Visualizzazione stampabile
-
Salve
ho un vecchio portatile Asus L3 con 512 di ram, HD da 40 GB. Non lo uso da diversi anni.
Ieri ho provato a formattarlo, ho installato XP e sembrava andasse abbastanza bene. Dopo essersi fatto 100.000 e più mega di aggiornamenti di windows, è diventato inusabile.
Secondo voi se installo linux risolvo qualcosa? Vorrei provare linux ma non ho assolutamente idea di quale versione mettere. Credo che mi serva qualcosa di molto molto molto leggero.... insomma una alternativa alla discarica.
Consigli veramente ben accetti
Grazie 1000
-
-
Quote:
Originariamente inviato da
caipiroska69
Lubuntu oppure Xubuntu
Grazie. E' più leggero delle altre versioni oppure semplicemente ti piace di più?
Solo per capire, grazie ancora
-
Lubuntu e Xubuntu sono più leggeri. Anche per Mint ci sono versioni alleggerite che montano interfaccia utente XFCE. Puoi scegliere con tranquillità basta che guardi nei requisiti del pc che servono per supportarle.
-
Meglio Lubuntu, la xfce è leggera ma è di più per pc che hanno hardware scarso,con lubuntu invece hai anche qualche driver più vecchio che viene supportato meglio :)
Quindi prendi Lubuntu e glielo butti dentro ;)
-
Grazie a tutti
provo con lubuntu. Se ho problemi, posso chiedere?
Alt
-
certo che puoi, ma l'installazione è guidata e dura poco meno di una mezz'ora.
-
Ciao a tutti, dopo anni in cui ci penso, ho finalmente deciso di utilizzare Linux come SO primario. Windows purtroppo son costretto a tenermelo per il gaming... dopo diverse prove, comunque ho deciso di usare, almeno per il momento., Linux Mint 17. Che dite, faccio bene?
ps : Se poi mi dite che posso far girare la mia libreria Steam (soprattutto skyrim + skse + qualche centinaio di mod) e Autodesk Maya senza problemi anche su Linux, non ci perdo niente a cestinare definitivamente Windows.:D
-
Ciao ho più o meno lo stesso problema...ho relegato win xp ad un partizione di un disco e piazzato xubuntu come sistema primario, devo dire che la facilità d'uso mi ha stupito, trova tutte le periferiche senza problemi, l'unica cosa che ho difficoltà è la posta elettronica (strano ma è così) ho provato anche thunderbird ma si pianta e mi fa caos così la tengo direttamente sui server dei gestori...problema risolto.
Amche xubuntu ha i suoi aggiornamenti ma per ora tutto viaggia tranquillo e la macchina (pc fisso) viaggia bene.
Per me che son nuovo del sistema linux (l'ho intallato verso aprile) se manca un programma o qualcosa in qualche modo trovo l'equivalente...
certo i giochi non posso usarli...ed anche alcuni programmi ma per un uso generico mi trovo più che bene:D
-
Quote:
Originariamente inviato da
Edheldui
Ciao a tutti, dopo anni in cui ci penso, ho finalmente deciso di utilizzare Linux come SO primario. Windows purtroppo son costretto a tenermelo per il gaming... dopo diverse prove, comunque ho deciso di usare, almeno per il momento., Linux Mint 17. Che dite, faccio bene?
ps : Se poi mi dite che posso far girare la mia libreria Steam (soprattutto skyrim + skse + qualche centinaio di mod) e Autodesk Maya senza problemi anche su Linux, non ci perdo niente a cestinare definitivamente Windows.:D
su altri forum degli utenti lamentavano cali di prestazioni con i giochi su steam su gnu/linux... poi non so, erano solo post su dei forum, nulla di ufficiale.