Visualizzazione stampabile
-
Ripristino miracoloso?
Ciao ragazzi/e, qualche giorno fà ho esagerato con i test e ho dovuto fare un ripristino con il recovery dal boot... dopo aver sincronizzato tutti i contatti, gli appuntamenti, facebook e aver ripristinato i programmi con mybackup root (insomma tutto come prima del ripristino), mi sono trovato ad avere 50Mb liberi invece di 20Mb che avevo prima del ripristino...
Qualcuno mi sa spiegare come mai? Metto in chiaro che ne sono più che contento però vorrei capire come mai... può essere che nei vari aggiornamenti dell'OS vengano trascinati file che non vengono più utilizzati ma che occupano memoria?
p.s.
dimenticavo di specificare che ho una ROM originale aggiornata alla ultima versione e ho semplicemente eseguito il procedimento per diventare root.
Cante86
-
Di solito quei MB fantasmi sono imputabili all'archiviazione contatti, cache dalvik ed altri "files temporanei" che purtroppo rimangono. Spero per te di no, ma credo sia solo una questione di tempo prima che quei 30MB ritornino ad essere lentamente riempiti.
-
Non ne so ancora abbastanza di questo sistema, ma potrebbe essere la cache delle Virtual Machine Dalvik. In pratica, ad ogni prima esecuzione di un'app, Android mette in questa cache il codice compilato (non essendoci un compilatore JIT, di default) in modo da essere più rapido al prossimo avvio della stessa app.
Avviando quindi molte app, lo spazio libero diminuisce. Un factory reset, dovrebbe sempre ripulire questa cache, che comunque si riempirà di nuovo...
-
quoto i miei due che mi hanno preceduto; nella memoria interna in una rom originale vengono posizionate tutte i cache delle app, browser compreso che e ha molta, i contatti, i messaggi ecc ecc. Con un wipe completo ovviamente hai cancellato tutti questi file che man mano che usi il cell e le varie app si ricreano da soli!!!
-
Grazie delle dritte... male che vada farò un reset quando scarseggia la memoria disponibile... ma programmi come la app2sd che fanno la pulizia della cache possono aggirare il problema?
-
app2sd non gestisce la cache ma lo spostamento delle app dalla memoria interna alla sd...
-
Quote:
Originariamente inviato da
androgiallo
app2sd non gestisce la cache ma lo spostamento delle app dalla memoria interna alla sd...
Sposta anche la cache su SD, volendo.
Il comando è a2sd cachesd
-
ma tutto dipende da che script c'è nella rom x l'app2sd...eh :)
-
a quanto mi risulta l'ultima versione di app2sd fa anche la pulizia della cache... io intendo questa versione di app2sd dato che ci sono un sacco di programmi con il nome simile...
App 2 SD Free (move app to SD) - Android app on AppBrain
@Tsuneku: mi consigli di farlo lo spostamento della cache sulla sd o subisce un eccessivo rallentamento il terminale?
intanto grazie mille per le risposte tempestive :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
cante86
@Tsuneku: mi consigli di farlo lo spostamento della cache sulla sd o subisce un eccessivo rallentamento il terminale?
Se hai problemi di spazio prova, male che vada c'è il comando per riportare la cache sulla memoria interna. L'ho usato con la MIUI ed una sandisk class2, e le performance non ne risentivano.
-
ho provato a dare il comando ma ho l'impressione che non usiamo lo stesso programma per spostare le app da memoria interna e sd... tu credo usi questa
a2sd Froyo Root - Android app on AppBrain
ma io uso quella linkata nel post precendete... perciò il terminale non funziona... mi dice a2sd non trovata o qualche cosa del genere... questa sera se ho un pò di tempo provo a scaricarmela e provare a ridare il comando...
ancora grazie delle info... ovviamente ho dato prima di eseguire il comando... sono un linux user quindi qualche cosa so di superuser e permessi... :)
fammi sapere se ho sbagliato la deduzione del differente programma... a presto
cante86