Visualizzazione stampabile
-
Il mio nexus è morto
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi spiace se apro una delle tante discussioni su nexus improvvisamente deceduti ma avrei bisogno di un grande aiuto.
Ho comprato un nexus 7 usato, penso che il precedente proprietario lo abbia "sbloccato" se così si può dire. Ad ogni modo, da un paio di giorni, quando provo ad accenderlo, si spegne subito poi si riaccende e va solo in "clockworkmod recovery", sempre e solo in clockworkmod recovery. Anche se premo volume giu e tasto accensione e provo a fare "start" lui non parte, va sempre e solo in clockworkmod recovery, ho anche provato a fare "wipe data/factory reset- delete all user data" per ripristinarlo ma niente.
Per favore aiutatemi!!
Ah, ovviamente, poichè il tablet si spegne subito ed entra in modalità provvisoria, il mio computer non lo riesce a vedere in quanto non fa in tempo ad installare i driver.
-
Prova a vedere se ci sono dei backup dentro (basta che entri nella recovery alla voce backup) , è buona norma lasciarne sempre uno dentro per casi come il tuo.
-
Niente da fare...nemmeno con backup è cambiato nulla...ho fatto backup, riavviato ma solito problema, va solo in clockworkmod
-
Nessuno in grado di aiutarmi? Devo buttarlo nel bidone?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Igocan88
Nessuno in grado di aiutarmi? Devo buttarlo nel bidone?
Hai provato con Nexus Root Toolkit?
Lo scarichi, lo attacchi al pc, Segui le istruzioni per l'installazione dei driver, e poi esegui la funzione Back to stock flaggando "Soft Bricked/Bootloop"
Così dovrebbe ripristinarti automaticamente la rom ufficiale. Poi deciderai tu se rimettere una rom modificata, oppure lasciare l'originale.
-
Ma questo procedimento funziona anche se il computer non riconosce il nexus? Perchè non fa' in tempo ad installare i driver che consentono al pc di vedere il tablet e di conseguenza di collegarsi..
-
non so risponderti, però se si avvia la recovery credo che i driver li possa installare ugualmente, basta che segui la procedura guidata.
-
In questo momento non si accende nemmeno più..
-
Neanche in recovery? Sicuro che la batteria sia carica?
-
Allora, per ora si accende, l'ho messo in bootloader, sto provando con il programma..
-
Allora, con il nexus 7 attaccato tramite usb in modalità bootloader, ho provato con il software che mi hai suggerito, ma arriva ad un punto in cui dice sul pc dice "checking fastboot status" e poi esce una finestra con scritto "fastboot device was not found" e si ferma...help
-
È normale. Hai provato la procedura guidata dell'installazione driver? Quella procedura ti permette di installare i driver che ti richiede. Il mio dubbio è se l'installazione permette di farla anche se il device non si avvia. Devi solo provare
-
Sto provando con il programma ma ad un certo punto (immagino perchè non rileva il tablet collegato tramite usb) si ferma e non porta a termine il procedimento..
-
Niente da fare, non mi installa proprio i driver, il mio pc continua a non vederlo...In alternativa, si può portarlo da qualche assistenza considerato che io l'ho comprato usato e che c'è il clockworkmod recovery?
-
cerca gli universal naked driver e installali (da toolkit dovrebbe cmq installarli)
non hai provato ad installare una ROM STOCK ufficiale?
-
Sono un po' ignorante in materia e onestamente non so cosa sia la Rom Stock, quindi ti direi di no :)
-
Intanto il tuo Nexus è solo wifi o anche 3G?
-
Solo wi-fi...Allora, cercherò di spiegarla nel miglior modo possibile per quanto io sia nuovo di nexus 7. Ho comprato tempo fa il mio nexus usato, credo che il precedente proprietario avesse sbloccato tutto (quando accendo mi appare la scritta Cyanogenmod se può aiutarvi in qualche modo, anzi, si accendeva perchè ora a quel punto non si accende più). Se non ricordo male, questo problema ha cominciato a darmelo quando volevo fare proprio un aggiornamento di Cyanogenmod, una volta spento non si è più riacceso, o meglio, si riaccende, mi mostra la scritta google per poco, poi si rispegne, rimostra di nuovo la scritta google e va diretto in Clockworkmod in modalità provvisoria. Da li ho cercato di ripristinare il nexus a come uscì dalla fabbrica facendo wipe data etc ma niente, non è cambiato assolutamente nulla. Sono convinto che se il mio pc potesse vedere il nexus si sistemerebbe tutto, il problema è che non appena collego il nexus al pc e lo accendo, il mio pc non fa' in tempo ad installare i driver perchè il nexus subito si spegne come vi ho detto prima. Non saprei proprio come fare.
-
Allora:
ragola n 1. Dal nexus root toolkit installa i driver per il nexus (non importa se lo riconosce o meno, tu installali)
Se non fa da lì, cerca "universal naked drivers nexus 7" scarica il pacchetto ed installalo (poi riavvia il pc)
Regola n 2. Avvia il nexus in fastboot (power+vol giu).. comparirà un robottino verde con la scritta START e in basso a sinistra tutte le specifiche del terminale.
Collegalo.. dovrebbe installare i drivers della modalità fastboot.. ci mette un po.
A questo punto puoi fare due cose: una semplice ed una complicata
Quella semplice è avviare il nexus root toolkit e spuntare "soft-bricked" dopodiché cliccare sulla voce "flash stock + unroot".
Ti compare una finestra dove devi selezionare il nexus 7 compatibile (ricorda che il tuo terminale risponde alla nomenclatura "nakasi/Grouper"). Scegli la versione di Android che ti interessa è fai partire il processo.
Ti scaricherà la rom originale e la installerà ripristinando il terminale alle condizioni di fabbricazione.
Se questo metodo non funZiona allora bisognerà fare tutto manualmente e la cosa diventa più complessa.
Se invece va a buon fine, ma vuoi cmq continuare a giocherellare con le rom, vai sempre sul nexus toolkit alla voce "advanced option" click sulla voce "custom recovery" e ti scaricherà automaticamente la twrp installandola.
Fine
-
Ciao Cusciolino ho lo stesso problema con il N7, solamente che il mio nn si accende e nn và in fastboot, hai qualche idea su come ripristinarlo? grazie
-
Entra in recovery? Si avvia e rimane sul logo google?
-
No, nemmeno in recovery, e nn si avvia...che fare?
-
In questo caso solo l'assistenza.. è in hard brick e non esiste ancora un metodo per sbriccarlo. Ovviamente il danno che riporterai sarà: "dopo aggiornamento non ai accende" sennò non te lo cambiano
-
Cusciolino scusa una curiosità, sto per installare i driver con root toolkit e mi parla di "USB Debugging"...Credo sia tipo "disattivare usb" ma come faccio a disattivarlo nel nexus se non mi entra nelle impostazioni? O lascio stare questo passo e vado dritto ad installare i driver che mi consiglia? Se non dovessero funzionare, come faccio ad installare nel pc i driver dalla cartella universal naked drivers scaricata?
-
Dunque salta direttamente al punto tre per i driver universali! Se nn li installa così (ma te ne accorgi solo dopo quando colleghi il nexus in fastboot) allora riavvii colleghi il nexus in fastboot.
Vai da pannello di controllo del pc su gestione dispositivi e dove trovo un segno giallo fai l'installazione manuale dei drivers andandoli a cercare nella cartella. Non ricordo ora se nella cartella ci fosse direttamente l'installer
-
Quote:
Cusciolino
In questo caso solo l'assistenza.. è in hard brick e non esiste ancora un metodo per sbriccarlo. Ovviamente il danno che riporterai sarà: "dopo aggiornamento non ai accende" sennò non te lo cambiano
purtroppo non è più in assistenza, quindi non c'è più niente da fare, nemmeno con qualche tool, e lo posso pure gettare?
può dipendere dalla batteria, che è andata sotto la soglia di scarico?
-
Dipende: ha cominciato a non accendersi in seguito a cosa?
-
Quote:
Cusciolino
Dipende: ha cominciato a non accendersi in seguito a cosa?
mentre lo usavo, nn mi sono accorto che la batteria si stava scaricando, il tablet alla fine si è spento, lo misi sotto carica e continuato ad usarlo...il giorno successivo nn si è più acceso
-
Dunque innanzitutto attaccalo alla corrente e fallo caricare un oretta. Poi prova ad accenderlo e vedi che fa.
In ogni caso dopo averlo caricato un po attaccalo al pc prova ad accendere e vedi come lo rileva. Se non accende subito nn importa tieni premuto il tasto accensione con il tasto del volume (premendolo in basso) x una decina di secondi.. vediamo se così lo rileva. Dovrebbe rilevarlo in APX Mode ( il che vuol dire brutte notizie però).
Se non lo rileva, se non accende etc.. allora probabilmente o è partita la batteria o è partito l'attacco per la carica
-
il computer riconosce un nuovo ardware, ma nn è in grado di installare i driver, e se premo i tasti che mi hai detto, il computer emette un beep, quindi penso che almeno la scheda madre del N7 è sana e l'attacco per la carica è sano perchè altrimenti con il cavetto USB non dava nessun segnale
-
Vai in gestione risorse e vedi come lo rileva.. se lo rileva come APX è un bel problema
-
in gestione periferiche appare una voce chiamata ANDROID PHONE e la sotto categoria è ASUS TRANSFORMER PRIME APX INTERFACE
cosa significa?
-
Cusciolino, ho fatto come mi hai detto, ho scaricato l'ultima versione di android e ho provato a flasharla, sembrava tutto a posto, quando dal bootloader ho premuto start mi appare la scritta google ed in alto a sinistra una piccola scritta "booting failed" e non mi entra da nessuna parte, mi rimane la scritta google ed in alto a destra posso scegliere tra "start" "restart bootloader" e "recovery mode" come quando è in bootloader...Che significa?
-
Igocan88 prova a rifare l'installazione. Se non erro insieme al pacchetto dello ROM c'è allegato anche un file bat che se eseguito fa l'installazione in automatico senza bisogno di usare nexus toolkit, a meno che la rom ufficiale non sia già in formato "tar" in quel caso fai tutto dal toolkit. Cmq probabilmente non è andata a buon fine. Rifai l'installazione dal quella schermata con start etc..
-
Quote:
Valafomane
in gestione periferiche appare una voce chiamata ANDROID PHONE e la sotto categoria è ASUS TRANSFORMER PRIME APX INTERFACE
cosa significa?
Significa che il tablet viene riconosciuto solo in .modalità programmazione.. in pratica se hai un backup delle partizioni di sistema del processore, con un tool particolare chiamato NVFLASH un programmatore nvidia può ripristinare il tablet. Il problema è che per nexus 7 nn esiste un backup delle partizioni (a quanto ne so) per cui con nvflash non puoi far nulla.
Per cui se il tablet non accende, non entra nella schermata bootloader, ne in quella recovery.. be.. lo devi far sostituire.
In ogni caso su xda c'è un post sull'argomento.. mi sembra sia qualcosa tipo "hard brick" o "unbrcikable device" prova a dare un occhiata..
In ultima istanza ordini dalla Cina una scheda madre nuova.. ma è un percorso non facile direi
-
quindi nn centra nulla la batteria, visto che è partito tutto da lì?
-
Il punto è che quel che è successo, normalmente si verifica quando un aggiornamento ufficiale viene interrotto bruscamente dallo spegnimento del tablet x batteria scarica. Anche a me si è spento spesso durante l'utilizzo ma nn è mai andato in hard brick! Il tuo invece pare essere in hard brick proprio come se avessi spento (o staccato il cavo usb dal pc) durante un aggiornamento o come se avessi installato una rom per un tablet diverso dal nexus. Non penso sinceramente che sia la batteria ma potresti cmq provare a sostituirla cercando le guide su internet. La batteria la trovi su amazon o su aliexpress.com
-
Cusciolino, la ROM è in formato .tgz. Ho messo il nexus in bootloader e ho provato con il file che mi hai detto ma appena premo il file .bat mi dice che fastboot non è riconosciuto come comando esterno o interno etc. Provo nuovamente tutta l'installazione da capo con Root toolkit, sperando che vada bene ma ho dei seri seri seri dubbi :(
-
Inoltre ho un'altra richiesta, su root toolkit parla sempre di USB DEBUGGING, che bisogna andare in "setting/developer options/ check usb debugging" ma dove si fa' questo procedimento? Sul pc o sul tablet?
-
Sul tablet. Solo che spesso l'opzione sviluppatore è nascosta. In tal caso vai in informazioni software e alla voce "numero build" premi una decina di volte... Come esci dalle info troverai un nuovo menu subito sopra chiamato "opzioni sviluppatore" e da lì attivi usb debug