CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 113
Discussione:

[GUIDA] Disattivare abbonamenti 5 euro/setttimana H3G (SERVIZI PREMIUM)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Disattivare abbonamenti 5 euro/setttimana H3G (SERVIZI PREMIUM)

    Di nuovo un saluto a tutti. Apro questo thread per cercare di fare chiarezza sulla natura dei vari addebiti che scaturiscono con la navigazione internet tramite operatore H3G e cercare di aiutar nel modo più chiaro possibile chi ha problemi.

    PREMESSA

    Ho già chiarito come evitare gli addebiti (9 cent/€ a pagina visualizzata) che scaturiscono semplicemente visualizzando le pagine a pagamento di TRE, questi sono riconducibili direttamente all'operatore H3G (leggi QUI).
    In questo topic invece cercheremo di raccogliere i vari metodo per disattivare gli abbonamenti di cui TRE non è direttamente resposabile ma che mal volentieri ci ritroviamo attivati sul nostro numero molto spesso senza accorgercene e senza volerlo. Questi servizi vengono denominati SERVIZI PREMIUM o più tecnicamente servizi VAS (a valore aggiunto), ne sono soggetti tutti gli utenti con qualsiasi operatore di telefonia cellulare che utilizzano internet tramite la connessione dati mobile (non la Wi-Fi domestica). Navigando con esso, senza alcuna protezione attiva sul dispositivo, il nostro numero di telefono può essere intercettato dai vari siti che contengono suddetti servizi e abbonarci senza un nostro consenso.
    Solitamente questi servizi si attivano aprendo i vari banner pubblicitari che invadono le pagine web o di applicazioni che abbiamo scaricato dai vari App Store, senza nessun avviso preventivo dell'imminente sottoscrizione o costo dell'operazione. Solitamente questi hanno un rinnovo settimanale sia che si usufruisca o no del servizio.
    L'importo che solamente viene sottratto è di 5 €/settimana per le ricaricabili (IVA compresa) o di 4,13 €/sett. per gli abbonamenti (IVA esclusa).
    Detto ciò vediamo ora con vari metodi come si riesca a disattivare questi abbonamenti direttamente contattando il nostro operatore e di come evitarli in futuro.

    AVVISO: sappiate che ne io ne il forum si riterrà responsabile per eventuali addebiti di nessun genere con l'operatore in questione o di spese extra che potrebbero derivarne!!



    GUIDA




    1. Come verificare e disattivare abbonamenti GIÀ attivi sul proprio numero TRE.



    1a. SMS di verifica SERVIZI PREMIUM.

    Da un anno TRE ha messo a disposizione un servizio per i proprio clienti che consente di sapere a quale servizio siamo abbonati.

    Per verificarlo chiamate dal vostro telefono H3G il numero:

    408530

    Se l'esito sarà positivo riceverete un SMS di conferma con un link da aprire per poter disattivare il servizio in abbonamento.




    1b. Aplicazione AREA CLIENTI 3.

    Da questo mese tramite l'applicazione ufficiale di 3 Area Clienti 3 - App del Google Play Store è possibile verificare quali abbonamenti sono attivi sul proprio numero di telefono.

    Per verificare fare quanto segue:
    - aprire l'app Area Clienti 3 dalla lista delle vostre applicazioni;
    - aprite il menu e poi su Opzioni e servizi;
    Spoiler:

    - dalla sezione Servizi in abbonamento tappare su Verifica lo stato dei servizi;
    Spoiler:

    - se avrete dei servizi attivi da questa pagina potrete disattivarli.




    1c. Sito web AREA CLIENTI 3.

    Un altro strumento utile fornito dalla stessa TRE per controllare lo stato dei servizi extra.

    Per poter verificare direttamente dall'Area Clienti web aprite il link sottostante:


    N.B
    Per poter controllare lo stato della propria SIM sul sito web di TRE dovrete effettuare il login o la registrazione.

    Inoltre la pagina linkata offre un ottimo strumento, in caso il servizio non sia in elenco, per poter fare una ricerca e procedere manualmente con la disattivazione.



    2. Disattivare definiticamente i 'SERVIZI PREMIUM'.

    Perservizi PREMIUM bisogna fare distinzione in quanto la TRE ci consente di bloccare definitivamente solo quei servizi che in abbonamento che si ricevono tramite SMS. Più precisamente quelli in decade 4 (43, 44, 46, 47, 48, 49) 166 e 899.
    Per ed evitare che sul vostro numero possano essere attivati abbonamenti SMS dovete chiedere la disattivazione di questi direttamente ad un operatore. Questa procedura viene denominata barring SMS così facendo il vostro numero sarà bloccato da questo tipo di servizi extra.


    Per richiedere la disattivazione dei SERVIZI PREMIUM dovete contattare l'assistenza clienti al numero:

    133* (se avete una USIM ricaricabile)
    139* (se avete una USIM abbonamento)
    Digitate la sequenza per parlare direttamente con un operatore. Se la procedura verrà portata a termine con successo riceverete un SMS di conferma dell'avvenuto BLOCCO.


    IMPORTANTE: con il blocco dei SERVIZI PREMIUM (barring SMS) potranno essere inibiti servizi come ad esempio quelli bancari o di altro genere poiché risultano di terzi e non di H3G.

    N.B
    *Il costo della chiamata è gratuita se viene effettuato tramite proprio numero H3G e su territorio nazionale.
    **La sequenza da digitare per parlare con un operatore cambia periodicamente ed è differente secondo il vostro piano, ricaricabile o abbonamento.
    ***Per alcuni clienti (per approfondire leggete QUI) il servizio clienti viene gestito da operatori NON italiani, quindi visto che la vostra richiesta è particolare se avete problemi di comunicazione riprovate a richiamare fino a che non trovate un operatore che capirà di cosa state parlando.




    3. Evitare abbonamenti derivanti BANNER pubblicitari.

    Inizio col dire che non tutti i questi tipi di servizi sono bloccabili direttamente dall'operatore. I banner pubblicitari sono una fonte di guadagno per i siti web e gli sviluppatori di app ma allo stesso tempo sono dei vespai per gli utenti, vista la pericolosità che hanno per chi utilizza il telefono senza alcuna protezione durante la navigazione tramite connessione dati mobili.
    Visto che il nostro operatore non ci viene incontro saremo noi allora ad armarci per difenderci il più possibile da ciò.


    Seguendo i metodi che troverete in questa mia guida:



    sarete meno soggetti a ritrovarvi attivi servizi non voluti.




    Queste appena elencate sono le procedure principali che ho trovato in rete per risolvere ed eliminare questi abbonamenti. Se dopo aver contattato l'operatore continuerete ad avere ancora addebiti per abbonamenti extra (NON servizi di H3G!!!) scrivetelo di seguito elencando più particolari possibili (NOME, NUMERO di telefono e SITO internet del servizio, SITO da dove pensate sia scaturita l'attivazione, ecc.).

    Inoltre in alcuni casi alcune "vittime" hanno ricontattato il provider dell'abbonamento e, dimostrando che si erano ritrovati un servizio non richiesto, sono riusciti ad avere un rimborso (presumo si tratti di una tantum). La somma è stata riaccreditata sul loro numero di telefono sotto forma di ricarica.

    Se in passato avete avuto precedenti in merito e/o conosce altri metodi validi che potrebbero aiutare la comunità, segnalateli!!


    AVVISO: faccio inoltre presente che il topic è a disposizione di TUTTI per segnalazioni, richieste di aiuto o semplicemente per avere chiarimenti IN TOPIC (EVITIAMO QUINDI POST INUTILI CHE NON HANNO ALCUNA UTILITÀ, I TRASGRESSORI SARANNO SEGNALATI AI MOD DELLA SEZIONE!!). Il thread dev'essere uno strumento utile e di facile consultazione per chiunque. Grazie.



    Grazie a virginio90 per la collaborazione.
    Ultima modifica di barneysmx86; 25-02-14 alle 01:17
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato barneysmx86 per il post:

    Andramyx155 (24-12-15),DLG (21-02-14),Mariozi (21-02-14),markusssss (31-07-14),maxapr65 (25-11-15),pippo1096 (16-08-14),Tonio95 (26-04-15),Ubiqe (01-04-16),virginio90 (25-02-14),zar8 (04-05-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    Riservato...
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Mariozi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ottima guida, penso risulti chiara a tutti.

    Propongo di inserire anche altri metodi di difesa gia' proposti nell'altro 3d e che risultano efficaci anche in questo caso (vedi AdAway, che pero' potrebbe non fornire una protezione totale). Personalmente ho evitato il barring perche' mi e' fondamentale ricevere via sms i movimenti di bancomat e carta di credito.
    non é vero niente

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Mariozi per il post:

    barneysmx86 (21-02-14)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mariozi Visualizza il messaggio
    Propongo di inserire anche altri metodi di difesa gia' proposti nell'altro 3d e che risultano efficaci anche in questo caso (vedi AdAway, che pero' potrebbe non fornire una protezione totale).
    Pensavo di raccogliere più metodi possibili per disattivare questi servizi.
    So che molte volte basta mandare un SMS al servizio con il testo es: STOP, vediamo se questi strumenti messi a disposizione dalla stessa TRE sono efficaci.

    Visto che personalmente non ne ho ancora (e spero mai) avuto di bisogno, come al solito ci vuole qualcuno che li "testi" perché siano dati per validi. Se non lo sono, come sempre, si passa a quelli alternativi...
    Ultima modifica di barneysmx86; 21-02-14 alle 18:40
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  8. #5
    Androidiano L'avatar di virginio90


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ciao barneysmx sei molto utile come sempre ma vorrei precisare alcune cose:
    1. Il servizio clienti non è suddiviso come dici tu cioè ric risponde straniero abb risponde italiano XD è un po diverso e non lo sto a spiegare qui e ci saranno molti utenti ricaricabili che lo confermeranno.
    2. Non esiste nessun barring totale, possono essere bloccati solo gli sms a sovrapprezzo con decade 4xxxxx ( vedi i servizi di oroscopo news e via dicendo) ma i wap billing cioè i servizi che rilevano il numero che vengono attivati da banner oppure i mobilepay non possono essere bloccati quindi fate molta attenzione a dove cliccate!
    3. Il rimborso eventualmente viene fatto dall operatore del 133 dopo una lunga analisi del cliente per capire se si tratta di attivazione volontaria o meno ed è una procedura una tantum.
    Per il resto concordo con te ;-)

    Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
    Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

  9. #6
    Androidiano L'avatar di Mariozi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da virginio90 Visualizza il messaggio
    2. Non esiste nessun barring totale, possono essere bloccati solo gli sms a sovrapprezzo con decade 4xxxxx ( vedi i servizi di oroscopo news e via dicendo) ma i wap billing cioè i servizi che rilevano il numero che vengono attivati da banner oppure i mobilepay non possono essere bloccati quindi fate molta attenzione a dove cliccate!
    Ecco non sarebbe male se chiarissi questa cosa visto che sembri saperne. Da quello che ho capito spulciando il web nei mesi scorsi parrebbe che un buon 99% di internauti sia convinto che attivando il barring ci si metta al sicuro dai servizi attivati via banner (ovvero l'evento piu' frequente) e un 1% che invece no. E dato che 99>1 le narrazioni di servizi attivati nonostante il barring si perdono nei meandri delle leggende metropolitane.

    Io ho la sensazione che abbia ragione quell'1%, alla fine si chiama "barring sms" non "barring servizi in abbonamento" (tecnicamente uno non paga il messaggio come ad es avviene con la banca che ti fa un sms con costo a carico del destinatario, bensi' uno paga un abbonamento attivato con banner...)

    Cmq per me il problema principale non e' tanto bloccare il servizio DOPO l'attivazione, ma proprio evitarne l'attivazione iniziale e mi pare che ad oggi un buon adblocker sia l'unica soluzione efficace, anche se (forse) eticamente questionabile
    non é vero niente

  10. #7
    Androidiano L'avatar di Mariozi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da barneysmx86 Visualizza il messaggio
    Pensavo di raccogliere più metodi possibili per disattivare questi servizi
    a me vengono in mente:

    1. sms STOP al numero indicato nel sms di attivazione del servizio - mai provato
    2. tramite app area clienti - provato e funziona
    3. sito web tre - mai provato ma presumo funzioni come l'app
    4. telefonata al 133 - provato da mia moglie, funziona

    Consiglio anche di verificare la gestione del consenso al trattamento dei dati personali: nel sito tre in Area Clienti 3 nella sezione gestisci anagrafica dovrebbe esserci la voce recapiti personali; qui dovrebbe trovarsi la voce mostra consensi; in teoria se uno non da' nessun consenso i vari fornitori di servizi a pagamento non dovrebbero aver accesso a nessuno dei nostri dati, spero, anche se poi molto dipendera' dai consensi dati a ciascuna app (es. accesso rubrica e/o dati usim).
    non é vero niente

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Mariozi per il post:

    barneysmx86 (24-02-14)

  12. #8
    Androidiano L'avatar di virginio90


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mariozi Visualizza il messaggio
    Originariamente inviato da virginio90
    2. Non esiste nessun barring totale, possono essere bloccati solo gli sms a sovrapprezzo con decade 4xxxxx ( vedi i servizi di oroscopo news e via dicendo) ma i wap billing cioè i servizi che rilevano il numero che vengono attivati da banner oppure i mobilepay non possono essere bloccati quindi fate molta attenzione a dove cliccate!
    Ecco non sarebbe male se chiarissi questa cosa visto che sembri saperne. Da quello che ho capito spulciando il web nei mesi scorsi parrebbe che un buon 99% di internauti sia convinto che attivando il barring ci si metta al sicuro dai servizi attivati via banner (ovvero l'evento piu' frequente) e un 1% che invece no. E dato che 99>1 le narrazioni di servizi attivati nonostante il barring si perdono nei meandri delle leggende metropolitane.

    Purtroppp ha ragione l'1% siccome il barring è per gli sms e l unico modo per bloccare l attivazione dei servizi premium da banner è fare il root ed installare adblocker vari. Purtroppo nemmeno togliendo il trattamento dei dati si risolve nulla...

    Io ho la sensazione che abbia ragione quell'1%, alla fine si chiama "barring sms" non "barring servizi in abbonamento" (tecnicamente uno non paga il messaggio come ad es avviene con la banca che ti fa un sms con costo a carico del destinatario, bensi' uno paga un abbonamento attivato con banner...)

    Cmq per me il problema principale non e' tanto bloccare il servizio DOPO l'attivazione, ma proprio evitarne l'attivazione iniziale e mi pare che ad oggi un buon adblocker sia l'unica soluzione efficace, anche se (forse) eticamente questionabile

    Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
    Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

  13. #9
    Androidiano L'avatar di Mariozi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da virginio90 Visualizza il messaggio
    Purtroppo nemmeno togliendo il trattamento dei dati si risolve nulla...
    Ma forse e' possibile fare qualcosa gestendo le autorizzazioni alle varie app, sto pensando a Op.App per le versioni sopra la 4.3 o a cose tipo LBE Privacy Guard per i rooted... alla fine se io nego ad una certa app le autorizzazioni per utilizzare la connessione 3g oppure per accedere ai dati di rubrica/sim/imei/etc in teoria dovrei ottenere qualcosa no? (per i rooted pero' mi pare piu' semplice un bel adblocker...)

    Bisognerebbe trovare un kamikaze che fa le prove, ogni colpo sbagliato son 5EUR...
    non é vero niente

  14. #10
    Androidiano L'avatar di virginio90


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 16 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Sinceramente credo che un adblocker risolva il problema e per le pagine a pagamento va nenissimo il programma setdns... purtroppo però ci vuole il root!

    Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
    Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy