CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

....installare un certificato WiFi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    375

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ....installare un certificato WiFi

    Sull'iPod Touch/iPhone mi inviavo il certificato via email e lo installavo tramite la posta in modo da riuscire ad accedere alla rete universitaria WPA2 Enterprise.

    C'è un modo per farlo con il Magic?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dream Visualizza il messaggio
    Sull'iPod Touch/iPhone mi inviavo il certificato via email e lo installavo tramite la posta in modo da riuscire ad accedere alla rete universitaria WPA2 Enterprise.

    C'è un modo per farlo con il Magic?
    Oggi ho cominciato ad affrontare il tuo stesso problema da QUI. Innanzitutto mi pare sia necessario un accesso root (cosa che devo ancora ottenere.. maledettissima giornata di 24h!!) e poi credo che stia tutto nell'editare correttamente il file di configurazione wpa_supplicant.conf. Al momento non so dirti altro.. ho poco tempo in questi giorni, ma se riesco a concludere qualcosa posto qui i risultati.

    Ciao!

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    375

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gekoz Visualizza il messaggio
    Oggi ho cominciato ad affrontare il tuo stesso problema da QUI. Innanzitutto mi pare sia necessario un accesso root (cosa che devo ancora ottenere.. maledettissima giornata di 24h!!) e poi credo che stia tutto nell'editare correttamente il file di configurazione wpa_supplicant.conf. Al momento non so dirti altro.. ho poco tempo in questi giorni, ma se riesco a concludere qualcosa posto qui i risultati.

    Ciao!
    Grande!! Gentilissimo

    Io sono ancora dubbioso sul fatto del root. Avendolo appena comprato, non vorrei trovarmi un cell fuori garanzia o bricked....:-)
    Appena ho un po' di tempo comunque mi informo sulla procedura. :-)

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ce l'ho fatta.. Premetto che sono un niubbo di android e che sono riuscito ad effettuare la connessione con certificato grazie a un po' di esperienza con il s.o. Gnu/Linux e grazie a qualche info recuperata qua e là in rete. Di seguito scriverò la procedura che ho utilizzato ma non mi assumo alcuna responsabilità "SU POSSIBILI INCENDI/ESPLOSIONI/CONTAMINAZIONI_BIOLOGICHE al vostro MAGIC, PC, mamma, cane, fidanzata, vicino e che dir si voglia" (cit. nk02 ). Premetto anche che probabilmente non uscirà una vera e propria guida ma piuttosto delle linee guida su come fare. Qualche anima pia con più esperienza di me potrebbe controllare la procedura e, una volta ottimizzata, si potrebbe mettere una guida sul wiki..

    Quindi:

    1) Innanzi tutto ho installato busybox: in questa pagina trovate il binario e le istruzioni su come installarlo. Busybox mi ha permesso di utilizzare un banale cp che, se non ho letto male, manca alla shell adb. (si può fare a meno di busybox ma la procedura di installazione è semplice e male non fa!)

    2) Ho copiato il file wpa_supplicant.conf da andoird (che si trova in /data/misc/wifi/) sul mio pc. Credo ci siano modi più furbi per farlo ma per far prima scrivo quello che mi è venuto in mente e che ho utilizzato: da una shell adb con permessi di root ho eseguito un cat /data/misc/wifi/wpa_supplicant.conf e copiato l'output in un file di testo creato sul mio desktop (anche lui con il nome wpa_supplicant.conf).

    3) Ho aggiunto al wpa_supplicant.conf del mio desktop una sezione che descrive la rete della mia università. Nel mio caso è uscita così:

    network={
    ssid="unimib"
    key_mgmt=WPA-EAP
    pairwise=CCMP
    group=CCMP
    eap=TLS
    anonymous_identity="******@campus.unimib.it"
    ca_cert="/data/misc/wifi/ca.pem"
    client_cert="/data/misc/wifi/******@campus.unimib.it.pem"
    private_key="/data/misc/wifi/******@campus.unimib.it.key"
    private_key_passwd="********" <--- inserire qui la pass per il certificato
    }

    Ho compilato questa sezione utilizzando il man di wpa_supplicant.conf e la guida offertami dalla mia università per sistemi Gnu/Linux.

    3) Ho rinominato il wpa_supplicant.conf di android in wpa_supplicant.conf.original per sicurezza (dalla scell adb -> mv wpa_supplicant.conf wpa_supplicant.conf.original)

    4) Ho messo il file wpa_supplicant.conf sul mio desktop in android (adb push wpa_supplicant.conf /data/misc/wifi/). La stessa cosa ho fatto per la chiave e il certificato.

    Nelle impostazioni del wifi di android è uscita la rete dell'uni e magicamente dopo 30 secondi ero connesso!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dream Visualizza il messaggio
    Grande!! Gentilissimo

    Io sono ancora dubbioso sul fatto del root. Avendolo appena comprato, non vorrei trovarmi un cell fuori garanzia o bricked....:-)
    Appena ho un po' di tempo comunque mi informo sulla procedura. :-)
    Da quello che ho letto il rischio di "brick" c'è quando si interviene sull'spl. Per il root e per cambaire fw non è necessario modificare l'spl quindi non dovresti correre rischi (ammetto che io della garanzia non mi sono preoccupato molto, ero molto più preoccupato di non essere root sul mio tel )

    Non so dirti se si possa fare senza avere permessi di root. Magari qualcun'altro con un po' più di esperienza ti può aiutare o vedo se posso farlo io appena ho un po' più di tempo..

    A presto!

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    375

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gekoz Visualizza il messaggio
    Da quello che ho letto il rischio di "brick" c'è quando si interviene sull'spl. Per il root e per cambaire fw non è necessario modificare l'spl quindi non dovresti correre rischi (ammetto che io della garanzia non mi sono preoccupato molto, ero molto più preoccupato di non essere root sul mio tel )

    Non so dirti se si possa fare senza avere permessi di root. Magari qualcun'altro con un po' più di esperienza ti può aiutare o vedo se posso farlo io appena ho un po' più di tempo..

    A presto!
    Devo farti un monumento

    Visto che la tua uni è anche la mia, sono sicuro al 100% che funzionerà. Quando torno in uni provo il tutto :-)

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dream Visualizza il messaggio
    Visto che la tua uni è anche la mia, sono sicuro al 100% che funzionerà. Quando torno in uni provo il tutto :-)
    Stupefacente come sia piccolo il mondo! Ti ho scritto in pvt..

  9. #8
    Androidiano L'avatar di bigio


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    in brianza,a metà tra milano e como
    Messaggi
    288

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    si può accedere al file anche usando ftp ma non so se funziona se non sei root....

    ho provato in ftp e la cartella data appare da 0kb e non posso neanche modificare i permessi...boh??
    Ultima modifica di bigio; 20-06-09 alle 02:40

    ANDROID ADDICTED

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bigio Visualizza il messaggio
    si può accedere al file anche usando ftp ma non so se funziona se non sei root....

    ho provato in ftp e la cartella data appare da 0kb e non posso neanche modificare i permessi...boh??
    La cartella data, senza permessi di root, appare vuota anche con astro ed è impossibile scriverci. Il server ftp che hai installato (quale?) dovrebbe permetterti un accesso root..

    Segnalo un altro modo per copiare il file wpa_supplicant.conf dal gphone in locale (seganalatomi da nk02): il comando "adb pull"

    Aspetterei conferme che tutto funzioni (magari anche in altri università) e poi si potrebbe scrivere una guida sul wiki. Ad esempio sarebbe da verificare che funzioni per reti con un sid nascosto o per altri sistemi di autenticazione..

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    33

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ATTENZIONE: nk02 mi segnala anche una apk per modificare wpa_supplicant (richiede root): wifi helper (c'è una versione free e una a pagamento). I commenti su cyrket sono piuttosto contarastanti.. l'ho appena scaricata per darci un'occhiata ma non credo di riuscire a fare prove questo week end.

    Ora gli strumenti per connettersi a una WPA/2 Enterprise dovrebbero bastare! (sembra possa servire anche per configurare reti ad hoc)
    Ultima modifica di gekoz; 20-06-09 alle 14:33

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Configurare VPN con certificato CRT
    Da ouendano85 nel forum HTC Tattoo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-07-10, 20:28
  2. problema certificato wi fi
    Da NiCh nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-10-09, 14:42
  3. Certificato .der vs Android
    Da Taichou nel forum Android Cafè
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-10-09, 12:15
  4. certificato X509
    Da barlowrm nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-09-09, 11:43
  5. Importare certificato X509
    Da barlowrm nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-09-09, 11:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy