CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Suggerimento per PC portatile intorno ai 300 euro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    472

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Suggerimento per PC portatile intorno ai 300 euro

    Ciao a tutti

    La mia ragazza ha bisogno di un PC nuovo da utilizzare principalmente per la didattica a distanza che la sua università ha adottato quantomeno per il prossimo futuro più cazzeggio vario ed eventuale (navigazione internet standard, giochi e programmi leggeri).

    Il suo budget è intorno ai 300 euro.

    Al momento questo Teclast (https://www.amazon.it/portatile-TECL.../dp/B089QDVXYB) è uno dei PC che ha puntato ma non conoscendo la marca e il processore non saprei consigliarle se è veramente validi.

    Sapreste darmi qualche dritta?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quello indicato e' un "ultrabook" ...piu' che un portatile, che di solito sono dei 15pollici.
    Le marche cinesi più conosciute (Teclast,Chuwi, Bmax) fanno prodotti decenti di quel tipo, 13, 14 o 15 pollici ... comunque sempre cinesate.

    Personalmente non credo che mi comprerei una cosa del genere, piuttosto una marca "nostrana" con prestazioni oneste, anche se piu' costosa.
    Purtroppo da un anno a questa parte il mercato e' cambiato, per avere prestazioni decenti devi spendere un po' di piu'. Il prezzo si e' alzato e quel poco che arriva, va via bruciato.
    Ed e' anche per quello che si compra cinese.

    Innanzitutto, ti prego, almeno una cpu decente, il celeron N3350 e' del 2016 ed ha prestazioni ridicole.
    Gia' con un Celeron n4100 siamo al limite... e non lo consiglio.
    Se non hai fretta e ti sbatti, con un po' di fortuna puoi trovare una configurazione decente. Secondo me il minimo che puo' valer la pena acquistare: Ryzen 3200u, 4->8GB, FHD, marche varie ... sui 399-450euro
    E stiamo sempre parlando di bassa gamma !! Lo so prezzi assurdi, in generale, non e' proprio stagione per farsi un computer.

    Tanto per darti un'idea, ora sul sito di Unieuro e MW non c'e' nulla di decente. Su Eprice il minimo sono degli HP G7, con 4GB ram (non credo sia espandibile, di solito la serie G e' sigillata) e Freedos !
    - con AMD athlon 3020e a 320 euro, consuma poco
    - con AMD athlon 3050U a 340 euro, va di piu' ... e consuma un po' di piu'

    Lenovo Essential: AMD athlon 3020e a 360euro, con Ryzen 3200u a 425 euro, senza Windows.
    Ultima modifica di pumaro; 08-02-21 alle 00:20

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    gabling23 (08-02-21)

  5. #3
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabling23 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    La mia ragazza ha bisogno di un PC nuovo da utilizzare principalmente per la didattica a distanza che la sua università ha adottato quantomeno per il prossimo futuro più cazzeggio vario ed eventuale (navigazione internet standard, giochi e programmi leggeri).

    Il suo budget è intorno ai 300 euro.

    Al momento questo Teclast (https://www.amazon.it/portatile-TECL.../dp/B089QDVXYB) è uno dei PC che ha puntato ma non conoscendo la marca e il processore non saprei consigliarle se è veramente validi.

    Sapreste darmi qualche dritta?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ciao. Purtroppo è un momentaccio per comprare PC. Tutto costa di più, anche prodotti sotto la media. Logicamente ognuno ha le sue esigenze di studio e lavorative, però, a grandi linee posso consigliarti un hardware quantomeno decente.
    Secondo me, opinione personale, ora come ora il minimo è un i3 di ottava generazione o magari qualche preassemblato con CPU di qualche serie indietro. Un celeron è troppo poco, imho
    8 gb di ram è ormai il minimo, anche per attività mediocri. 16 gb sono consigliati. Le sezioni video sono a discrezione dell'utente... Per attività di studio basiche e giochi leggeri basta una integrata, se no è d'obbligo una soluzione gpu discreta o una dedicata. Qui per risparmiare qualcosa potresti valutare soluzioni amd ryzen. Avresti anche una gpu capace di fare qualcosa in più, nel caso servisse. Gli ssd ormai sono un obbligo, silenziosi e veloci,affidabili. I vecchi hard disk sono lenti e rumorosi. Un ssd decente può gravare sui 100 euro in taglia da 1 tb nel costo . lo schermo direi che si può vedere un 15.6 magari da 1.366 x 768..pero le righe sono dietro l'angolo. Un full HD decente senza pretese è quasi il minimo ormai. Detto questo ci sono un paio di cosa da vedere. Se viene valutato l'usato e se valuta un desktop. Per esperienza personale un Tablet va bene per prendere qualche appunto al volo e vedere qualche sito correlato alle lezioni. Un portatile è più ingombrante e non mi piace particolarmente (ho avuto brutte esperienze a riguardo).
    Personalmente, a suo tempo, mi sono trovato meglio con smartphone e Tablet per gli appunti (anche se preferisco note cartacee e nel caso di link Whatsapp Telegram da visionare a casa). In definitiva consiglio la valutazione di un PC desktop livello basico. Poi, se capita un periodo di svago, ci si può togliere qualche soddisfazione senza svenarsi. Parentesi aperta (per il gaming casuale va bene anche una console).

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

  6. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

    gabling23 (08-02-21)

  7. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    472

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Quello indicato e' un "ultrabook" ...piu' che un portatile, che di solito sono dei 15pollici.
    Le marche cinesi più conosciute (Teclast,Chuwi, Bmax) fanno prodotti decenti di quel tipo, 13, 14 o 15 pollici ... comunque sempre cinesate.

    Personalmente non credo che mi comprerei una cosa del genere, piuttosto una marca "nostrana" con prestazioni oneste, anche se piu' costosa.
    Purtroppo da un anno a questa parte il mercato e' cambiato, per avere prestazioni decenti devi spendere un po' di piu'. Il prezzo si e' alzato e quel poco che arriva, va via bruciato.
    Ed e' anche per quello che si compra cinese.

    Innanzitutto, ti prego, almeno una cpu decente, il celeron N3350 e' del 2016 ed ha prestazioni ridicole.
    Gia' con un Celeron n4100 siamo al limite... e non lo consiglio.
    Se non hai fretta e ti sbatti, con un po' di fortuna puoi trovare una configurazione decente. Secondo me il minimo che puo' valer la pena acquistare: Ryzen 3200u, 4->8GB, FHD, marche varie ... sui 399-450euro
    E stiamo sempre parlando di bassa gamma !! Lo so prezzi assurdi, in generale, non e' proprio stagione per farsi un computer.

    Tanto per darti un'idea, ora sul sito di Unieuro e MW non c'e' nulla di decente. Su Eprice il minimo sono degli HP G7, con 4GB ram (non credo sia espandibile, di solito la serie G e' sigillata) e Freedos !
    - con AMD athlon 3020e a 320 euro, consuma poco
    - con AMD athlon 3050U a 340 euro, va di piu' ... e consuma un po' di piu'

    Lenovo Essential: AMD athlon 3020e a 360euro, con Ryzen 3200u a 425 euro, senza Windows.
    Posso chiederti come mai dici che il mercato è cambiato. Ho letto anche d'altra persona che ha scritto qua sotto che ha detto la stessa cosa.

    Comunque purtroppo il limite del prezzo è un fattore che non può ignorare quindi dovrà stare sotto i 400 euro.

    Se le cose stanno così mi sa tanto che si dovrà accontentare di una delle "cinesate" che dici.

    Su un altro forum mi hanno consigliato questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08K8Z...HI9PMS3P&psc=1

    Sarebbe un opzione migliore rispetto a quello che ho linkato in precedenza che sta sui 340 euro?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    472

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Ciao. Purtroppo è un momentaccio per comprare PC. Tutto costa di più, anche prodotti sotto la media. Logicamente ognuno ha le sue esigenze di studio e lavorative, però, a grandi linee posso consigliarti un hardware quantomeno decente.
    Secondo me, opinione personale, ora come ora il minimo è un i3 di ottava generazione o magari qualche preassemblato con CPU di qualche serie indietro. Un celeron è troppo poco, imho
    8 gb di ram è ormai il minimo, anche per attività mediocri. 16 gb sono consigliati. Le sezioni video sono a discrezione dell'utente... Per attività di studio basiche e giochi leggeri basta una integrata, se no è d'obbligo una soluzione gpu discreta o una dedicata. Qui per risparmiare qualcosa potresti valutare soluzioni amd ryzen. Avresti anche una gpu capace di fare qualcosa in più, nel caso servisse. Gli ssd ormai sono un obbligo, silenziosi e veloci,affidabili. I vecchi hard disk sono lenti e rumorosi. Un ssd decente può gravare sui 100 euro in taglia da 1 tb nel costo . lo schermo direi che si può vedere un 15.6 magari da 1.366 x 768..pero le righe sono dietro l'angolo. Un full HD decente senza pretese è quasi il minimo ormai. Detto questo ci sono un paio di cosa da vedere. Se viene valutato l'usato e se valuta un desktop. Per esperienza personale un Tablet va bene per prendere qualche appunto al volo e vedere qualche sito correlato alle lezioni. Un portatile è più ingombrante e non mi piace particolarmente (ho avuto brutte esperienze a riguardo).
    Personalmente, a suo tempo, mi sono trovato meglio con smartphone e Tablet per gli appunti (anche se preferisco note cartacee e nel caso di link Whatsapp Telegram da visionare a casa). In definitiva consiglio la valutazione di un PC desktop livello basico. Poi, se capita un periodo di svago, ci si può togliere qualche soddisfazione senza svenarsi. Parentesi aperta (per il gaming casuale va bene anche una console).

    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
    Ho sentito da te come da altri questa cosa del momento sbagliato per comprare PC. Ma come mai questa cosa?

    Comunque per le necessità che ha lei e per come le può tornare utile a lei e alla sua famiglia sicuramente deve essere un portatile..

    Con le caratteristiche che mi hai detto non trovo nulla a prezzi sotto i 400. Oltre a quello linkato nel primo post che sta a 340 euro mi hanno consigliato anche questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08K8Z...HI9PMS3P&psc=1

    Tra i 2 quale varrebbe la pena prendere?

    Edit: https://www.amazon.it/gp/product/B08...EEVCOHOO&psc=1

    Ho trovato anche questo come opzione

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #6
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabling23 Visualizza il messaggio
    Ho sentito da te come da altri questa cosa del momento sbagliato per comprare PC. Ma come mai questa cosa?

    Comunque per le necessità che ha lei e per come le può tornare utile a lei e alla sua famiglia sicuramente deve essere un portatile..

    Con le caratteristiche che mi hai detto non trovo nulla a prezzi sotto i 400. Oltre a quello linkato nel primo post che sta a 340 euro mi hanno consigliato anche questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08K8Z...HI9PMS3P&psc=1

    Tra i 2 quale varrebbe la pena prendere?

    Edit: https://www.amazon.it/gp/product/B08...EEVCOHOO&psc=1

    Ho trovato anche questo come opzione

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ciao. Direi che l'i3 è migliore del Celeron, potresti trovare qualcosa di interessante anche guardando in Amd. Da tenere presente che la versione con i3 ha 8 gb di ram, quella con Celeron 12 gb. Comunque con carico leggero in background, non avrai particolari problemi.
    Il motivo del momentaccio è dovuto al covid e fattori a esso legati, che incidono molto su prezzi e disponibilità dei pezzi.


    Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabling23 Visualizza il messaggio
    Posso chiederti come mai dici che il mercato è cambiato. Ho letto anche d'altra persona che ha scritto qua sotto che ha detto la stessa cosa.

    Comunque purtroppo il limite del prezzo è un fattore che non può ignorare quindi dovrà stare sotto i 400 euro.

    Se le cose stanno così mi sa tanto che si dovrà accontentare di una delle "cinesate" che dici.

    Su un altro forum mi hanno consigliato questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08K8Z...HI9PMS3P&psc=1

    Sarebbe un opzione migliore rispetto a quello che ho linkato in precedenza che sta sui 340 euro?

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Il mercato e' cambiato, nel senso che con la didattica a distanza (in tutto il mondo!) ed il lockdown i cinesi non riescono a produrre a sufficienza, ci sono problemi di trasporto e di conseguenza trovi poco ed i prezzi sono alti.
    Inoltre stanno installando tutti i fondi di magazzino: un anno fa offrire celeron del 2016 era ridicolo.
    Sui pezzi per fare un fisso la situazione e' solo vagamente migliore

    Per quanto riguarda i due portatili Chuwi: ti faccio notare che sono dei 13 pollici, con una risoluzione 2K .... pixel piccolissimi, inutile (o fastidioso)
    Il celeron j4115, come cpu e' vagamente accettabile, ma 12 GB di ram sono praticamente inutili ... viste le prestazioni scarse.
    Mentre il Corebook monta un vecchio i3-6157u, va quasi come il nuovo celeron j4115 ma consuma il triplo.
    Tra l'altro montano SSD con interfaccia SATA ! ... quasi certamente con velocità mediocri.

    Diciamo che se proprio ti serve una cosa piccola e leggera, possono andare. Ma devi essere consapevole di cosa compri !
    Per un'utilizzo normale, non li consiglio.

    Ripeto, secondo me il migliore acquisto e' il Lenovo che ti ho indicato a 365euro quello piu' scarso, a 415euro quello con il Ryzen 3200u (direttamente da Best Digit, invece di prenderlo attraverso eprice a 425)
    O se trovi in giro qualcosa di simile a prezzi simili.
    Non hanno Windows installato.... ma te lo installi tu.
    Se poi ti serve altra ram, lo apri e la aggiungi (se hai lo slot libero, o forse devi sostituire il banco da 4 con uno da 8) ed hanno anche lo slot SATA se vuoi aggiungerci un ssd.

    Edit:
    Se proprio ti vuoi fermare a 340euro c'e' anche il HP 255 G8 con athlon 3020e ... non e' un fulmine (va leggermente + del N4100 ed il J4115)
    Purtroppo il display e' solo HD (1366x768) ... e ti devi installare Windows da solo.
    La versione con Windows la trovi a 400euro.

    Tra l'altro, ho visto la scheda tecnica sul sito dell'HP ed il 255 G8 dovrebbe avere la ram "aggiornabile dall'utente"
    codice:
    https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c06949185
    Ultima modifica di pumaro; 09-02-21 alle 12:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy