Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
pelos
Servono per favore i dettagli.
Quale TWRP hai usato? La TWRP 3.0.2-2 v10?
Come l'hai installata?
Come dai post precedenti ho ripetutamente provato a flashare, con flash tool, la recovery TWRP 3.0.2-2 v10, prelevata come consigliato al 1°post, ma senza successo.
Nel senso che Flash tool mi dice tutto OK!, ma poi, faccio per riavviare in modalità Recovery e mi ricompare sempre e solo la stock.
La stessa cosa anche dopo aver installato la ROM v 12, copiata nella memoria interna e flashata con l'installer del Dinosaur.
Per questo motivo ti chiedevo se non potevo usare lo stesso metodo per flashare anche SuperSU e, quindi, finalmente avere il root!
-
@pelos
SuperSU può essere installato solo con la recovery mod (non stock).
-
Sapete se per caso cubot sta sviluppando android nougat per questo termiale
-
il firmware in op "ROM v12 (yadi.sk)", posso installarlo come update della v11(la versione attualmente installata) ?
lo smartphone è tutto stock. :)
-
Quote:
jakillwhite
il firmware in op "ROM v12 (yadi.sk)", posso installarlo come update della v11(la versione attualmente installata) ?
Si perchè come indicato nel primo post è un update per recovery stock.
-
ho provato a installare l' update v12 sia con l'applicazione updatere la recovery stock.
non si installa. :\
cosa può essere?
-
@bovirus
scrivo perché sono riuscito ad installare la recovery TWRP e a rootare il cellulare.
Infatti, un problema dell'Hard Disk mi ha costretto a reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi.
Ho pensato, così, con il sistema pulito, di provare a riflashare la TWRP.
Riaccendevo il telefono con entrambi i tasti premuti e, purtroppo, mi ritrovavo con la solita recovery stock ca.....
Poi ho avuto come un'ispirazione.....dalla recovery ho spento il telefonino e l'ho riacceso, tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello del volume, solo dalla parte in alto (vol. +).
Il cellulare si avviava con la splendida TWRP. Di lì flashare supersu e ottenere il root è stata una passeggiata.
Quindi, quello che ho appreso e che potrà essere utile anche altri nel forum, è che, per di Dinosaur, dopo aver flashato la un'altra recovery, al riavvio, si potrà ancora scegliere a quale recovery accedere: tenendo premuti, in contemporanea il tasto accensione e volume -, si attiverà la stock, associando accensione e volume +, la recovery modificata (nel nostro caso la TWRP.
Adesso vorrei cancellare il il file recovery-from-boot.p. Per evitare di scatabellare fra tutte le directory del cellulare, sai indicarmi il percorso per raggiungere direttamente il file?
Ti ringrazio anticipatamente,
-
@pelos
Nei telefoni per avviare la recovery si preme POWER e VOLUME+.
E' al prima volta che vedo che con POWER e VOLUME- parte la recovery stock.
Il file recovery-from-boot.p dovrebbe essere nella cartella /system.
-
@bovirus
Confermo la presenza della doppia recovery (volume + o volume -).
Il file recovery-from-boot.p non l'ho trovato (probabilmente con gli ultimi aggiornamenti della ROM è stato rimosso) e, infatti, non ho perso la TWRP recovery al riavvio.
-
Ciao a tutti, qualcuno ha idea se da qualche parte nel web sia reperibile la recovery TWRP per la versione V12 della ROM?
-
Recovery TWRP
Quote:
simoraul
Ciao a tutti, qualcuno ha idea se da qualche parte nel web sia reperibile la recovery TWRP per la versione V12 della ROM?
Se vai al Post 1, nella prima pagina di questa discussione, trovi tutte le informazioni utili.
-
Quote:
pelos
Se vai al Post 1, nella prima pagina di questa discussione, trovi tutte le informazioni utili.
Ho provato già ieri il metodo, ma sia con la versione V5 che con la V10 di TWRP non riesco a risolvere...quando poi tento di entrare in recovery o non riesce prprio, oppure va in recovery stock...
-
Quote:
jakillwhite
ho provato a installare l' update v12 sia con l'applicazione updatere la recovery stock.
non si installa. :\
cosa può essere?
Ciao, ho letto che tempo fa avevi provato ad installare l'update V12 e riscontravi il mio stesso problema. Io non ho più provato, per caso sei riuscito con l'installazione?
-
Ho creduto di avere il tuo stesso problema, poi ho scoperto che il Dinosaur conserva entrambe le recovery.
L'avvio avviene entrambe tenendo schiacciati, contemporaneamente, accensione e volume. Con volume + (in alto), parte la TWRP, con volume - (in basso) parte la stock.
Per la Recovery TWRP, come per la ROM, puoi collegarti al sito Needrom. Affianco alla ROM V12 del Dinosaur, ci sono le TWRP che puoi installare.
La ROM V12 l'ho installata, senza alcun problema, con l'app di aggiornamento sistema presente sul cellulare.
-
@pelos
Grazie delle preziose indicazioni.
Ho riportato le indicazioni sull'accesso alal recovery stock o TWRP nel primo post.
-
Quote:
Nian86
Ciao, ho letto che tempo fa avevi provato ad installare l'update V12 e riscontravi il mio stesso problema. Io non ho più provato, per caso sei riuscito con l'installazione?
ciao
si alla fine sono riuscito a installare la v12, quello che ho fatto è stato aggiornare tramite flashtool da PC.
leggi qui:
1- V12 successfully upgraded - Page 2 - Cubot Forum --> io ho usato questi files
2- V12 successfully upgraded - Page 3 - Cubot Forum
:)
-
@jakillwhite @Nian86
Zeljko repository
ROM V12 in formato Flashtool
ROM V13 - Update via SD
Per i driver e Flashtool suggerisco di scaricare e installare la versione più recente dal thread "Tool e driver MediateK" indicato nel primo post.
-
sulla v13, leggevo tempo fà che era stata ritirata, forse non è ancora stabile?
qualche feedback?
-
Sono riuscita ad installare la V12 tramite flashtool, funziona tutto perfettamente :)
Consigliate un reset anche se non riscontro problemi?
-
@Nian86
Hai installata la recovery stock o la recovery TWRP?
Vuoi testare la recovery TWRP specifica per la ROM V12 (è quella della V10 con il kernel della V12).
-
Quote:
bovirus
@
Nian86
Hai installata la recovery stock o la recovery TWRP?
Vuoi testare la recovery TWRP specifica per la ROM V12 (è quella della V10 con il kernel della V12).
Ho letto qualche post più su, dovrei avere quella stock visto che non ho installato l'altra. Avendo quella stock potrei fare lo stesso il reset?
-
Ciao a tutti, perdonate l'insistenza: posseggo la versione V12 della rom e, nonostante abbia provato la procedura di flash tramite i consigli del primo post, non riesco a caricare la recovery TWRP per poter effettuare il Root. Qualcuno può aiutarmi? Ho provato a flashare sia la twrp per V5 sia la twrp per V10, ma niente...
Grazie in anticipo!
:-\:-\
-
Non so se può esservi utile, da ieri sera ho la V12, questa mattina sono andata a controllare in aggiornamenti e me ne ha trovato uno abbastanza lungo, una volta riavviato il cellulare sono andata a controllare la versione del mio fimware ed ho trovato la V14...
-
@Nian86
Sarebbe interessante capire da dove scaricare l'update alla v14.
-
Quote:
bovirus
@
Nian86
Sarebbe interessante capire da dove scaricare l'update alla v14.
Non so, a me l'ha dato come aggiornamento attraverso l'applicazione updater, magari è disponibile anche per altri che hanno la V12
-
@Nina86
Se vuoi, potresti usando lo scatter della ROM V12, Flashtootool in modo ReadBack e ROM backup Splitter (con le istruzionid el thread "Tool e driver mediateK") fare un backup della tua ROM e condivderla.
-
Penso che tutti i discorsi siano superati. Oggi sul sito della Needrom è ufficialmente presente la ROM V14, come aggiornamento ufficiale. Sarebbe interessante sapere da Nian86 le impressioni sulla nuova ROM, prima di provare a installarla anche noi.
-
@pelos
Aggiunto link ROM v. 14 in formato Falshtool nel primo post.
-
ciao, avete qualche feedback sull' aggiornamento v1.6 ?
-
ciao, se installo la recovery TWRP(per ora non voglio il root) tramite spflash, posso fare il root(installando supersu) in un secondo tempo?
-
Quote:
jakillwhite
ciao, se installo la recovery TWRP(per ora non voglio il root) tramite spflash, posso fare il root(installando supersu) in un secondo tempo?
La TWRP potrebbe impedire gli aggiornamenti OTA.
Quindi ti consiglio di flasharla giusto prima di fare il root.
Il root lo puoi comuqnue fare in un secondo tempo rispetto al flash della TWRP.
-
riporto la mia esperienza. Sulla versione v1.4 ho provato a installare la recovery TWRP(con spflah) presa da xda.
LA recovery si installa, accedo tramite "power+volume up" ma quando si riavvia per tornare in System va in boot loop. :\
-
@jakillwhite
Ti riferisci alla versione v14?
Quando si è avviata in RECOVERY cosa hai seelzionato all'avvio alla richeista di SYTEM readonly?
Ho aggiunto alla ROM v16 (per il momento c'è solo epr Falshtool).
Per favore fai una verifica per vedere se ti trova l'aggiornamento alla ROM v16.
-
Quote:
bovirus
@
jakillwhite
Ti riferisci alla versione v14?
Quando si è avviata in RECOVERY cosa hai seelzionato all'avvio alla richeista di SYTEM readonly?
Ho aggiunto alla ROM v16 (per il momento c'è solo epr Falshtool).
Per favore fai una verifica per vedere se ti trova l'aggiornamento alla ROM v16.
- no ho fatto lo swipe perchè la recovery venga installata
- l' aggiornamento 1.6 non viene trovato
Voglio fare un backup completo del telefono con un readback tramite spflashtool
- installo i preloader driver
- prendo lo scatter file dalla rom originale del telefono(dal sito della cubot)
- faccio il readback e ottengo la ROM_0
droid tool non mi rileva il telefono, come faccio allora a convvertire la ROM_0 in un formato compatibile per spflash? esiste un workround?
grazie
-
@jakillwhite
Lo swipe all'avvio delle recovery è necessario per accedere alla recovery.
Quandi installi la recovery, e accedi la prima volta alla recovery prima di riavviare in NORMALE, va installato lo ZIP di SuperSU che deve essere già stato copiato nel telefono.
Il backup è spiegato nel thread "Tool e driver MediateK": Qui saremmo OT.
Install i driver 5.,1632. Riavvi il PC.
Colleghi il teelfono e abiliti USB debug nel telefono.
Se il telefono è rootato (pallino verde in MTKdroid) puoi fare il backup direttamnte con MTKDroid.
Altrimentio con MTKdroid crei lo scatter, con Flashtool leggi il file ROM_0, e con ROM Backup Splitter lo dividi.
La ROM v16 la puoi scaricare e installare direttamente.
Per non pedrere i dati flashi solo SYSTEM/BOOT/RECOVERY con Flashtool in modo DOWNLOAD ONLY.
-
flashando system/boot/recovery rimangono inalterate anche tutte le app installate e i vari settaggi?
ROM Backup Splitter anche se in beta è affidabile?
-
@ jakillwhite
Se non tocchi la partizione DATA non perdi impostazioni ed app.
ROM Backup Splitter è in beta da tempo, e fuinziona benissimo.
-
@bovirus
ho fatto prove per fare readback da spflashtool.
- droid tool non rileva il chip MT6735 quindi come file scatter ho usato quello che si trovava all' interno della rom v1.4.-
Nel frattempo però ho installato qualche app e fatto settaggi, va bene lo stesso quindi lo scatter file della Rom stock v.4. ?
- quando poi sono andato ad usare spflash/readback ho avuto problemi a impostare i valori hex(che ho ricavato dallo scatter file). Volendo fare il backup di tutta la Rom ho inserito 0x0 come inizio e come fine l' ultimo valore inserito alla voce linear_start_addr. che però non viene acettato da spflash.
- poi altro dubbio. nella finestra start address / lengt, cosa devo selezionata alla voce "region" ? :tongue:
-
@jakillwhite
Hai ragione. Essendo un chip MT6735 MTKdroid non può creare lo scatter.
Va bene lo scatter all'interno della ROM v. 14.
Lo scatter è il partizionamentoe non cambia se installi app o altro.
Prova con un valore più basso tipo l'inizio di cache.
Region non va modificata.
PS: questie richieste andrebbero fatte nel thread "Tool e driver Mediatek". Riguardano la procedura di backup e non il telefono.