Visualizzazione stampabile
-
rom su partizione ext
salve a tutti, sono possessore di un htc desire, su cui tempo fa ho installato la rom InsertCoin GB 2.3.7
volendo poi passare a jellybean ho installato la AOKP, ma è sorto un problema: la rom precedente aveva la particolarità di, una volta creata la partizione ext (mi pare avessi creato un'ext 3 da 1gb), essere installata in quest'ultima.
con la AOKP, pesante per altro 100mb in meno della InsertCoin in quanto manca htc sense mi sono ritrovato fin da subito ad avere pochissima memoria disponibile per le applicazioni, credo che la rom abbia occupato tutto lo spazio del dispositivo.
la mia domanda quindi è: è possibile installare la rom che voglio direttamente sulla partizione ext della sd card o è una caratteristica nativa solo di alcune rom?
-
Si, devi flashare subito dopo aver flashato la Rom lo script di memoria: INT2EXT (lo trovi su XDA)
-
ok ,grazie mille, quindi ora devo riformattare l'sd in fat32 + ext4 o posso lasciarla così com'è, fare un wipe (dalvik, battery, userdata) e riflashare rom + script?
p.s. il mio tasto vol giù del desire è "leggermente" intaccato, e mi riesce difficile andare in recovery se non utilizzando qualche app tipo rom manager.
ci sono altri modi per andare in recovery mode/bootloader o eventualmente cambiare la combinazione di tasti?
-
Se sai quale tipo di partizione EXT hai creato la puoi lasciare così com'è altrimenti ti consiglio di rifare tutto quanto (in modo da tenertelo a mente), wipe di tutto, riflashi la Rom e subito dopo lo script, poi riavvii il telefono.
Non so se nel frattempo hai cercato un modo alternativo per accedere al bootloader e quindi alla recovery, c'è scritto in diversi post, ma invece di usare il tasto "vol -" puoi usare il tasto "back" (indietro)
-
sono riuscito ad ottenere lo script, ora una volta flashato rom e script, al reboot del telefono la rom si trova sulla partizione ext4 della sd o devo utilizzare qualche comado dal terminal emulator?
p.s. è normale che ad ogni accensione del telefono, prima di poterlo utilizzare, compaia una finestra chiamata "ottimizzazione applicazione"? penso cerchi di riportare tutte le applicazioni nella memoria interna del telefono, oltretutto alcune di queste al riavvio sono inutilizzabili perchè si "chiudono in modo anomalo" e necessitano di reinstallazione.
-
Nessun comando, se controlli in Impostazioni quanta memoria hai vedrai che la memoria interna corrisponde alla capienza della partizione EXT.
Questa "ottimizzazione" mi suona strana, quindi ti consiglio di fare un wipe completo e riflashare la Rom e lo script.
p.s: sarebbe meglio che eliminassi lo script A2SD preesistente nello zip della Rom così da non creare un conflitto di script con l'INT2EXT che flashi separatamente. Il file da eliminare si chiama "10apps2sd" e lo trovi aprendo lo zip della Rom e seguendo il percorso: system>etc>init.d
Volendo potresti inserire direttamente il file dell'INT2EXT, chiamato "40int2ext", dal suo zip allo zip della Rom (in quello stesso percorso) così da non dover flashare nulla separatamente ;) ovviamente serve un po' di pratica
-
si effettivamente mi conviene farlo, così da non dover rifleshare lo script ogni volta.
in ogni caso ora si presenta un problema strano: la rom funziona, lo script anche, solo che ad ogni spegnimento del telefono che sia per batteria scarica o altro al successivo tentativo di rianimazione non ne vuole sapere di far partire il SO e dopo il logo htc rimane fisso sulla X di nexus.
ho già dovuto fare wipe e reinstall della rom 4/5 volte ormai
-
-
-
Ci deve essere qualcosa dello script INT2EXT che non va allora. L'hai cancellato il file "10apps2sd"?
-
cancellato e sostituito con l'int2ext, riformattato la ext4 riflashato lo zip modificato da me e ora tutto pare funzionare, anche dopo reboot o spegnimenti. Grazie!
se può essere utile per altri utenti posso scrivere passo passo ciò che ho fatto per risolvere
-
Quote:
Originariamente inviato da
kaf92
cancellato e sostituito con l'int2ext, riformattato la ext4 riflashato lo zip modificato da me e ora tutto pare funzionare, anche dopo reboot o spegnimenti. Grazie!
se può essere utile per altri utenti posso scrivere passo passo ciò che ho fatto per risolvere
si, fallo così la provo pure io :)
come velocità è migliorato rispetto la IC?
-
innanzitutto ho riformattato la sd in ext4 (2gb) + fat32, poi mi sono procurato la rom aokp.
a questo punto ho estratto tutti i file dello zip in una cartella così da poter rimuovere il file 10apps2sd che si trova nel percorso "system>etc>init.d".
ho sostituito poi questo con il file 40int2ext che si trova nello script int2sd facilmente scaricabile da XDA (anche questo zip è da estrarre per poter prendere il file).
una volta eseguita la sostituzione ho ricompresso quindi tutto ciò che avevo estratto in precedenza in uno zip che ho chiamato "aokpmod.zip".
ho spostato il nuovo zip sulla sd, flashato e addio ai conflitti tra script.
fino ad ora non ho notato rallentamenti, anzi mi pare più veloce della IC
-
2 gb?
se non ricordo male, la dimensione consigliata è 1gb.
potresti girarmi i link?
anni fa ne avevo messo una rom su sd, poi è andata in crash... ho perso tutto.
pensandoci bene non so se il problema è dell'sd o della rom, era una delle prime, od addirittura la prima, con lo script data2sd, sempre se nn ricordo male.
-
Per lo script INT2EXT puoi mettere fino a 2gb perchè viene vista come memoria interna, non più come memoria aggiuntiva come in A2SD. Serve una microSD di classe alta per utilizzarlo bene altrimenti va tutto lento.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Iryon
Per lo script INT2EXT puoi mettere fino a 2gb perchè viene vista come memoria interna, non più come memoria aggiuntiva come in A2SD. Serve una microSD di classe alta per utilizzarlo bene altrimenti va tutto lento.
con una lexar classe 6 inutile provare?
-
Prova, non andrà veloce quanto con una classe 10 di una marca migliore ma nemmeno come una classe 2 o 4