Visualizzazione stampabile
-
Roaming Tim, H3G lascia?
Salve, spulciando su internet, ed in particolare su Facebook, ho trovato una risposta secca di un addetto ai lavori della pagina H3G ad un utente che si lamentava per il roaming....
Quote:
entro dicembre 2013 la 3 dovrebbe accendere finalmente i 900 Mhz e staccare completamente il gsm di TIM. si informi meglio per favore
bella notizia
qualcuno ha delle info al riguardo?;)
ho ricercato il mex originale, ma non riesco a trovarlo...
ho trovato pero' questo Piano per la razionalizzazione dei diritti d’uso della banda a 900 MHz
non so se puo' essere attinente
Grazie;)
-
Se fosse così la tre diventerebbe molto appetibile (sperando che la rete gsm vada al pari degli altri operatori).
-
Massima compatibilita' per i cellulari europei, giusto? In pratica non cambia quasi niente per i comuni mortali? rotfl
-
Avevo letto qualcosa a riguardo quando si parlava dell'acquisizione delle frequenze per LTE.
Sperando che tutto ciò non porti ad un aumento delle tariffe in generale, altrimenti diventa un operatore come gli altri.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Korgar
Massima compatibilita' per i cellulari europei, giusto? In pratica non cambia quasi niente per i comuni mortali? rotfl
In che senso?
Da quel che ho capito(ma mi sbagliero' sicuramente) la tre abbandonera' il roaming gsm con tim e fara' da se..o no?o_O
Quote:
13ciccio87
Se fosse così la tre diventerebbe molto appetibile (sperando che la rete gsm vada al pari degli altri operatori).
Ciao ciccio!
Sicuramente, sperando che si siano attrezzati a dovere....
-
Quote:
kalel77
In che senso?
Da quel che ho capito(ma mi sbagliero' sicuramente) la tre abbandonera' il roaming gsm con tim e fara' da se..o no?o_O
Nel senso che i cellulari opereranno quelle frequenze automaticamente e saranno pienamente compatibili, vero?
-
Quote:
Korgar
Nel senso che i cellulari opereranno quelle frequenze automaticamente e saranno pienamente compatibili, vero?
si, non ci sara' piu' ogni volta il passaggio con latenza di segnale a tim, almeno credo sia cosi'.
con wind e tim e vodafone la linea viene gestita automaticamente senza la perdita di segnale(anche se per pochi secondi e' una scocciatura) credo sara' cosi anche in H3G(lo spero)
-
Più esattamente H3g era costretta al roaming su Tim perchè quando arrivò sul mercato le frequenze dei 900Mhz erano sature per cui non ve ne erano disponibili per i nuovi operatori, difatti attualmente opera solo in Umts nella banda dei 2100.
Ora da gennaio 2014, con il piano nazionale di ricollocazione delle frequenze, avrà a disposizione anche la suddetta banda, dovrà andrà ad operare sempre in tecnica Umts ma con notevoli vantaggi per la copertura.
Chiaramente le attivazioni delle Bts avverranno passo passo e non credo che il roaming con Tim sparirà dall'oggi al domani ma comunque ne avremo sicuramente da beneficiarne noi utenti nel tempo a venire.
-
Se è vero è un'ottima notizia! :D
-
Ciao Ragazzi!
sono..indirettamente interessato all'articolo!
mi spiego meglio, sperando possiate darmi due dritte!
io ho da un anno tre, preso con top 400 e abbinato ad un note 2; il problema è che la zona che frequento per lavoro (monza/brianza) ha un segnale soddisfacente, mentre dove vivo (provincia di como), non ha il segnale tre, ma mi va sempre sotto tim; all'inizio pochi problemi; fuori casa avevo 3 e i suoi servizi dati, a casa sotto tim andavo in wifi domestico..
il problema ora ce l'ho da quando ho venduto il note 2 e preso un s4 no brand; la ricezione a casa mia è letteralmente sparita...crollata...non prende mai, nemmeno sotto tim!
solo se sto vicino alle finestre ogni tanto prende una tacchetta!
la domande sono:
1: forse mi conviene flashare il modem di s4 h3g al posto di quello no brand standard con odin? possibile che il modem dedicato di 3 abbia qualche impostazione particolare per farlo funzionare meglio e gestire meglio il passaggio da 3 a tim? nel caso lo potrei anche fare, ma mi fa rabbia perchè rischierei di perdere garanzie ecc per una cosa che ritengo sciocca; se un domani facessi un abbonamento solo sim senza telefono e il telefono lo comprassi no brand a parte, avrei gli stessi problemi?! e se non fossi uno "smanettone" e avessi paura ad usare odin?
2: può darsi che sia il gs4 a fare pena a livello di ricezione rispetto al note 2? potrebbe anche darsi...
3: questa cosa della frequenza 900 hz,, la lessi sul loro sito tempo fa; ma in pratica se ho capito bene, gli alti 3 operatori libereranno banda in modo che non sia più divisa in 3 operatori (33% a testa) ma in 4 (25%); in tal caso, se tre utilizzasse i ripetitori esistenti, si potrebbe avere finalmente un grosso incremento di segnale, nelle zone dove oggi c'è il roaming con tim, si avrà semplicemente una ricezione 3 in 2g, giusto? sarebbe fantastica questa cosa...
spero mi possiate dare dei suggerimenti/consigli
buona giornata
Sam