manjaro è carina... solo che devi tenerti i suoi repo e non puoi sostituirli con quelli di arch. Se non altro però si può aggiungere tranquillamente aur.
Visualizzazione stampabile
manjaro è carina... solo che devi tenerti i suoi repo e non puoi sostituirli con quelli di arch. Se non altro però si può aggiungere tranquillamente aur.
Buongiorno, scrivo perché da un po' di tempo sto valutando l'idea di passare a Linux, anche se ancora è solo una idea...però ho mille dubbi a riguardo, come per esempio: facendo il passaggio perderei la garanzia del computer? Io ho Windows 8.1 che a dir la verità non mi piace e mi ha già dato parecchi problemi: soprattutto il passaggio gratuito da 8 a 8.1, anche perché magari il mio pc non è molto valido, considerando il prezzo d'acquisto (<300).
E' un compaq cq58 con le seguenti caratteristiche:
AMD E1-1200 APU with Radeon(tm) HD Graphics 1.40GHz
Ram istallata 4,00 GB
450giga di memoria
Credo che non ci sarebbero problemi nel far girare Linux qui (anzi magari essendo più leggero di Windows, o almeno credo, girerebbe anche meglio) , ma un'altra delle mie paure è che una volta fatto il passaggio, nel caso non mi dovessi trovare bene (mai usato) non potrei tornare più con un ripristino al mio sistema operativo Windows che era incluso nel pc
Ciao. Puoi provare ad installare una tra le 2 distro più utilizzate da chi muove i primi passi nel mondo linux: ubuntu o linux mint. la seconda alla fine deriva dalla prima ma ha già un sacco di cose preinstallate, preconfigurate ecc (tipo i codec ecc ecc). ho scritto che sono utilizzate da chi muove i primi passi ma sono 2 ottime distro utilizzabili anche dagli espertoni. Di certo se ti appassioni ti verrà poi voglia di provare qualcosa di più performante, pulito ecc (ad esempio arch linux).
Comunque tornando ad ubuntu o a mint, li puoi installare tranquillamente in quanto ci mancherebbe che perdi la garanzia... sarebbero da denuncia! Il processo di installazione di queste 2 distro è molto semplice e ti consente di mantenere windows (ti divide l'hard disk in 2) e all'avvio del pc puoi decidere cosa avviare.
Ti ho fatto un discorso molto semplice senza entrare troppo nello specifico, se vuoi qualche informazione più precisa o tecnica non esitare a contattarmi.
Io ho abbandonato windows nel 2006 con ubuntu 6.04...
P.S. prima di installare, cerca un po' di informazioni sull'interfaccia grafica: ci sono vari mondi in linux, Gnome, KDE, XFCE, LXDE... ti consiglio di guardare qualche filmato su youtube in modo poi da scaricare la distribuzione con l'interfaccia grafica che + ti aggrada
Sicuramente la più utile per chi inizia é ubuntu. Grazie alla sua semplicità di installazione ed immediatezza(ma soprattutto grazie alla sua community), sarà un gioco da ragazzi per te imparare un po' di cose del mondo gnu linux.
Per quanto riguarda la tua domanda sì, invalida ufficialmente la garanzia, ma se dovessi eliminarlo senza lasciare traccia non dovresti avere grossi problemi ;).
provai tempo fa a creare una partizione con ubuntu, ma non ci son riuscì; credo il problema fosse ( non vorrei dire cavolate, visto che non ne capisco molto) che windows 8 non permetteva l'avvio rapido per leggere il cd, anche se più o meno ho capito forse come superare il problema ho nche pensato fosse meno invasivo come esperimento istallarlo come virtualizzatore in prova ..al momento ho istallato windows xp per imparare l'office :-) e poi se mi dovesse piacere togliere proprio windows 8 e lasciare solo linux
Per l'ultima opzione non te la consiglierei. Imho windows comunque serve per tutto ciò che non é compatibile con linux.
Per quanto riguarda ubuntu basta andare nel bios, toglierere secure boot ed impostare il cd come prima opzione. Purtroppo lo feci tanto tempo fa e non ricordo bene come.
Sì, mi riferivo per quanto riguarda il caso videoludico, il .net e credo anche per quanto riguarda Kies(anche se mi sembra esistano alternative). Se poi non ha bisogno di queste cose vada ovviamente per Linux.
Di più penso che tenersi Windows sia utile per quelle operazioni che norlmalmente si fanno per abitudine, per cui magari non si ha momentaneamente voglia di imparare cose nuove. Se ovviamente ha la pazienza di scoprirselo piano piano ben venga.
le "distro" puoi provarle il modalità live e poi se ti piace la puoi installare in dual boot e non perdi windows.
P.S. in modalità live puoi provare anche le distro + leggere tipo Lubuntu ed Xubuntu