CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
Discussione:

!!! Domande frequenti e risposte frequenti !!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Exclamation

    !!! Domande frequenti e risposte frequenti !!!

    - F.A.Q. (Frequently Asked Questions)


    Domande frequenti, risposte da sapere. Invito tutti, ma soprattutto i nuovi utenti, a leggere questa serie di domande/risposte che sono sicuro esaudiranno gran parte dei vostri dubbi, domande e "problemi"; sperando che thread inutili vengano aperti meno di sovente.

    • 1) Spazio in esaurimento, cosa devo fare?


    Se hai già spostato su SD tutte le applicazioni possibili e hai disinstallato quelle inutili, devi procedere ad effettuare il root ed installare una rom modificata che ti permette di avere fino a 2,5GB di memoria interna per le apps. QUI la guida.

    • 2) Il ROOT invalida la garanzia?

    Si, se porti il tuo HTC Desire in assistenza ed è rootato, la garanzia non copre eventuali danni legati al software/firmware ma anche hardware (surriscaldamenti anomali). Per ritornare ad essere coperti al 100% dalla garanzia è sufficiente seguire questa guida, a dir poco semplice. Clicca.


    • 3) Qual'è la ROM migliore?



    Non esiste una ROM migliore, ne esiste una migliore per te. Se esistesse la macchina migliore, che motivo ci sarebbe avere 1000 marche diverse? E' una questione di gusti e necessità. Per sapere quali sono le rom "migliori" guardate il numero di risposte ai thread delle rom e le ROM che gli utenti più esperti hanno in firma.


    • 4) Dove trovo le guide per effettuare tutte le modifiche che voglio al mio HTC Desire?



    Nella sezione HTC Desire Modding ovviamente, ovvero QUI. Le guide sono i thread in rilievo e contrassegnati da un freccia verde come questa:


    • 5)Come faccio per disinstallare applicazioni di sistema come "azioni" o "peep"?



    Per liberare spazio ci sono tanti sistemi, questo è uno di quelli. Se non hai efettuato il ROOT non puoi farlo, mettiti l'anima in pace. Se farai il root diventerà pressochè inutile farlo ma comunque possibile tramite l'app "titanium backup".


    • 6) Cosa vuol dire ROOT? S-OFF? ADB? FASTBOOT? RECOVERY?



    Sono spesso delle sigle o delle abbreviazioni (S-OFF sta per Security-OFF) che vengono utilizzate spesso nel mondo del modding. Per sapere cosa vogliono dire, leggete il glossario del modding a QUESTA pagina.


    • 7) Dove trovo le ROM per il Desire?



    Trovate qualsiasi cosa vogliate per il Desire nella sezione modding, ed in ogni caso tutto quanto è raggruppato in QUESTA pagina.


    • 8) Che cos'è XDA?




    XDA Developers è un forum americano dove centinaia di sviluppatori amatoriali si incontrano e sviluppano insieme ROM, utility, temi e qualsiasi cosa possiate volere per il nostro HTC Desire e non solo, ma per tutti i terminali Android e persino iPhone. Prendete sempre XDA come la bibbia di un androidiano. (Link al sito ufficiale.)


    • 9) Ho seguito la guida per il ROOT ma non è cambiato niente..?



    Controlla che nell'elenco delle tue applicazioni ce ne sia una con un ninja chiamata "superuser". Se si hai i permessi di ROOT, altrimenti...riprova!


    • 10) Che cosa vuol dire "cambiare la tavola"?

    Significa modificare le dimensioni delle partizioni interne del nostro Desire, perchè con molte ROM modificate possiamo guadagnare fino a 155MB di memoria interna, per fare ciò è necessario avere S-OFF.


    • 11) Come faccio per overcloccare il processore? Ho i diritti di root ma con SetCPU non vado oltre 998MhZ, perchè?



    Per poter overcloccare il processore bisogna avere i diritti di ROOT, e se li avete acquisiti ma non riuscite ad overcloccare significa che avete un kernel inadeguato. Il kernel è il nocciolo del sistema, quella parte di firmware che "dice" cosa fare al processore, RAM, nand ecc..
    Se il vostro Kernel non supporta l'overclock, questo vi sarà impossibile. I kernel sono integrati con le ROM, andandole a cambiare spesso cambia anche il kernel e le possibilità di overcloccare.


    • 12) Cosa è un kernel, dove lo trovo e a cosa serve cambiarlo?



    Il kernel è letteralmente il nocciolo del sistema, è quella parte di firmware che gestisce "cose" come la frequenza di clock del processore ad esempio. I kernel sono inclusi nelle ROM quindi una volta che avete flashato una rom non è necessario procedere al flash del kernel (a meno che non vogliate cambiarlo). Solitamente gli sviluppatori delle ROM cercano di includere il kernel migliore nelle loro rom ma se voleste cambiarlo QUI ne trovate un'ampia raccolta; suddivisi per kernel compatibili con ROM Sense e ROM non-Sense (AOSP). Cambiare il kernel può servirci se vogliamo overcloccare il processore, diminuire od aumentare il voltaggio di alimentazione al processore, insomma generalmente si cambia kernel per cercare di risparmiare batteria aumentando però le prestazioni generali del sistema.

    • 13) Voglio installare una ROM che dalle info dice di funzionare con tavola CM7 o una tavola diversa dalla stock. Io non sono S-OFF, e non voglio farlo, come faccio?


    Se avete la tavola stock, potete installare tutte le rom che funzionano con tutte le altre tavole, in quanto la tavola stock è quella che riserva lo spazio maggiore per il sistema, quindi non avrete problemi durante l'installazione di /system; ovviamente ciò va a vostro GRANDE svantaggio in quanto una ROM che funzioni con tavola CM7 vi garantisce 303MB di spazio per le applicazioni, contro i 148MB della tavola stock.
    Diversamente, se avete la tavola CM7 per esempio, NON POTRETE installare rom che necessitino di altre tavole e lo stesso discorso vale per tutte le altre tavole. In conclusione, la tavola stock va bene per tutto (perdendo tanti MB di memoria interna) mentre le altre tavole funzionano SOLO per le rom dedicate.

    • 13) Provo ad accendere il Desire in bootloader premendo VOL- e POWER ma il cellulare si avvia normalmente, perchè?


    Se avete una rom Sense Gingerbread, dovete disattivare l'opzione "fastboot" in impostazioni -> alimentazione. Con questa opzione attiva il Desire non si spegne mai realmente ma va in ibernazione, quindi al vostro tentativo di accenderlo in bootloader lo risvegliate solo dall'ibernazione.


    Grazie a nicks87 per la guida originale.
    Ultima modifica di shakland; 01-10-11 alle 17:32

  2. Il seguente Utente ha ringraziato shakland per il post:

    tulving (30-03-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Exclamation

    Sono accettati di buon grado suggerimenti per nuove domande e risposte, NON utilizzate questo thread come supporto perchè NON ne riceverete qui e i vostri messaggi saranno cancellati. Questo thread è dedicato SOLO a domande & risposte.

    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di shakland; 18-08-11 alle 16:11

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    riservato.
    Ultima modifica di shakland; 18-08-11 alle 16:10

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Samsung S4

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Mi piacerebbe un elenco con spigazione dei vari script per spostare le app su sd, tipo A2SD,A2SD+, Data++,Data2Whatever,...
    Nei wiki si trova ben poco, disorganizzato e non esauriente.
    P.Es. sarebbe interessante saperne le caratteristiche, se la dalvik rimane sulla memoria telefono o viene spostata su sd, se occorre cambiare la tavola delle partizioni, i vantaggi e gli svantaggi, ecc..
    Per ora sono rimasto sulla tavola stock con A2sd (InsertCoin) anche perchè non avendo le suddette informazioni ho paura a montare rom diverse.
    Da niubbo anche le specifiche di AOSP, MIUI e altri tipi di Rom non sono riuscito a trovarle anche se leggendo qua e là qualcosa ho capito, ma un wiki esaustivo non farebbe schifo. Se vado sul wiki del forum e cerco AOSP mi risponde che non ha trovato argomenti.
    Ultima modifica di dantecampaza; 31-08-11 alle 12:36

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di nicks87


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    863
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 (HTC Desire)

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Una piccola citazione nei miei confronti (dato che sono io ad avere avuto l'idea originale del 3d) sarebbe stata gradita.......................



  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ragazzi potete aggiungere anche che cos è il kernel e dove trovarli?

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Thumbs up

    Quote Originariamente inviato da fabrizio250490 Visualizza il messaggio
    ragazzi potete aggiungere anche che cos è il kernel e dove trovarli?
    idem... dove trovarli oltre che in allegato ad alcune rom? e per verificare che siano compatibili!??

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabrizio250490 Visualizza il messaggio
    ragazzi potete aggiungere anche che cos è il kernel e dove trovarli?
    Fatto


    Quote Originariamente inviato da nicks87 Visualizza il messaggio
    Una piccola citazione nei miei confronti (dato che sono io ad avere avuto l'idea originale del 3d) sarebbe stata gradita.......................
    Hai ragione, me ne ero dimenticato...provveduto Non volevo di certo rubarti l'idea perchè se vai a vedere le nuove guide nella sezione modding che ho sistemato, al fondo di tutte le guide (quando necessari) sono sempre inseriti i dovuti riconoscimenti



    p.s. a breve inserisco anche una spiegazione su app2sd, data2ext & soci!

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di nicks87


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    863
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2 (HTC Desire)

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shakland Visualizza il messaggio
    Hai ragione, me ne ero dimenticato...provveduto Non volevo di certo rubarti l'idea perchè se vai a vedere le nuove guide nella sezione modding che ho sistemato, al fondo di tutte le guide (quando necessari) sono sempre inseriti i dovuti riconoscimenti
    Braaaaaavo!!!! Ora sono soddisfatto!!!



  12. #10
    Androidiani Power User L'avatar di moss20


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    3,113
    Smartphone
    LG Optimus 4x HD || HTC Desire

    Ringraziamenti
    359
    Ringraziato 368 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Visto ce questa domanda è sempre più frequente,direi che si può aggiungere..
    alcuni utenti leggono nei vari thread delle rom che queste "vanno" con un hboot particolare e pensano che sia obbligatorio avere quel determinato hboot.
    Bisognerebbe spiegare loro che non è obbligatorio un hboot modificato ma è consigliato per recuperare spazio per le app;è obbligatorio invece l'hboot stock se si vuole flashare una rom "pesante" (di solito le rom sense).

    HTC Desire | LG Optimus 4x | Samsung Galaxy Note 3 neo | Honor 9
    Mediacom Smartpad 810c | Qilive 97r
    MINIX neo X8

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy