Visualizzazione stampabile
-
Backup Nexus 5 su Mac
Ciao,
da una vita uso iPhone. Non c'è un programma per Mac (o a questo punto anche per pc) per fare il backup proprio come avviene con iTunes per l'iPhone? Tutto era semplice, faceva il backup di foto/video/contatti/etc... e delle impostazioni delle applicazioni. Si salva l'installer dell'applicazione nella sua cartella, e quando ripristini il backup, non ti rimette i dati del telefono, ma rifà proprio l'installazione dell'app, reinserendo solo le sue impostazioni e i salvataggi.
Google cosa fornisce per fare il backup? Possibile che non ci sia nulla di ufficiale?
Scusate ma sono nuovo di Android.
(p.s. se scrivo qui, è perché non ho trovato la soluzione, quindi inutile dire di "cercare altrove" chiudendo il post. Almeno si fosse un po' collaborativi da mettere il link!)
-
mi sa che con android non troverai mai una soluzione integrata. da questo punto di vista apple e' enormemente superiore.
alcuni software per fare il backup su google play ti fanno il backup delle app e dei loro dati su sd (che nel caso n5 e' una parte della memoria interna) che copi manualmente sul mac, poi integri con le sincronizzazioni attraverso account google di rubrica, calendario, ecc. ma alla fine della fiera ti rimarra' sempre qualcosa che dovrai copiare manualmente. a questo punto ti devi dotare di android file transfer per mac e copiarti tutta le cartelle che ti interessano rimaste fuori dagli step precedenti.
il fatto e' che google non ragiona alla apple, ti da dello spazio cloud a disposizione se non vuoi usare un mac o un pc, ti da un account per fare delle sincronizzazioni ma poi tu ti devi arrangiare. la liberta' di android data dal non avere soluzioni predefinite per permettere ad ognuno di scegliersi le sue comporta lo scotto della non integrazione in una soluzione globale.
all' inizio, ai tempi dei primi ipod vs altri lettori mp3, molti detestavano l' obbligo di passare attraverso itunes. pero' itunes e' fantastico a mantenere le cose semplici e ordinate e non ha simili.
l' idillio apple pero' si infrange sui costi assurdi di un 5s (o peggio di un 5c che e' un 4s di plastica con solo mezzo pollice di schermo in piu') insostenibili per molti.
-
ciao, uso il mac anche io e non un c'è bisogno particolare di backup oltre a quello automatico che offre Google (tu ovviamente hai un'accout google mail), piuttosto uso
"filetransefer" che trovi a www(dot)android.com/filetransfer/ per aggiungere/scaricare foto suonerie musica ecc che volendo puoi usare per fare un bk locale e usa itunes solo per ascoltare la musica
-
Per precisione il 5c è un 5 pari pari ma con la scocca di plastica!
Ma nel cloud di Google, posso salvare anche le impostazioni e i salvataggi delle app quindi? Venendo dall'iPhone alcune cose mi sono oscure e ho paura di perdere di vista qualche fattore. Non mi spaventa l'idea di fare qualcosa manualmente, ma non vorrei compiere qualche ingenuità
-
Quote:
Originariamente inviato da
ArticMan
Ma nel cloud di Google, posso salvare anche le impostazioni e i salvataggi delle app quindi? Venendo dall'iPhone alcune cose mi sono oscure e ho paura di perdere di vista qualche fattore. Non mi spaventa l'idea di fare qualcosa manualmente, ma non vorrei compiere qualche ingenuità
prova ad usare airdroid
se vuoi qualcosa di più completo
https://play.google.com/store/apps/d...airdroid&hl=it
-
Salve a tutti, sono nuovo ed anche io ho bisogno di aiuto in questo campo.
Ho copiato tutte le cartelle del mio nexus 5 (tranne quelle con il "." davanti che non si copiano) sul mac ed adesso, dopo averlo riportato alle impostazioni di fabbrica, volevo ripristinare il tel come era. Mi basta incollare e sostituire nel cel (attraverso androidtransfer) tutte le cartelle che avevo copiato sul mac? ad esempio, in questo modo (se si può fare per tutto, non solo per le foto e la musica) le applicazioni saranno configurate come erano o dovrò reimpostarle una per una? aggiungo che avevo messo la sincronizzazione automatica nell'account di google e che ho rieffettuato l'accesso durante la configurazione del cel dopo averlo resettato. Grazie :)
-
Quote:
france007
Salve a tutti, sono nuovo ed anche io ho bisogno di aiuto in questo campo.
Ho copiato tutte le cartelle del mio nexus 5 (tranne quelle con il "." davanti che non si copiano) sul mac ed adesso, dopo averlo riportato alle impostazioni di fabbrica, volevo ripristinare il tel come era. Mi basta incollare e sostituire nel cel (attraverso androidtransfer) tutte le cartelle che avevo copiato sul mac? ad esempio, in questo modo (se si può fare per tutto, non solo per le foto e la musica) le applicazioni saranno configurate come erano o dovrò reimpostarle una per una? aggiungo che avevo messo la sincronizzazione automatica nell'account di google e che ho rieffettuato l'accesso durante la configurazione del cel dopo averlo resettato. Grazie :)
si puoi incollarle e fare la sostituzione di tutte le cartelle. Per le applicazioni credo che devi prima scaricarle tutte e poi puoi incollare le cartelle sul nexus in modo da ripristinare le configurazioni. cmq per la prossima volta ti consiglio quest'app per fare il backup delle applicazioni e dei dati senza bisogno dei permessi di root https://play.google.com/store/apps/d...a.backup&hl=it
-
Ciao a tutti.
Chiedo qui un piccolo aiuto.
Una mia amica (che ha sempre e solo avuto iPhone) si e' innamorata del mio Nexus 5.
Lo vorrebbe acquistare, ma e' un po' spaventata perche' il pensiero di non poter fare tutto tramite iTunes la sgomenta.
Le ho spiegato che per i contatti e le foto basta farsi un account Gmail, ma non so dirle come possa fare con la musica.
C'e' un modo che le permetta di trasferire la sua musica da MAC a Nexus magari mantenendo le suddivisioni di genere musicale etc etc ?
Ringrazio chiunque mi sappia aiutare. sarebbe carino un altro passaggio ad Android....;)
-
Quote:
Maldestra
Ciao a tutti.
Chiedo qui un piccolo aiuto.
Una mia amica (che ha sempre e solo avuto iPhone) si e' innamorata del mio Nexus 5.
Lo vorrebbe acquistare, ma e' un po' spaventata perche' il pensiero di non poter fare tutto tramite iTunes la sgomenta.
Le ho spiegato che per i contatti e le foto basta farsi un account Gmail, ma non so dirle come possa fare con la musica.
C'e' un modo che le permetta di trasferire la sua musica da MAC a Nexus magari mantenendo le suddivisioni di genere musicale etc etc ?
Ringrazio chiunque mi sappia aiutare. sarebbe carino un altro passaggio ad Android....;)
Se nei file musicali sono già presenti i Tag (ovvero sono presenti l'artista l'album il numero il compositore e così via) e hanno la copertina allora può creare una cartella nella memoria del nexus 5 e mettere tutta la musica li. Altrimenti un metodo che uso io è sincronizzare la mia cartella del pc o Mac dove ho la musica con Google music attraverso google music manager che praticamente carica tutte la tua musica sui server di google tutto gratuitamente fino a 20000 brani, inoltre il caricamento se trova delle corrispondenze di brani o album usa i brani già presenti sui suoi server tipo iTunes match. Per usufruire del servizio di google music bisogna inserire una carta di credito (credo anche una prepagata vada bene)
-
Quote:
filix89
Se nei file musicali sono già presenti i Tag (ovvero sono presenti l'artista l'album il numero il compositore e così via) e hanno la copertina allora può creare una cartella nella memoria del nexus 5 e mettere tutta la musica li. Altrimenti un metodo che uso io è sincronizzare la mia cartella del pc o Mac dove ho la musica con Google music attraverso google music manager che praticamente carica tutte la tua musica sui server di google tutto gratuitamente fino a 20000 brani, inoltre il caricamento se trova delle corrispondenze di brani o album usa i brani già presenti sui suoi server tipo iTunes match. Per usufruire del servizio di google music bisogna inserire una carta di credito (credo anche una prepagata vada bene)
Grazie mille. Sei stato molto gentile.
-
Io ho nexus dal gnex e ho sempre avuto mac ma sinceramente mi sono sempre trovato male con Android File Transfer perchè durante spesso e volentieri mi interrompe a caso il trasferimento di alcuni file. Specialmente quando trasferisco grosse quantità come ad esempio 4-5 giga di foto. Air droid è troppo lento. Ho provato mobile go ma non mi funziona. Avete qualche consiglio?
-
Anch'io non ho trovato una soluzione facile con Android e Mac.
Vengo da un vecchio HTC Desire S che aveva una memoria interna di solo 1GB per le app e poi metteva tutto nella micro SD, tutto bene. Mi copiavo la cartella Whatsapp, Musica e foto senza problemi.
Ora da quando ho il Nexus 5 sono iniziati i casini:
- devo usare Filetransfer per far riconoscere il telefono al Mac, per Windows no problem
- se il telefono è in uso normale ma anche solo in modalità aereo, ci sono dei file di whatsapp e colornote (mi sono accorto solo con questi perché non uso molte app) che non mi vengono copiati, sia su Mac che su Windows. Mi da errore o, peggio, mi ne copia solo alcuni (così si crede sia andato tutto ok ma poi si scoprono le sorprese!!!). Unica soluzione è togliere la SIM per copiare tutto!!! Non lo trovate un po' ridicolo e scomodo?!
Cerco anch'io un programma di backup su PC/Mac che mi copi tutti i dati (whatsapp e foto cell in particolar modo) e impostazioni delle app in modo semplice!!
Qualcuno mi può suggerire qualcosa?
Grazie ciao
raymac
-
Quote:
raymac
Anch'io non ho trovato una soluzione facile con Android e Mac.
Vengo da un vecchio HTC Desire S che aveva una memoria interna di solo 1GB per le app e poi metteva tutto nella micro SD, tutto bene. Mi copiavo la cartella Whatsapp, Musica e foto senza problemi.
Ora da quando ho il Nexus 5 sono iniziati i casini:
- devo usare Filetransfer per far riconoscere il telefono al Mac, per Windows no problem
- se il telefono è in uso normale ma anche solo in modalità aereo, ci sono dei file di whatsapp e colornote (mi sono accorto solo con questi perché non uso molte app) che non mi vengono copiati, sia su Mac che su Windows. Mi da errore o, peggio, mi ne copia solo alcuni (così si crede sia andato tutto ok ma poi si scoprono le sorprese!!!). Unica soluzione è togliere la SIM per copiare tutto!!! Non lo trovate un po' ridicolo e scomodo?!
Cerco anch'io un programma di backup su PC/Mac che mi copi tutti i dati (whatsapp e foto cell in particolar modo) e impostazioni delle app in modo semplice!!
Qualcuno mi può suggerire qualcosa?
Grazie ciao
raymac
Per WA ho lo stesso problema, non si riescono a copiare i backup delle chat perché dice che quei file non si possono trasferire. Ho trovato un modo per aggirare questa restrizione. Installi un qualunque file manager sul telefono, selezioni i file che non riesci a spostare e li copi nella memoria interna o nella cartella che più ti piace. Successivamente li trasferisci sul tuo Mac con "file transfer" il cui utilizzo è obbligatorio su Mac.
Perché è obbligatorio? Perché Macintosh non supporta i dispositivi MTP.