CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Sostituire alloggiamento processore,si puo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Sostituire alloggiamento processore,si puo?

    Salve raga,vorrei togliermi un dubbio che da qualche tempo mi è venuto.
    Circa una volta l'anno formatto il pc fisso,ma prima apro il case,gli do una ripulita,smonto tutto l'hardware e le ventole.
    Ultimamente però ho fatto caso che il pc anche appena formattato ,sembra appesantito e non riesco a fare due cose in contemporanea.
    Un esempio potrebbe essere che se piglio un file e lo sposto e nel frattempo apro chrome,o iexplorer,o navigo tra le cartelle,ci mette una vita a reagire.....svariati secondi (piu di 10).
    ho questa configurazione
    scheda madre asrock P67 Pro3 SE
    cpu intel core i7 2700k 3,50ghz
    ram 12gb
    gpu amd radeon HD6950
    hdd sata3 da 500gb
    Ora,l'ultima volta che ho aperto il case e ho smontato il processore ho visto qualcosa di strano nell'alloggiamento:
    3 o 4 dentini erano stranamente piegati.
    Durante l'utilizzo del pc il processore non sembra dare problemi e anche facendo vari test dedicati,non riscontro anomalie o errori di nessun genere.
    Pero il dubbio resta.....è possibile che quei 3/4 dentini piegati incidano e facciano si che il pc abbia questi problemi di "pesantezza"?
    Però piu che altro volevo sapere....se porto il pc in assistenza (io non ho i mezzi per farlo) possono sostituire l'alloggiamento del processore sulla scheda madre?
    O devo per forza acquistarne direttamente una nuova?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    La pesantezza non è per quello, puoi mandarlo ad aggiustare, ma se nn riescono a raddrizzatore difficilmente si trova una scheda nuova di quelle che servono a te... Conviene venerdì il vendibile e prendere roba nuova, o cercare nell'usato... Ma sei sicuro che nn si sia piegato quando lo hai smontato tu?

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    La pesantezza non è per quello, puoi mandarlo ad aggiustare, ma se nn riescono a raddrizzatore difficilmente si trova una scheda nuova di quelle che servono a te... Conviene venerdì il vendibile e prendere roba nuova, o cercare nell'usato... Ma sei sicuro che nn si sia piegato quando lo hai smontato tu?

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    eh questo non te lo so dire....certo è che ogni volta che ci metto mano lo faccio con una delicatezza come se toccassi qualcosa di cristallo.
    Comunque non credo che il resto dell'hardware sia cosi vecchio da doverlo vendere.
    Ipotizzo che il problema sia quello perchè l'hdd sta bene,le ram pure,il processore in sè pure,la scheda video coi videogiochi non fa una grinza.
    Giusto ecco....che pure a pc pulito devo limitarmi a dover fare una cosa alla volta,perchè se ne faccio due insieme,anche se basilari,mi va tutto in paranoia prolungando i tempo di "lavoro".
    volevo comunque sapere se l'alloggiamento è dissaldabile per cambiarlo,invece di comprare la scheda madre nuova,visto che alla fine quei dentini son cosi fini che sembrano spezzarsi solo a guardarli.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Non credo si possa saldare.. è un sistema delicato.. so anche che quando compri una scheda, anche se nuova ed in garanzia, vogliono che conservi il coperchio e se nn funziona lo devi coprire prima d spedire, altrimenti la garanzia decade... Quindi lo sanno anche loro che sono veramente fragili

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

  6. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    ajaxx (28-07-17)

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Non credo si possa saldare.. è un sistema delicato.. so anche che quando compri una scheda, anche se nuova ed in garanzia, vogliono che conservi il coperchio e se nn funziona lo devi coprire prima d spedire, altrimenti la garanzia decade... Quindi lo sanno anche loro che sono veramente fragili

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    ah ok.....bhe di garanzia niente,visto che è molto piu di due anni che ce l'ho,tutto il pc lo comprai su e-key.
    quindi non rimane che la scheda nuova alla fine
    Mi faccio un giretto e vedo se riesco a prenderne una di pari livello.
    Ti ringrazio per il supporto...se magari hai un buon sito dove posso orientarmi mi fai un favorone...e-key sembra chiuso per ora.
    grazie ancora
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Ekey ha chiuso, x lo stesso motivo x cui ha chiuso gli stockisti. Consiglio cercare su trovaprezzi, i primi risultati di solito sono buoni, Amazon, magari eBay o il mercatino del forum se vuoi, magari trovi qualche occasione

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    ajaxx (28-07-17)

  10. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Il processore non si smonta mai, tranne che per sostituirlo.
    E nemmeno ventola e dissipatore, tranne in casi estremi.

    Normalmente basta togliere la polvere con aria compressa, la frequenza e' dettata dall'ambiente, se piu' o meno polveroso, piu' o meno caldo (ogni 1,2 o 3 mesi)
    Se il pc e' posto in locali con situazioni estreme, ci sono sistemi progettati per quello.

    Se il pc rallenta quando fa 2 cose contemporaneamente, e' normale.
    Il disco e' uno ed i file si trovano in posizioni diverse, quindi la testina salta da una parte all'altra per leggerne un po' di uno ed un po' dell'altro (il finto multitasking windows).
    Se i file sono anche deframmentati la testina salta ancora di piu'.

  11. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il processore non si smonta mai, tranne che per sostituirlo.
    E nemmeno ventola e dissipatore, tranne in casi estremi.

    Normalmente basta togliere la polvere con aria compressa, la frequenza e' dettata dall'ambiente, se piu' o meno polveroso, piu' o meno caldo (ogni 1,2 o 3 mesi)
    Se il pc e' posto in locali con situazioni estreme, ci sono sistemi progettati per quello.

    Se il pc rallenta quando fa 2 cose contemporaneamente, e' normale.
    Il disco e' uno ed i file si trovano in posizioni diverse, quindi la testina salta da una parte all'altra per leggerne un po' di uno ed un po' dell'altro (il finto multitasking windows).
    Se i file sono anche deframmentati la testina salta ancora di piu'.
    Guarda,ti dico che lo apro una volta l'anno e quando lo faccio la situazione non è proprio bella a vedersi,perchè purtroppo vuoi o non vuoi la polvere sulle ventole c'è sempre.
    Ovviamente dopo la pulizia il pc è anche piu silenzioso.
    In ogni caso il comportamento strano del pc è qualche mese che è cosi,prima aprivo anche 3/4 programmi insieme
    (facevo musica e i programmi per fare musica danno il loro da fare a cpu,ram e hdd) oltre a navigare in rete con chrome e mai una pecca.
    Ora invece basta che faccio copia/incolla,e durante la copia apro chrome....e prima di 10 secondi non si apre.
    Il pc attualmente è praticamente vuoto..(windows7 x64 + driver aggiornati)...vorrei vedere se riesco a risolvere prima di rimetterci roba.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  12. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Una volta all'anno e' un po' poco, ovvio che c'e' un sacco di polvere.
    Se una volta pulito il pc e' piu' silenzioso e' perche' il calore viene dissipato meglio e le ventole fanno meno giri.
    Talvolta pero' la polvere crea un cuscinetto che permette alla ventola di stare stabile, togliendola si scentra e comincia a grattare.
    Anche per questo motivo e' meglio non lasciar stratificare la polvere.

    Per quanto riguarda la cpu, se i pin storti (dipende da quanto sono storti) non fanno contatto dovresti avere problemi ben piu' gravi.... poi magari sono storti proprio quei due che non servono a nulla.

    Il sistema e' pulito, appena reinstallato? .... forse la differenza da prima e' un driver o un'impostazione del disco.
    Magari smontando e rimontando i pezzi la scheda madre ha resettato il bios a valori di default o safe.

  13. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Una volta all'anno e' un po' poco, ovvio che c'e' un sacco di polvere.
    Se una volta pulito il pc e' piu' silenzioso e' perche' il calore viene dissipato meglio e le ventole fanno meno giri.
    Talvolta pero' la polvere crea un cuscinetto che permette alla ventola di stare stabile, togliendola si scentra e comincia a grattare.
    Anche per questo motivo e' meglio non lasciar stratificare la polvere.

    Per quanto riguarda la cpu, se i pin storti (dipende da quanto sono storti) non fanno contatto dovresti avere problemi ben piu' gravi.... poi magari sono storti proprio quei due che non servono a nulla.

    Il sistema e' pulito, appena reinstallato? .... forse la differenza da prima e' un driver o un'impostazione del disco.
    Magari smontando e rimontando i pezzi la scheda madre ha resettato il bios a valori di default o safe.
    Uhmmm ...... da quello che so ogni volta che ho fatto questa operazione ho sempre tolto la batteria alla scheda madre....poi una volta rimessa e acceso il pc ho sempre rimesso il bios alle impostazione di default.
    I driver mai cambiati,sin dall'acquisto del pc ho usato sempre solo i driver dei cd,visto che funzionavano da Dio non li ho mai aggiornati (della serie "squadra che vince non si cambia" )
    A sto punto spero solo che la situazione non peggiori....comunque di 4pin piegati,sicuramente un paio non toccano proprio la cpu,visto che sono proprio schiacciati.

    ps. bei tempi,quando erano i processori ad avere i pin e sulla scheda madre c'erano i buchini.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy