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Discussione:

[ufficiale] Assistenza LG: opinioni, dubbi, critiche

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  1. #1
    Baby Droid


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    [ufficiale] Assistenza LG: opinioni, dubbi, critiche

    Salve a tutti,

    Vi racconto la mia odissea con l'assistenza LG ed i motivi che mi hanno spinto a scrivere un titolo simile.

    Tutto inizia con il mio nuovo fiammante Nexus 4 che arriva ai suoi ultimi giorni di garanzia. All'avvicinarsi di tale data mi viene il cruccio (1 mese prima circa) di mandarlo in assistenza per risolvere qualche piccolo problemino prima della scadenza.

    I problemi in questione erano:
    • Il tasto accensione/spegnimento difettoso
    • L'autonomia della batteria integrata SALDATA
    • Un dead pixel sullo schermo
    • qualche altra minutaglia


    In realtà l'unico grosso problema era il tasto power, gli altri erano trascurabili. Ma dato che lo mandavo in assistenza ho cercato di elencare tutti i possibili difetti.
    Invio il cellulare il 24/04/2015 e ritorna riparato il 26/05/2015, quindi lo vado a prendere qualche giorno dopo (la scadenza della garanzia era il 30/05/2015 ma non ricordo esattamente se l'ho preso prima o dopo dal centro raccolta).
    Appena lo riprendo sono contentissimo, è di nuovo tra le mie mani, riparato e pulito... sono persino scomparsi alcuni graffi!! A dire il vero era così diverso, che ho pensato mi avessero dato un rigenerato, anche se sulla bolla è stato indicato solo come riparato e non sostituito. Persino lo schermo mi è stato cambiato, cosa in cui non speravo, per un semplice dead pixel.

    L'unica cosa strana che noto subito però, è come una specie di illuminazione laterale dello schermo un pò troppo forte. Credevo che non l'avessi mai notato prima e che forse è sempre stato così, invece....

    Diversi giorni più tardi mi rendo conto che il display non ha semplicemente una retroilluminazione troppo forte, ma presenta un vero è proprio problema di persistenza delle immagini. Cioè, le immagini che visualizzi l'ultima volta sul display restano impresse per qualche tempo anche quando cambi schermata. Normalmente è difficile notarlo, ma quando passi su uno sfondo neutro vedi tutto così nitido che non riesci a credere ai tuoi occhi.

    A questo punto, sapendo che la garanzia è ormai scaduta. Mi rivolgo al centro assistenza, il quale mi chiede di andare da loro (non siamo nella stessa città), per poi dirmi semplicemente "contatta LG"

    Ancora calmo e fiducioso li contatto, faccio quello che un centro assistenza dovrebbe fare, CIOÈ ASSISTENZA! Contatto LG, parlo con una operatrice, alla quale racconto che il mio cellulare è stato sì riparato, ma mi è stato consegnato con un display difettoso. Lei comprende la situazione e mi dice che ci sono 2 mesi dall'ultimo ritorno dalla garanzia per essere riparato come se ancora lo fosse. Io, sempre fiducioso, ritorno al centro assistenza, e consegno il cellulare per essere spedito la seconda volta.

    Appena arriva a Milano, viene rimbalzato in men che non si dica. Mentre il cellulare era ancora lì e seguivo la pratica online, contatto un operatore chiedendo di impedire il rientro, ma "ormai è troppo tardi" mi comunica e devo aspettare che rientra.
    A questo punto mentre il Nexus è in viaggio parlo a lungo con un altro operatore, spiegandogli per bene tutta la storia. Ovvero, che dopo la prima assistenza il mio dispositivo è tornato difettoso e che esigevo la riparazione gratuita per un difetto di conformità indotto dalla riparazione precedente, nonostante nel frattempo fosse finito fuori garanzia.

    Lui parla con i piani alti, riferisce che il cellulare deve rientrare per un problema che non c'entra nulla con la prima riparazione, ma che è stato provocato dal laboratorio tecnico (montando un display di m**). Nel frattempo mi rimbalzano ancora un pò tra centro raccolta è assistenza LG su questioni di responsabilità, dove io quasi quasi faccio da intermediario... CIOÈ SONO IO CHE DEVO FARE ASSISTENZA A ME STESSO!!!

    Alla fine si risolve che non appena il cellulare rientra deve ripartire con un nuovo ticket, e l'operatore mi assicura che i laboratori adesso sono informati di tutto e sanno che non devono respingere il cellulare, ma deve essere riparato.

    Ohhh finalmente dico!!... eh no...

    Proprio oggi mi arriva una bellissima email che mi informa che se voglio riparato il mio dispositivo devo dargli 122 euro (il valore di un Nexus 4 usato) e che se non accetto il preventivo cmq devo sborsare 15€

    Quindi li ricontatto per l'ennesima volta, prima mi dicono che non sanno nulla di un preventivo. Poi chiamo il centro raccolta e mi confermano 122 euro. Richiamo gli operatori LG e la signorina mi dice che veramente il preventivo c'è.

    Ora siamo rimasti che mi ricontattano domani in giornata, ma ho lasciato detto che io non ho alcuna intenzione di pagare per un danno che mi hanno procurato loro.
    Inoltre ho già speso tra viaggi, telefonate ad un numero a pagamento e forse un potenziale rifiuto di preventivo, un sacco di soldi, un sacco di tempo, un sacco di salute mentale... e circa 50€ di valore del cellulare che solo negli ultimi mesi si è svalutato come nulla senza che io neanche l'abbia usato.


    Se le cose non si sistemano come dico io ho già pronti i contatti con un'associazione per i consumatori e il giudice di pace.
    Scusate lo sfogo e terabyte di scritto biblico!!
    Ultima modifica di zenida; 21-07-15 alle 18:43

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


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    Buone Nuove!

    Forse dopo mesi di sbattimento si risolve tutto. Oggi ho sentito per telefono, un operatore di LG, che testualmente mi ha detto "dimentichi la richiesta di preventivo, si procede come riparazione in garanzia".

    Speriamo che sia davvero la volta buona, quest'odissea non la reggo oltre.

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