Visualizzazione stampabile
-
widget - app
scusate la domanda,...ho dei dubbi sull'esatto significato di widget e app
questo è quello che ho capito leggendo qua e la:
- l'app è un piccolo programma che esegue un dato compito (calcolatrice....cronometro......calendario...)
- il widget è un icona che rappresenta la app, in poche parola clic e parte l'app collegata.
ma... c'è qualcosa che mi stride... non mi quadra....se cosi fosse, non ci potrebbe essere widget senza app .... e al fine di permettere il lancio di app ci vorrebbe sempre una widget ...!
se cosi fosse la widget sarebbe semplicemente l'icona.
ma allora perche sul nexus s premendo su una parte libera dello schermo permette di aggiungere fra il resto o un'app o una widget ???
insomma ho un bel casino.... qualcuno mi può illuminare :p
ciao grazie
arturo
-
No, il widget e l'icona sono due cose diverse.
La seconda é un semplice collegamento all'app. Un widget é una particolare app che vive sulla home in modo da poter fornire una visualizzazione costante.
-
ciao, grazie per la risposta,
ma....dammi conferma alla seguente similitudine presa dal mondo windows:
l'icona è un semplice "collegamento" all'applicazione, posizionato sul desktop.
il widget invece è l'applicazione stessa copiata sul desktop (di windows)
il risultato è lo stesso, ma l'app ha il pgm in una cartella "programmi", mentre il widget ha il pgm sul desktop
se cosi fosse, per soddisfare qualsiasi bisogno (informaticamente parlando) ci potrebbe essere sia un widget che un app.... cosa fa decidere se scaricare l'una o l'altro ??
cosa intendi per visualizzazione costante ?.. anhe l'icona dell'app è visualizzata in modo costante !
ciao grazie
arturo
-
ho capito, ti sei appena iscritto!!! XD
comunque cerco di illuminarti con un esempio pratico.
Se scarichi l' app Ilmeteo (l' applicazione si chiama così) ti da sia un' icona che un widget orologio che ti segna pure il meteo.
L' icona è un semplice collegamento come hai detto di già, mentre il widget fornisce soltanto alcune informazioni contenute nell' app, non tutte quante, e quelle poche informazioni, come dice guildamx, vengono visualizzate in continuazione e aggiornate insieme all' app (infatti il meteo del widget Ilmeteo si aggiorna automaticamente appena ci si collega a internet).
di solito una app ha un widget se la app ti aggiorna su informazioni di vario tipo: infatti se fai caso le app per il meteo, le news, le informazioni sul consumo della batteria e del collegamento 3g, etc... hanno spesso un widget.
anche le app di controllo hanno un widget: apn droid per esempio offre una widget che funziona da tasto per spegnere e accendere la connessione 3g. Altri widget, come quella del risparmio energetico che ha il nexus s, non sono collegate ad una vera app, ma permette di bloccare o accendere la connessione wi-fi, il gps, la sincronizzazione automatica, il bletooth e l' illuminazione del cell: è un collegamento a varie impostazioni del cell insomma.
Poi mi sembra inutile dirti che un widget per un gioco sia totalmente inutile, e che un widget per una calcolatrice sia poco pratica. per finire, le app esistono sempre, mentre le widget sono superflue se sono inutili o inutilizzabili.
-
grazie Spudd,
chiaro e coinciso con degli esempi... di più non potevo chiedere.....ora sta a me analizzare il tutto ed "assimilare"
thank's