adattore in questione è plug&play o bisogna fare qualcosa?
No, quella semplicemente è USB. La inserisci nella presa USB e sei aposto.
-
Quote:
cascio18
L'adattatore si chiama Phonocar 04134
Link: https://www.ebay.it/itm/PHONOCAR-041...-/112650514262
Per quanto riguarda le chiavette BT ne ho provate un paio ma non vengono riconosciute dall'autoradio.
-
-
ho messo la discussione in rilievo per un maggiore contributo da e per gli utenti del forum
-
Quote:
cascio18
No, quella semplicemente è USB. La inserisci nella presa USB e sei aposto.
Ieri mi è arrivata la chiavetta in questione, sulla mia autoradio non è assolutamente plug & play, tu sei riuscito a farla funzionare?
-
Quote:
LUKE94
Ieri mi è arrivata la chiavetta in questione, sulla mia autoradio non è assolutamente plug & play, tu sei riuscito a farla funzionare?
No, mi è arrivata anche a me qualche giorno fa. L'ho provata ma non sono riuscito a farla andare. Leggendo meglio il forum dicono che qualcuno ha dissaldato la scheda bluetooth originale dalla radio per far andare quella della chiavetta. Ho letto inoltre che forse android Oreo non è compatibile con md725(quello della chiavetta). Io ho Malaysk con Android oreo. Tu che versione hai di Android sulla tua radio? Potresti andare a verificare sotto reset impostazioni di fabbrica, inserendo 126 come password, verificare sotto la voce bluetooth che cosa hai selezionato?
-
Quote:
cascio18
Tu che versione hai di Android sulla tua radio?
Francamente non lo so; come numero build ho : px5 6.0.1 MXC89L . Versione MCU: MTCD_KGL_V2 47_4 . Kernel 3.10.0 rocy@hctr930 #922
Quote:
cascio18
Potresti andare a verificare sotto reset impostazioni di fabbrica, inserendo 126 come password, verificare sotto la voce bluetooth che cosa hai selezionato?
In origine avevo preselezionata la voce " MD725 ", dopo aver inserito la chiavetta le ho provate tutte: WQ_BC5, WQ_BC6, WQ_BC8, Parrot_FC6000T e SD-968; risultato? non funziona con nessuna delle opzioni e come se non bastasse, una volta tornato all'impostazione iniziale ovvero " MD725 " non funziona più neanche il bluetooth integrato dell'autoradio!
-
Quote:
LUKE94
Francamente non lo so; come numero build ho : px5 6.0.1 MXC89L . Versione MCU: MTCD_KGL_V2 47_4 . Kernel 3.10.0 rocy@hctr930 #922
In origine avevo preselezionata la voce " MD725 ", dopo aver inserito la chiavetta le ho provate tutte: WQ_BC5, WQ_BC6, WQ_BC8, Parrot_FC6000T e SD-968; risultato? non funziona con nessuna delle opzioni e come se non bastasse, una volta tornato all'impostazione iniziale ovvero " MD725 " non funziona più neanche il bluetooth integrato dell'autoradio!
Niente. Abbiamo avuto sfiga. Lo stesso per il bluetooth. Se rimetto quello che avevo non funziona lo stesso. Mi sa che ci tocca fare un reset, o se qualche buon anima prova a fare export da quelle impostazioni di fabbrica si può provare a ripristinare le impostazioni. Ma mi sa che dovremo formattare. Tu hai android 6, e non ti funziona lo stesso. Secondo me per far funzionare la chiavetta si deve dissaldare quello originale o fare qualche mod che non so. Provo a scrivere sul thread Di xda. Mi dispiace che sia anche tu rimasto in questa condizione. L'ho provato anch'io per la prima volta e non sapevo se sarebbe funzionato
-
Quote:
cascio18
Provo a scrivere sul thread Di xda.
Ottimo tienimi aggiornato
Quote:
cascio18
Ma mi sa che dovremo formattare.
E in che modo?
-
Quote:
LUKE94
Ottimo tienimi aggiornato
E in che modo?
Dovresti provare ad andare in recovery. Ogni px5 entra in recovery in modo diverso. Nellaltro post che c'è su questo forum dovresti trovare i modi per provare ad entrarci. Una volta entrato devi fare wipe data/factory reset. Ti ricordo che facendolo perdi tutti i dati sullautoradio e le app, ma credo sia l'unico modo per far rifunzionare il bluetooth. Ho visto un thread che spiegava un modo per farlo ripartire senza formattare tutto ma non ha funzionato nel mio caso
-
Si perdono le app installate dall'utente o anche quelle stock?
-
Quote:
LUKE94
Si perdono le app installate dall'utente o anche quelle stock?
Quelle installate dall'utente
-
Ho risolto senza dover formattare: una volta estratta la chiavetta bluetooth, dalle impostazioni di fabbrica, ho switchato più volte riavviando da BT "NO", a BT "MD725", ed il bluetooth integrato è tornato a funzionare correttamente. Ora in qualsiasi momento io vada ad inserire la chiavetta in questione, il sistema vai in freeze o crasha e l'unica soluzione è quella di scollegare il cavo di alimentazione dall'autoradio. Credo che la chiavetta, usando lo stesso protocollo del BT integrato, vada in conflitto con esso.
A mio parere bisognerebbe utilizzare un'altra chiavetta, che utilizzi uno dei protocolli selezionabili nelle impostazioni di fabbrica: WQ_BC5WQ_BC6 WQ_BC8 o SD-968.
-
Leggevo su xda che in teoria viene letta correttamente dall'autoradio, bisognerebbe però creare un script che vada a settare la chiavetta bluetooth al posto del modulo interno. Ottimo che tu sia riuscito. Proverò anch'io a fare come hai fatto tu, visto che io per ora sono ancora senza il bluetooth. Io da come mi ricordo avevo settato inizialmente sd-968, però devo provare. Spero di riuscirci. Se ci sono novità riguardo ad uno script vi aggiorno.
Per ora non ci sono novità, qualcuno dice di essere riuscito dissaldando il modulo presente, ma per ora non penso proverò. Il fatto è che sono senza bluetooth. Non funziona più. Ho riprovato a mettere tutti i modelli presenti nelle impostazioni di fabbrica (visto che non mi ricordo quale avevo), ma continua a non andare. Il bello è che l'hardware va, perchè si connette in automatico all'avvio con lo smartphone ma non funzione niente via software. Ho provato a fare un ripristino ma le quelle informazioni non vengono ripristinate. Ho già provato in mille modi, tra cui eliminare i dati dell'app bluetooth. A questo punto volevo sapere se per caso qualcuno ha il px5 per la renault clio iv(che è il mio modello), per provare a flashare l'export del setting della sua headunit o se conoscete qualche altro modo
-
Ci sono soluzioni per il bluetooth che si sente male?
Inviato dal mio EML-L29 usando Androidiani App
-
Quote:
tarizza
Ci sono soluzioni per il bluetooth che si sente male?
Inviato dal mio EML-L29 usando
Androidiani App
su questo thread trovi alcuni accorgimenti
-
Non so se posso aiutare realmente.Possiedo un px5 4gb 32gb v 3.00 Dasaita dedicato ad Renegade ed avevo il problema che non sentivo chi chiamavo con il bluetooth ma la persona si.Ora risolto :avevo delle h4 senza centralina slim o decoder resistore che mandava in "errore"la centralina fari .Possiedo altri avvisi:tipo impianto audio non presente ma ho anche la retro ed i fendinebbia al led.Cercheró di ripristinare il tutto e vi tengo informati.
Inviato dal mio WAS-LX1A usando Androidiani App
-
Quote:
capretta
Non so se posso aiutare realmente.Possiedo un px5 4gb 32gb v 3.00 Dasaita dedicato ad Renegade ed avevo il problema che non sentivo chi chiamavo con il bluetooth ma la persona si.Ora risolto :avevo delle h4 senza centralina slim o decoder resistore che mandava in "errore"la centralina fari .Possiedo altri avvisi:tipo impianto audio non presente ma ho anche la retro ed i fendinebbia al led.Cercheró di ripristinare il tutto e vi tengo informati.
il messaggio "impianto audio non presente" è normale: l'autoradio originale non c'è più e la centralina abitacolo lo rileva,devi semplicemente disabilitare/far disabilitare la voce "autoradio" (o quello che è con l'interfaccia /software di diagnosi per la tua jeep (quella che usano in officina o con eventuali interfacce compatibili/cloni).
non credo che le lampadine posteriori c'entrino qualcosa, mentre ho già sentito di centraline per lampadine allo Xeno che disturbano l'elettronica del veicolo (le H4 erano un kit xeno non originale?)
-
bluetooth CUSTOM MALAYSK
Salve raga... con gli ultimi aggiornanti di OREO (CUSTOM MALAYSK) si è risolto il problema del bluetooth MD725???
Grazieee.
-
Salve a tutti,
l'argomento si è un po congelato :fear2: , presumo per mancanza di novità sostanziali :fear:
Leggendo in giro ancora non ho capito qual'è la versione di "MD725" supportata con OREO se la v1 o v2, comunque volevo chiedervi se passando alla versione di Android 9 (lo consigliate?) qualcosa cambia :huhu:
Ho acquistato la penna USB consigliata nei precedenti post ma non sono riuscito a farla funzionare :'( qualche suggerimento? avrei più fortuna con Android 9?
Grazie anticipatamente per le info.
-
Ciao a tutti
Sono diversi giorni che provo a risolvere questa storia del BT. Ho un autoradio Witson in origine PX3 con android 5.1 e poi aggiornata a PX5 con android 8. Da subito ho notato i problemi dovuti al chip md-725 del wifi+bluetooth e così ho acquistato la chiavetta COMFAST (provai anche a sostituire il chip ma senza riuscita). Dissaldo il chip direttamente e rimonto l'autoradio mettendo in funzione la chiavetta. La chiavetta resta con la spia blu accesa fissa, il wifi funziona e anche molto bene direi, il BT impostato su MD-725 mi da finalmente il nome e il pin da inserire dal telefono, ma alla connessione non succede nulla :( In pratica dal telefono vedo la rete chiamata CAR_KIT, ma se clicco resto in "abbinamento" e non succede più nulla. Provato puù volte a fare vari aggiornamenti di sistema e mcu restando sempre in android 8 ma nulla. Secondo voi posso fare altri tentativi? più Tardi provo a cambiare il coreboard e rimetto la vecchia PX3 con Android 5.1 per escludere del tutto un difetto di chiavetta
Allora Ho effettuato la prova cambiando il coreboard, tornando quindi da una px5 a una px3 che aveva android 5.1, metto la chiave, si accende la spia blu fissa e l'app del bluetooth dello stereo mi da il nome con cui dovrei trovarla e il pin di connessione ( il solito CAR_KIT con pin 0000). A differenza dei precedenti tentativi con coreboard px5 e android 8, questa volta dal telefono non ricevo nessun segnale anche se dall' autoradio lui mi da il nome e pin. Dall' autoradio invece continuo a non rilevare nulla se premo su ricerca. Il WIFI invece funziona sempre e comunque all' istante....Piu' tardi provo a reinserire coreboard px5 e metto android 6 come era quanto la comprai. :(
-
Salve a tutti, vorrei chiedere se il Comfast CF-WU725B è adatto per la mia autoradio Joying PX5 JY-VO131P4 Android 8.0.0, o in alternativa quale altro modulo esterno ha senso acquistare. Il bluetooth nativo purtroppo non è all'altezza della situazione
-
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0899K...PNWYJU7H&psc=1
Questo modulo funziona perfettamente con la mia unità wondefoo px5 android 10.
Wi fi molto più potente e bluetooth funzionante con modulo wq6 selezionato.molto felice 😄
-
Strano, nella didascalia dice che non supporta Android... :|
https://i.postimg.cc/BbcJTGKZ/bt.jpg
-
Strano non lo avevo letto.pero' funziona.e prima il bluetooth era completamente morto
-
Aggiorno:per quanto riguarda il dongle in questione oggi ho provato a scollegarlo.risultato:il bluetooth continua a funzionare ,invece il wi fi non funziona più.queste radio sono veramente inaffidabili .
-
Quote:
Angelor1
Aggiorno:per quanto riguarda il dongle in questione oggi ho provato a scollegarlo.risultato:il bluetooth continua a funzionare ,invece il wi fi non funziona più.queste radio sono veramente inaffidabili .
dipende...se sei fortunato col produttore (non col venditore) la radio dura...la PX2 e la PX5 2/32 gb sono durate anni e le ho pure rivendute