ciao ragazzi...come da titolo datemi una mano....a recuperare delle foto cancellate accidentalmente! ho provato a fare svariate ricerche ma niente da fare! il telefono ha firmware stock! :(:(:(
Visualizzazione stampabile
ciao ragazzi...come da titolo datemi una mano....a recuperare delle foto cancellate accidentalmente! ho provato a fare svariate ricerche ma niente da fare! il telefono ha firmware stock! :(:(:(
Si, il programma si chiava recuva, basta che colleghi il cellulare, dopo aver installato il programma, lo apri e nell'elenco dove ci sono i dischi rimovibili, dovrebbe apparirti anche il nexus (credo che funziona anche per i dispositivi multimediali), lo selezioni clicchi su avanti e dovrebbe iniziare la scansione.
Se non dovesse trovare le foto, prova a mettere la spunta su scansione approfondita (o una voce simile).
Spero che ti funziona, è da un po che non lo uso, quindi non mi ricordo bene com'è il programma.
Su quello che avevo prima una volta avevo provato a recuperare dei file.
Edit:
----------------------------------------------------------------
Con i dispositivi multimediali mi sembra che non funzionava perche io quei file li avevo nella scheda SD.
Comunque ti consiglio di provare ugualmente, tentare non nuoce.
Altrimenti prova con questa app qua https://play.google.com/store/apps/d...dmVyeWxpdGUiXQ
P.s. ti serve i permessi di root
speriamo che funzioni...anche se ho qualche dubbio...e mi riferisco a far vedere il dispositivo come memoria di massa!
Ciao erthor ho installato il programma
Ma non mi riconosce la periferica...come posso fare???oh meglio mi riconosce una serie di unità drive ma senza specifica!
Si non viene identificato come nexus...d'eco riprovare il tutto ora non sono a casa! Comunque mi sa che sarà un flop!
Vedo come posso fare...mi serve quale file zip????
Il telefono è full original mai fatto nulla!
Si è vero, se quelle foto sono veramente importanti, e non hai il root, non toccare niente.
Le soluzioni a questo punto sono due:
1) Posso aiutarti a cercare un altro programma per PC;
2) Lo porti in un centro apposito.
Comunque se sono foto molto importanti e ci tieni molto al recupero, ti conviene usare il cellulare il meno possibile, evitando appunto che altre applicazioni vadano a scrivere sopra a quei settori dove ci sono i resti dei file.
Io consiglio sempre di usare il backup foto di Google Foto (impostandolo a solo wifi e solo le cartelle principali), così se succede qualcosa non perdi le foto...
ethor...allora il nexus viene riconosciuto come dispositivo multimediale...cosa devo fare ora?
Mi dispiace dirtelo, ma sto vedendo su internet che con i dispositivi che vengono riconosciuti come dispositivi multimediali portatili, recuva non riesce a vederlo.
Io ti ho consigliato questo software perchè è l'unico gratuito che funziona come si deve, ma per quanto riguardano i dispositivi multimediali, la faccenda sembra molto più complessa di quello che sembra (non solo per quanto riguarda il nexus, ma qualsiasi dispositivo che viene riconosciuto come tale).
Comunque quando apri recuva, ti viene fuori l'elenco con tutti i dischi (rimovibili e non) che hai nel pc, a questo punto tra i dispositivi devi selezionare il Nexus (sempre che te lo riconosce).
Altrimenti l'unica soluzione ovvia è quella di fare il root e provare con l'app che ti ho linkato sopra, ma come ha detto anche Lex93, prima di fare il root devi sbloccare il bootloader ed è una procedura rischiosa per il tuo caso perchè durante la formattazione del device, quasi sicuramente ti si compromettono i settori dove ci sono i resti dei file da recuperare.
L'unica soluzione se sono delle foto che sono veramente importanti è quella di portare il cellulare nei laboratori appositi per il recupero dei file persi, per ora non so darti altri consigli...
Mi disp ;(
EDIT:
----------------------------------------
Dopo varie ricerche ho trovato:
Free:
-Pandora Recovery
A pagamento:
-Smart data recovery
-Dr.Fone per Android (Disponibile anche in versione trial)
Non so dirti nulla sul funzionamento di questi programmi, perchè non li ho mai usati, comunque se fossi in te proverei.
Allora erthor grazie ancora x la tua disponibilità...dei tre nelle innumerevoli informazioni lette sto provando dr fone sono riuscito ad accedere alle foto eliminate vedendole in una piccola anteprima...l'unico problema è che a pagamento! Soluzioni alternative??? Sempre su dr fone?
Hai MP erthor
io ho personalmente affrontato una procedura del genere. ho trovato una guida su xda e se vuoi posso linkarla. posso spiegare l'approccio così potete giudicare se può essere utile.
in pratica si fa una copia tramite pc della partizione del nexus contentente i dati, dove per copia intendo quella bit per bit (usando il comando dd).
dopodichè si monta questa immagine "grezza" in windows e su quella si opera con software di recupero, come ad esempio recuva.
Punti critici:
- occorre avere il root e busybox, per cui occorre sbloccare il bootloader e incorrere nel wipe del sistema. questo è un problema relativo in quanto il wipe non cancella realmente i dati (bit per bit) ma elimina alcune informazioni sulla partizione (è lo stesso concetto della formattazione veloce vs formattazione approfondita di windows). con il wipe dei dati si potranno al più cancellare alcune porzioni di settori che nella peggiore delle ipotesi appartiene ad una foto o poco più)
- se nel frattempo hai scritto nuovi dati nella memoria, con molta probabilità hai sovrascritto le foto cancellate. per questi dati sovrascritti non si può fare niente)
Per effettuare il root senza sblocco del bootloader potresti provare il tool di geohot, towelroot