Visualizzazione stampabile
-
Icona WiFi grigia
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio nuovo Galaxy Nexus: attivo la wifi, lui si aggancia alla wifi di casa (connesso, segnale eccellente) però non naviga e non scambia dati in alcun modo. In realtà sono riuscito a navigare per diverse ore con la wifi di casa in 2 occasioni (ce l'ho da 2 giorni), solo che entrambe le volte ho dovuto riavviare il nexus e il suo wifi varie volte prima di riuscire a connettermi. Questo per dire che quasi sicuramente non è un problema di router (WPA, mac filtering, ecc.). Addirittura posso pingare il nexus dal portatile e ricevo risposta, anche con icona wifi grigia :cool:
Come da titolo, ho notato che quando riesco a scambiare dati tramite wifi l'icona è blu, mentre quando è grigia la wifi è connessa ma non c'è accesso a Internet.
La versione di android è 4.0.4, build IMM76K, operatore mobile TIM.
PS: con la connessione dati 3G tutto bene.
Grazie mille a chi risponderà.
-
Il colore dell icona varia in base alla connessione ai server google. Blu se sei connesso ai server e grigia se non lo sei. Il router che classe WiFi usa? B/g o n?
Inviato dal mio Galaxy Nexus
-
Infatti quando l'icona era blu son riuscito a scambiare dati, sincronizzare, navigare, ecc. via wifi. Con icona grigia non fa nulla di nulla.
Comunque il router è B/g.
-
Il problema comunque non è il telefono. Se in 3g vai tranquillo il problema è per forza di cose l adsl ed in questo caso direi il router.
-
Allora provo a vedere se con l'altro access point la situazione migliora.
Vi farò sapere, grazie intanto!
-
Ho un problema simile a casa, ma la "risolvo manualmente" utilizzando "Fing" e facendogli fare una scansione della rete (3-4 secondi).
a casa ho un router dlink e un repeater cisco (fino a 1 mese fa il repeater era dlink, ma la situazione era identica). quando passo dalla copertura del router a quella del repeater e viceversa, mi perde la "connettività", come te ho l'icona grigia e non navigo. apro fing, aggiorno la rete e magicamente diventa blu l'icona e torno a navigare... per il momento è l'unica soluzione che ho trovato.
-
È normale se si ha un router WiFi ed un access point in casa! Il telefono va in conflitto con gli ip!
-
scusa? in che senso?
il dhcp me lo gestisce esclusivamente il router, l'access point fa da tramite.
nel router ho impostato ip statico in base al mac address, e la cosa funziona... di conseguenza quali conflitti di ip dovrebbero esserci?
girando per casa con il pc portatile la cosa non la noto...
-
Quote:
Originariamente inviato da
celuke
Ho un problema simile a casa, ma la "risolvo manualmente" utilizzando "Fing" e facendogli fare una scansione della rete (3-4 secondi).
a casa ho un router dlink e un repeater cisco (fino a 1 mese fa il repeater era dlink, ma la situazione era identica). quando passo dalla copertura del router a quella del repeater e viceversa, mi perde la "connettività", come te ho l'icona grigia e non navigo. apro fing, aggiorno la rete e magicamente diventa blu l'icona e torno a navigare... per il momento è l'unica soluzione che ho trovato.
Io ho un router linksys con access point incorporato, più un altro access point (e basta) sempre linksys. Sono configurati bene, cioè IP diversi, canali diversi ecc ecc, e da PC funzionano entrambi. Ho provato tutte le combinazioni dei due, ma niente da fare. Neanche con Fing ho risolto il problema :(
Magari dico una boiata, ma potrebbe essere un qualche tipo di problema di account google? Tipo che mi loggo in google da 2 dispositivi (il PC e il nexus) che hanno lo stesso IP pubblico, e a lui la cosa non sta bene?
-
Ma con il telefono sì. Ma è molto probabile che mi sbagli!
-
l'access point non ha un indirizzo ip fisso nel range del dhcp vero?
Controlla che l'access point non abbia il server dhcp attivo
-
direi che hai una configurazione praticamente identica alla mia...
non credo siano problemi di account google... ho l'account configurato sia sul pc fisso, sia sui portatili, sia sul cellulare...e se rifaccio lo scan della rete con fing riprende a funzionare al volo...non sono ancora riuscito a venircene a capo purtroppo.
tutti gli apparati sono relativamente nuovi (meno di 10 mesi di vita) e per il resto funziona tutto...
il server dhcp è attivo solo sul router nel mio caso e un ip esterno al range dhcp.
Recordsman puoi spiegarti un attimo di più? dici che il telefono notando il passaggio da un apparato all'altro si "incastra" in qualche modo?
-
Quote:
capea
l'access point non ha un indirizzo ip fisso nel range del dhcp vero?
Controlla che l'access point non abbia il server dhcp attivo
No, ha un IP fisso che è esterno al range DHCP.
Il DHCP è attivo sul router, non sull'access point. Ho verificato che il nexus ottenga un indirizzo valido.
Ah, inoltre dal nexus riesco a pingare il router di casa mia, però non pingo indirizzi esterni (tipo google.com)... problema col DNS?
-
È quello che cercavo di spiegare! Per questo ho abbandonato il DHCP che fa solo casini. Nel senso che più roba hai e peggio è. Per spiegarmi meglio: ho nas, ps3, fisso, portatile, s3 e galaxy nexus. Quest ultimo il mio access assegnava lo stesso IP della ps3 quando tutti e due erano connessi. Quindi non sempre, ma quella volta quando capitava erano casini. Ci ho messo un po a capire quale fosse il problema, fatto ciò, IP statico a tutti e via!
-
Quote:
ztech
No, ha un IP fisso che è esterno al range DHCP.
Il DHCP è attivo sul router, non sull'access point. Ho verificato che il nexus ottenga un indirizzo valido.
Ah, inoltre dal nexus riesco a pingare il router di casa mia, però non pingo indirizzi esterni (tipo google.com)... problema col DNS?
che dns hai impostati sul dhcp? metti quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Hai impostato i due canali wireless distanti tra loro vero? Devono avere 6 classi di differenza. Metti uno sul canale 1 e l'altro sul canale 6
-
Quote:
capea
che dns hai impostati sul dhcp? metti quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Hai impostato i due canali wireless distanti tra loro vero? Devono avere 6 classi di differenza. Metti uno sul canale 1 e l'altro sul canale 6
I canali sono tipo 6 e 11, ma il problema si presenta anche con uno solo dei due acceso.
Ma DNS del DHCP intendi che dovrei metterli come DNS del router? Così vengono usati da tutta la rete di casa in teoria.
-
Solitamente puoi decidere che DNS dare ai client dhcp, lo trovi dove imposti il range dhcp. Oppure prova a metterli come dns del router! Si li useranno tutti ma quelli di google sono veloci :)
-
Quote:
capea
Solitamente puoi decidere che DNS dare ai client dhcp, lo trovi dove imposti il range dhcp. Oppure prova a metterli come dns del router! Si li useranno tutti ma quelli di google sono veloci :)
nel mio caso ho già 8.8.8.8 impostato ovunque come dns
-
hai altre reti wireless intorno?
-
già fatto lo scan con inssider...nessuna che possa influire
-
Allora, aspetto 1-2 giorni a cantar vittoria, cmq ho inserito nel router di casa i DNS di google che ha detto capea (8.8.8.8 e 8.8.4.4).
Ora l'icona è blu e la connessione dati via wifi funziona!!
L'assetto è questo:
- router con DHCP e access point wifi integrato, canale 6
- access point wifi aggiuntivo, in un'altra stanza, canale 11
- nexus connesso, con IP ottenuto via DHCP
Sperando che sia la soluzione definitiva, un mega-grazie a tutti! :D
-
Quote:
ztech
Allora, aspetto 1-2 giorni a cantar vittoria, cmq ho inserito nel router di casa i DNS di google che ha detto capea (8.8.8.8 e 8.8.4.4).
L'assetto è questo:
Sono contento! :)
-
anche passando da una copertura all'altra?
-
Quote:
celuke
anche passando da una copertura all'altra?
qui devo passare in manuale da un AP all'altro, cmq tempo che si connetta all'altra wifi e poi funziona senza problemi.
-
ah ok... io ho stesso ssid e password di rete quindi va in automatico.
-
Quote:
ztech
L'assetto è questo:
Ciao a tutti!
Io ho lo stesso vostro problema, ho letto tutti i post fino a qui ma non sono sicuro cosa devo fare.
Io uso una chiavetta ONDA per collegarmi con TIM e dal pc usando connectify mi collego con T. Prime, e non ho cambiato IP, DNS o altro.
Prima succedeva molto raramente ma da 2-3 giorni da quando ho iniziato a usare Splashtop HD questo problema si presenta molto spesso, e ho provato anche altre reti wireless, per esempio ieri usando la rete dell' Università mi sono collegato al pc di casa con Splashtop, un paio di minuti e poi niente, icona grigia e non andava più. Ho risolto riavviando il tablet ma passati 4-5 min è successo la stessa cosa.
Forse sarà questo programmino ma non posso farne a meno :'(, ho provato altri ma nessuno è all' altezza. Per chi lo usa come vi trovate?
Grazie ragazzi!!