Visualizzazione stampabile
-
Garanzia, come funziona?
Il mio Nexus è morto..ho installato una Rom non sicura e ora non si accende più.
Ho provato a fare qualcosa ma niente, non ne vuole sapere di riaccendersi.
Come posso esercitare la garanzia? E' valida anche in caso di 'modifiche'?
C'è un numero da chiamare oppure devo andare in un centro assistenza?
-
Quote:
Originariamente inviato da
evilphoenix7
Il mio Nexus è morto..ho installato una Rom non sicura e ora non si accende più.
Ho provato a fare qualcosa ma niente, non ne vuole sapere di riaccendersi.
Come posso esercitare la garanzia? E' valida anche in caso di 'modifiche'?
C'è un numero da chiamare oppure devo andare in un centro assistenza?
Che rom hai messo? Se lo accendi esce almeno la scritta google? Riesci ad entrare in recovery premendo volume su e tasto accensione contemporaneamente?
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
-
Quote:
massimiliano_93
Che rom hai messo? Se lo accendi esce almeno la scritta google? Riesci ad entrare in recovery premendo volume su e tasto accensione contemporaneamente?
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
No, proprio non si accende.
Non funziona niente, nessun tasto, ormai ho provato di tutto, è proprio morto.
In questo caso, la garanzia è valida o fanno storie per il fatto che era sbloccato etc..?
-
La garanzia è teoricamente invalidata nel momento in cui sblocchi il bootloader.
Bisogna comunque dire che difficilmente fanno storie per brick, specie se non si dice che si è briccato il telefono cambiando rom, ma si è comunque nel torto a farlo.
Dato che non esistono rom "sicure" o "non sicure", ma solo rom "compatibili col proprio device" o "non compatibili", possiamo sapere cosa hai flashato, in modo da poterti almeno dire qual'è il problema e eventualmente se può esistere una soluzione?
-
Quote:
Ma5t3r
La garanzia è teoricamente invalidata nel momento in cui sblocchi il bootloader.
Bisogna comunque dire che difficilmente fanno storie per brick, specie se non si dice che si è briccato il telefono cambiando rom, ma si è comunque nel torto a farlo.
Dato che non esistono rom "sicure" o "non sicure", ma solo rom "compatibili col proprio device" o "non compatibili", possiamo sapere cosa hai flashato, in modo da poterti almeno dire qual'è il problema e eventualmente se può esistere una soluzione?
Ma quindi è possibile 'salvarsi' da un brick?
-
Un brick vero e proprio richiede l'utilizzo dei JTAG, per ripristinare il dispositivo.
Il che richiede una certa dose di manualità, preparazione, tempo. Non si tratta di una cosa alla portata di tutti.
Tuttavia, la maggior parte dei casi è un brick apparente, e esiste qualche scappatoia per recuperare il dispositivo.
Chiaramente, per capire qual'è il problema è necessario almeno sapere qual'è - esattamente - la causa ;).
-
Non mi resta che chiedere a mio cugino, dato che ha fatto tutto lui.
Comunque cosa sono i JTAG? Ho cercato in giro e ho visto che si deve aprire il dispositivo e fare diverse cose.
Seguendo qualche guida potrei pure provarci, sempre se sia fattibile come cosa.
Cosa intendi per brick apparente?
-
Ma avevo letto che nei nexus la garanzia non si invalida col cambio rom e che google stessa se lo mandi in assistenza lo rimanda spesso col bootloader sbloccato.
Questo perché e' un terminale destinato agli sviluppatori.. non e' cosi'??? :what:
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
-
Ho trovato questo affarino su eBay..
Unbrick Samsung Galaxy Nexus S Download Mode USB Jig | eBay
Potrebbe essermi utile?
-
Quote:
ribelle85
Ma avevo letto che nei nexus la garanzia non si invalida col cambio rom e che google stessa se lo mandi in assistenza lo rimanda spesso col bootloader sbloccato.
Questo perché e' un terminale destinato agli sviluppatori.. non e' cosi'??? :what:
Io lo manderei pure in assistenza, ma non so come funziona quella di Google..io l'ho comprato al MarcoPolo.
-
La garanzia e' la Samsung exclusive :thumbup:
Quindi basta lo porti in un centro Samsung
-
Quote:
ribelle85
La garanzia e' la Samsung exclusive :thumbup:
Quindi basta lo porti in un centro Samsung
Le tempistiche..?
-
Zona grigia.
Il Nexus non è un dispositivo destinato agli sviluppatori, è un dispositivo preferito dagli sviluppatori per il fatto che, essendo pure google, non crea problemi nello sviluppo.
Rimane comunque un terminale Samsung, non Google, e la garanzia è Samsung, quindi soggetta ai vincoli di tutti i terminali Samsung.
All'atto stesso dello sblocco del bootloader appare l'avviso che tale operazione *potrebbe* far decadere la garanzia, a seconda del rivenditore e della zona d'utilizzo.
Rimane comunque un terminale difficile da brickare, e tra dongle USB (Funzionano quelli del Galaxy S), Odin, Unbrickable mod etc. è difficile brickarlo davvero.
Bisogna anche dire che non esistono casi noti di rifiuto da parte della Samsung per terminali brickati da flash errati, solitamente al classico "Si stava aggiornando e non è più ripartito" non vengono poste ulteriori domande. Ma sono da evitare prese di posizione o arroganza, dato che non si è comunque nella ragione.
I JTAG sono a prescindere l'ultima spiaggia, l'operazione è davvero *molto* difficile. In USA qualcuno che si offre di farla in cambio di qualche soldo c'è, qui da noi non mi risulta ci sia qualcuno che la fa.
-
Quote:
Ma5t3r
Zona grigia.
Il Nexus non è un dispositivo destinato agli sviluppatori, è un dispositivo preferito dagli sviluppatori per il fatto che, essendo pure google, non crea problemi nello sviluppo.
Rimane comunque un terminale Samsung, non Google, e la garanzia è Samsung, quindi soggetta ai vincoli di tutti i terminali Samsung.
All'atto stesso dello sblocco del bootloader appare l'avviso che tale operazione *potrebbe* far decadere la garanzia, a seconda del rivenditore e della zona d'utilizzo.
Rimane comunque un terminale difficile da brickare, e tra dongle USB (Funzionano quelli del Galaxy S), Odin, Unbrickable mod etc. è difficile brickarlo davvero.
Bisogna anche dire che non esistono casi noti di rifiuto da parte della Samsung per terminali brickati da flash errati, solitamente al classico "Si stava aggiornando e non è più ripartito" non vengono poste ulteriori domande. Ma sono da evitare prese di posizione o arroganza, dato che non si è comunque nella ragione.
I JTAG sono a prescindere l'ultima spiaggia, l'operazione è davvero *molto* difficile. In USA qualcuno che si offre di farla in cambio di qualche soldo c'è, qui da noi non mi risulta ci sia qualcuno che la fa.
Allora potrei provare a comprare il Jig su eBay, ma comunque se le tempistiche di Samsung sono brevi posso portarlo pure in assistenza (più che altro perché ho un tasto che non si illumina).
-
Il JIG può anche essere totalmente inutile, dipende da quali sono le cause che hanno portato al "brick"...
Inizia a dirci esattamente cosa hai flashato, poi si vedrà che fare ;).
Nel mentre informati anche con l'assistenza, specie dato che hai anche il tasto che non si illumina :P
-
Quote:
Ma5t3r
Il JIG può anche essere totalmente inutile, dipende da quali sono le cause che hanno portato al "brick"...
Inizia a dirci esattamente cosa hai flashato, poi si vedrà che fare ;).
Nel mentre informati anche con l'assistenza, specie dato che hai anche il tasto che non si illumina :P
Samsung fa anche i ritiri tramite corriere oppure devo proprio andare in un centro assistenza?
Qualcuno che conosce le tempistiche?
-
Ma cosa diavolo hai flashato?
-
Quote:
evilphoenix7
Le tempistiche..?
Una settimana circa (e' exclusive cerca su google cosa significa)
-
Quote:
evilphoenix7
Samsung fa anche i ritiri tramite corriere oppure devo proprio andare in un centro assistenza?
Qualcuno che conosce le tempistiche?
Devi andare in un samsung point
-
Ho installato una rom del modello i9020, io invece ho l'i9023..
Durante l'installazione il telefono si è bloccato, ho provato a spegnere per riaccenderlo ma poi non è più ripartito come già sapete..
Tra l'altro non trovo più lo scontrino -.-''
-
Quote:
evilphoenix7
Durante l'installazione il telefono si è bloccato, ho provato a spegnere per riaccenderlo ma poi non è più ripartito come già sapete..
https://www.androidiani.com/forum/mo...mite-odin.html
se ti entra in download mode puoi usare questa guida...altrimenti garanzia!!!
-
Quote:
evilphoenix7
C'è di peggio, installare una rom dell'i9020 non *dovrebbe* portare il telefono a un brick totale, se non hai spento proprio in momenti cruciali (flash boot, radio) dovrebbe essere salvabile.
Lo schermo probabilmente ti risulterà sempre e comunque nero (Driver diversi), ma hai provato a farlo andare in fastboot guardando se il pc lo rileva (Anche se lo schermo non s'illumina nè niente)?
Se non va così,il JIG può essere una prova fattibile, e anche l'unbrickable mod potrebbe funzionare.
Ora non ho molto tempo (fretta purtroppo), stasera raccolgo qualche info in più.
-
Quote:
Ma5t3r
C'è di peggio, installare una rom dell'i9020 non *dovrebbe* portare il telefono a un brick totale, se non hai spento proprio in momenti cruciali (flash boot, radio) dovrebbe essere salvabile.
Lo schermo probabilmente ti risulterà sempre e comunque nero (Driver diversi), ma hai provato a farlo andare in fastboot guardando se il pc lo rileva (Anche se lo schermo non s'illumina nè niente)?
Se non va così,il JIG può essere una prova fattibile, e anche l'unbrickable mod potrebbe funzionare.
Ora non ho molto tempo (fretta purtroppo), stasera raccolgo qualche info in più.
infatti...potrebbe trattarsi di un semi-brick...visto che i driver sul pc c'è li hai...prova a farlo andare in download mode e usare odin che può essere una salvezza....
-
Quote:
Glad
Avevo già provato..non funziona. :o
-
[APP] Linux Tool for Bricked Nexus S after firmware update - xda-developers
se hai ubuntu...può essere una possibilità...leggiti bene il post per vedere come funziona...
-
Bello il discorso di Linux!
-
Confermo per casi analoghi raccolti con XDA per flash di rom i9020 su i9023 che *dovrebbe* andare in download mode con il JIG usb (Fermo restando che sullo schermo non si vede niente, e lo schermo rimane nero), e da li è possibile flashare con Odin una rom corretta per i9023.
-
Quote:
Ma5t3r
Confermo per casi analoghi raccolti con XDA per flash di rom i9020 su i9023 che *dovrebbe* andare in download mode con il JIG usb (Fermo restando che sullo schermo non si vede niente, e lo schermo rimane nero), e da li è possibile flashare con Odin una rom corretta per i9023.
In che senso sullo schermo non si vede niente/rimane nero?
Intendi che pure se va in download mode potrebbe rimanere nero?
-
Quote:
evilphoenix7
In che senso sullo schermo non si vede niente/rimane nero?
Intendi che pure se va in download mode potrebbe rimanere nero?
nel senso che potrebbero essere differenti i driver per lo schermo (perchè tu hai lcd e l'altro ha l'amoled) e quindi anche se rimane spento e non appare niente potrebbe entrare in download mode...e da li usare odin!!!
-
Sì ma UnBrickable mi dice comunque 'Device not found'..
-
i driver c'è l'hai installati bene?? usi lo stesso pc da dove hai sbloccato il telefono?
-
Quote:
Glad
i driver c'è l'hai installati bene?? usi lo stesso pc da dove hai sbloccato il telefono?
Certamente, sì lo stesso PC.
-
eh allora non so che dirti...l'unica soluzione sembrerebbe l'assistenza...
Te la dovresti cavare con un semplice: lo stavo aggiornando e non si è più acceso...
-
Quote:
Glad
eh allora non so che dirti...l'unica soluzione sembrerebbe l'assistenza...
Te la dovresti cavare con un semplice: lo stavo aggiornando e non si è più acceso...
Sì ma infatti, ho ritrovato lo scontrino :D, quindi settimana prossima lo porto a riparare così almeno mi mettono a posto pure il tasto mal funzionante!