Ciao a tutti,
Ho letto da qualche parte che il nostro amatissimo Desire (comprato in Italia) non può navigare in USA per incompatibilità tra le reti dati. E' corretto? E se sì, è risolvibile?
Grazie
Ciao a tutti,
Ho letto da qualche parte che il nostro amatissimo Desire (comprato in Italia) non può navigare in USA per incompatibilità tra le reti dati. E' corretto? E se sì, è risolvibile?
Grazie
Scusa se mi intrometto, ma il problema è uguale...
Sto comprando un desire dagli stati uniti... Ci sono problemi per le frequenze del 3g? Cosa cambia dal modello a8181 a quello normale?
In caso non funzionasse il 3g sulle frequenze europee si può risolvere attraverso radio e rom? Grazie
Obiwan: non è proprio corretto. Un cellulare comprato in Italia può funzionare in USA SE ci metti una sim (americana) di un operatore che usi una rete GSM (ce ne sono, negli USA, ad esempio AT&T); non ricordo se però la AT&T usa le micro-sim invece delle sim, ma in quel caso basta un adattatore che puoi facilmente comprare negli USA. Sono le reti tipo Verizon che invece non usando il GSM non sono compatibili (tra l'altro i cellulari Verizon non usano neanche le SIM).
Questo almeno è quello che ho capito leggendo gli articoli sulla telefonia americana, poi potrei sbagliarmi.
In teoria sì. Senti la Vodafone per i costi di roaming negli USA. Ricorda però che AT&T copre ben poco del paese americano e con una rete scadente (da cui tutte le lamentele dei possessori di iPhone in America), quindi rischi di non essere coperto in molte zone.
EDIT: ho trovato queste info cercando su google:
Using European phones in US
Qui usa come esempio la rete T-Mobile, e dice che le frequenze usate negli USA sono 900 Mhz e 1900 Mhz, mentre in Europa ricordo che si usano 900 e 1800. Ovviamente un cellulare Tri- o Quadri-band non ha problemi in questo senso (finché è agganciato a reti GSM) perché appunto funzionano su tutte e tre le bande principali (900, 1800, 1900)
Ho provato a fare un po' di compiti ;-)
A differenza dei cellulari penta-band (come il Nokia N8 e mi sembra anche l'iPhone 4) il nostro amato desire è "solo" quad-band: la "banda" che gli manca (correggetemi se sbaglio...) è quella UMTS dei 1700 MHz, usata da certi carrier negli Sati Uniti; questo significa che non si potrà navigare in UMTS ma solo in GSM/EDGE in tali aree, ma comunque per le telefonate non ci sono problemi (ovviamente ove ci sia copertura di una rete GSM, non proprio capillare come qui in Europa, e accordi roaming validi col nostro operatore)
Google Pixel 5
Samsung Galaxy Watch
Google Nexus 7 (2013 LTE)
ma il roaming dati all'estero costa milioni di euro al secondo...è un suicidio!!
Concordo
Però qualcosa si sta muovendo, ad esempio con Vodafone Passport Mobile Internet hai 100 MB di traffico dati al giorno (ma poi diverranno solo 50 dopo maggio...) a 2 Euro (che ti vengono addebitati solo se effettivamente utilizzi i dati in roaming, alla prima connessione dati della giornata); non sono un granchè, ma sempre meglio delle intoccabili tariffe di prima![]()
Google Pixel 5
Samsung Galaxy Watch
Google Nexus 7 (2013 LTE)
beh questo è un prezzo decisamente più umano...2€ al giorno sono pochi se uno deve utilizzare il cell per lavoro! era anche ora!!
Purtroppo la Vodafone passaport citata funziona solo per l'Europa e non per gli USA dove vale un'altra primo a "soli" 20€ a settimana per 20MB totali. NON PROPRIO UGUALE