salve a tutti, ho un nexus 4 aggiornato al 4.2.1, ma non riesco a capire come posso aumentare il volume del mio microfono. molte volte mi sentono basso durante le chiamate. ( il volume principale della chiamata è al massimo)
Visualizzazione stampabile
salve a tutti, ho un nexus 4 aggiornato al 4.2.1, ma non riesco a capire come posso aumentare il volume del mio microfono. molte volte mi sentono basso durante le chiamate. ( il volume principale della chiamata è al massimo)
Idem.. stesso problema :(
---- MODIFICA ----
Parlando il privato con Aviators si diceva che può succedere anche se si ha un problema di segnale basso.
Personalmente ho invece visto che nel mio caso il volume di default era basso ma per modificarlo sono dovuto andare in Impostazioni->Audio->Volumi ma quest'ultima voce onestamente non sembrava potesse avere un sotto menù.. invece aprendola ho potuto regolare il secondo volume "Suoneria e notifiche".
ciao
anche io ho questo problema, il volume della mia voce durante le chiamate, sia con auricolare che senza, risulta basso all'altro interlocutore. pensavo fosse un problema degli auricolari di qualità scadente e invece no. sembra proprio un problema di volume di rilevazione.
Anche io riscontrò un basso volume del microfono, gli interlocutori mi dicono di ascoltarmi basso. Esiste un modo per aumentare il livello del microfono del nostro n4 ?
l'unico modo che ho trovato fin'ora funzionante è quello di urlare al telefono... speriamo solo che con un qualche aggiornamento in futuro sistemino le cose
Bene! Dopo aver navigato in tutte le lingue e in tutti i forum, dove ho scoperto di essere in buona compagnia col problema del nexus 4 che quando parlo al telefono gli altri non mi sentono, ho deciso di pubblicare i miei test e le soluzioni che ho trovato (senza fare rooting o interventi chirurgici invasivi):
una volta stabilito che il problema non è di difetti fisici del telefono, la colpa va data o al firmware o a qualche applicazione che interferisce.
Per premura ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica, senza reinstallare niente, senza aggiornare niente, ho attivato il flusso dati (con wind nel mio caso) e impostato la wifi; ho fatto la mia telefonata, scoprendo che il microfono non funzionava: dall'altra parte mi sentivano a tratti e il campo di ricezione era pieno.
A questo punto ho disattivato la wifi, il flusso dati, il bluetooth, spento tutte le applicazioni e ho rifatto la mia telefonata verso la segreteria telefonica di un mio altro numero, risultato: voce chiara, perfetta, squillante, come fatta da un telefono fisso.
Quindi dove sta il problema?
Dal mio punto di vista ci sono troppe applicazioni che lavorano con i dati e mi spompano lo snapdragon (il microprocessore), specialmente se il flusso dati è attivo.
Ho riavviato il telefono, le applicazioni che di solito si avviano con l'avvio del telefono si sono avviate, la wifi è rimasta scollegata come pure il flusso dati, ho chiamato la segreteria telefonica e ho lasciato il messaggio, risultato: messaggio riconoscibile, ma in alcuni punti la registrazione non era fluida.
Conclusione: io ho installato solo alcune applicazioni di google e nient'altro, ho fatto il ripristino del telefono, c'è un'applicazione di serie che impegna molto il telefono e interferisce col microfono.
Coloro che operano il rooting per migliorare il MIC GAIN, non fanno altro che perdere la garanzia del nexus e non risolvono il problema.
Speriamo solo che la release android 4.3, che è orientata alla riduzione dei consumi di risorse, sia risolutiva per questo problema.
Tra l'altro il problema è già noto in google; stanno lavorando per risolverlo, ma mi sembra che non sappiano dove sbattere la testa.
Per ora ci sono 2 soluzioni valide: 1 urlare; 2 spegnere i flussi dati e tutte le applicazioni.
PS: utilizzandolo con un auricolare bluetooth 3.0, il problema non sussiste in nessun modo. Bisogna solo fare attenzione a non portarsi l'auricolare quando si va a letto. Ho letto in giro che invece il problema resta quando si collega un auricolare con filo.
ottima analisi! l'importante è che sia un problema noto a google e che ci lavorino.
però mi sembra davvero strano che sia un problema di risorse insufficienti... dovrebbe avvenire lo stesso problema anche telefonando via skype e invece no, anzi dovrebbe intensificarsi con skype dato che il processore lavora per far girare l'app, così come il wifi...
mi piace il tuo punto di vista,ma secondo me il problema è il secondo microfono, cioè quello adibito alla rilevazione dei rumori ed alla loro attenuazione. secondo me è troppo sensibile, bisognerebbe bypassarlo. il fatto è che non so se skype riesca a bypassarlo oppure no, fatto sta che l'audio è limpidissimo e ricco di toni.
ps: anche il nexus one aveva il secondo microfono e questi problemi non ce li aveva
ahi,ahi,ahi ahi!!! Mi rimangio l'analisi che ho fatto: il nexus 4 può tranquillamente avere 50 applicazioni aperte che non fa una piega. Ho rifatto i test di chiamata telefonica e purtroppo il microfono funziona molto bene se con la bocca ci si posiziona di fronte allo stesso. Proprio mentre scrivo ho riprovato a fare un'altra chiamata, per escludere l'ipotesi che il microfono sia stato montato al contrario. No, semplicemente il microfono è un po' troppo in dentro e quindi se non metti la bocca vicina (allontanando dall'orecchio) gli altri non ti sentono bene. Nessun problema se si usa l'auricolare blue tooth (possibilmente 3.0). con auricolari a filo non ho ancora provato perchè non ho ancora capito quali siano quelli compatibili.
Nel mio caso: ho montato un bumper per proteggerlo da cadute (visto che è di vetro) e la situazione peggiora perchè il microfono è ulteriormente isolato.
In un certo senso è come quella vecchia barzelletta degli anni settanta, sulle auto giapponesi, al tempo super tecnologiche, ma con motori poco affidabili, facevano tutto tranne andare, da cui il nomignolo sakuchiwagi (s' a cüci a vaghi=se spingo vado)
ti posso assicurare che anche con gli auricolari a filo il problema non si risolve...
con il mio vecchio nokia 5110 si sentiva DA DIO!!!
A me sentono benissimo, anzi a volte mi dicono di parlare più piano
Ho tentato proprio ora una telefonata tenendo una mano che faccia convogliare le onde verso il microfono e funziona bene. Comunque ritengo che questi telefoni siano dei veri SAKUCHIWAGI
E allora ragazzi buonasera,il problema è sicuramente software al 100% in pratica a me succede questo;Quando effettuo una chiamata o la ricevo , noto che il volume dell'auricolare è basso,infatti appena tocco il bilanciere del volume per provare ad aumentarlo,lo trovo abbassato a meno della meta',non capita ad ogi chiamata ma quasi..che dite?fate la prova facendo una decina di chiamate intervallate che so di 15/20 minuti e vedete che a volte il volume è abbassato. Che facciamo?????
quella è la regolazione del volume che tu ricevi e non di quello che trasmetti, quello che trasmetti viene regolato a sua volta dal tuo interlocutore a suo piacimento. il problema è che anche se l'interlocutore alza il volume al massimo, quello che sente è sempre basso, quindi il problema è sul microfono del nexus4.
ovviamente con l'aggiornamento alla 4.3 non è cambiato un bel piffero.
potete provare anche voi a fare un test sound con skype per sentire la qualità del suono che viene registrato e poi provate a fare una registrazione con una qualsiasi app recording (anche con google keep), sentirete la differenza.
ragazzi sto impazzendo per sto problema del microfono.... ho fatto la prova chiamando con skype e il risultato è scioccante! chi parla mi sente benissimo tenendo il telefono anche a 2 metri di distanza! invece con la chiamata "normale" basta allontanare leggermente il telefono dalla bocca e la voce dall''interlocutore viene percepita distante e poco nitida! è mai possibile che un telefono di 400€ fa tutto benissimo tranne che le chiamate!??? :(:-[:o:'( ... cmq la chiamata con skype l'ho fatta tramite connessione wireless,è possibile secondo voi che il problema dell'audio basso sia dipeso da un problema di rete?? (un problema hardware del microfono lo escludere a priori)
Ragazzi ho lo stesso problema del microfono. Se ricevo chiamate io sento loro ma loro non sentono me a meno che :
1) uso Viber
2) uso il viva voce
2) uso skype
Quindi il problema sta proprio nella telefonata principale. facendo diversi esperimenti ho capito come scritto anche da voi che il microfono è come se si fosse spostato ovvero se parlo con il telefono normalmente appoggiato all'orecchio nessuno mi sente mentre se porto la parte del microfono davanti la bocca riceve benissimo la voce se mi stacco anche di un paio di centimetri non si sente più nulla. Si può fare qualcosa? si può anche aggiustare da soli tipo aprendo il Nexus4? Help please.