Visualizzazione stampabile
-
Non funziona il GPS
Io il GPS prima d' ora non l' ho mai nemmeno attivato perche' non mi e' mai servito.
Ora ho scaricato un gioco (SpecTrek light) che richiede il gps, io l' ho attivato come mi dice, poi continua a dirmi "waiting for gps fix". Io ho aspettato venti minuti e poi mi sono stufato. Ma e' normale che ci metta cosi' tanto ad agganciarsi?
-
Probabilmente ti trovavi in un punto in cui il segnale GPS arrivava troppo debolmente, prima di pensare a qualche problema fai una prova all'aperto. Normalmente impiega da pochi secondi fino ad alcuni minuti (non 20!).
Può anche essere che essendo il primo fix che fa impieghi un po' più del dovuto (?)
-
Io l' ho lasciato cinque minuti all' interno della casa, poi ho pensato che forse sarei dovuto uscire e l' ho spostato fuori, dove ha continuato a non funzionare.:(
-
Puoi stare certo che in casa il gps non prende.
Come recitavano le istruzioni di Nokia sull'uso del GPS nell'N95: "Accertati avere il cielo visibile".
Riprova all'aperto e con una connessione dati disponibile, in questo modo il fix lo fa molto prima.
-
Beh da me in casa impiega più tempo e aggancia meno satelliti ma il segnale lo prende lo stesso, sia il Tattoo che il Legend e il Tomtom. Molto dipende da dove ti trovi, certo che se sei ad esempio in un piano basso di un palazzo con altri edifici alti intorno, o in situazioni analoghe, è molto difficile che prenda (d'altronde in casa te ne fai poco del GPS, a meno di non avere una casa molto ma molto grande :) )
-
Ahah in effetti non penso di aver bisogno del gps per trovare il bagno :P
Però avevo provato anche da fuori. Senza connessione a internet. Cambia molto come velocità?
-
Beh sul legend la connessione non l'ho praticamente mai spenta, ma ricordando l'N95 il gps assistito da rete faceva il fix in 10-20 secondi, senza internet arrivava anche ad alcuni minuti.
-
Beh, ho provato con il cellulare connesso a internet (tramite rete wifi) e ho provato per alcuni minuti, ancora non si connette :(
-
Guarda... io mi piazzerei in un posto ben all'aperto dove ci sia sicuramente segnale e aspetterei pazientemente che faccia il fix (con che applicazione hai provato il GPS?), in seguito dovrebbe andare meglio.
Quando uso un navigatore di solito impiega sui 10-20 secondi dopo che si è caricato il navigatore, a volte anche meno e raramente alcuni minuti
-
Faro' come dici, poi riferiro' i risultati :)
Pero' prima, io come applicazione ho usato solo SpecTrek (un gioco che utilizza il GPS), potrebbe essere un difetto dell' applicazione. Mi consigliate un' applicazione leggera da scaricare e gratis solo per provare a connettermi?
-
Google Maps per esempio..
-
Provato con google map, per dieci minuti in giardino, non si e' connesso
-
Hai attivato il GPS, poi hai lanciato "Maps"? Da "Maps" hai premuto il tasto "menu" e selezionato "La mia posizione"? Il simbolo del GPS sulla barra in alto era visibile? Lampeggiava o era fisso?
-
ragazzi conoscete qualche gioco simile a spectrek?
Io ho un Desire e spectrek funziona alla grande...troppo bello sto gioco!!!
Per chi nn conosce sto gioco...provatelo e ci impazzirete ma....nn giocate in macchina xkè oltre a prendervi per pazzi rischiate incidenti!
...e il gps mi si aggancia subito in pochissimi secondi!
Cmq il gps mi si aggancia subitissimo anche con il copilot!
-
Ho attivato il gps, ho aperto google maps e ho fatto la mia posizione, il simbolo del gps continua a lampeggiare.
-
Ok finchè lampeggia ancora non ha fixato, se ti trovi in un punto con un minimo di segnale prima o poi smetterà di lampeggiare!
-
Ma il gps si connette a dei satelliti quindi non ci possono essere zone coperte peggio di altre, no?
-
Non è una questione di posizione geografica (che tu sia a Milano o a Roma la copertura è la stessa) ma di ostacoli, che limitano la propagazione del segnale, tra il punto in cui ti trovi ed i satelliti.
Se sei in una strada con edifici molto alti ai lati, in un'abitazioni con pareti spesse, in una vallata stretta, ecc. il fix è più laborioso perchè i satelliti "visibili" al ricevitore sono pochi e con segnale debole. All'interno di una galleria stradale normalmente il segnale si perde del tutto (anche se i navigatori per un tratto simulano il percorso).
-
Proverò a connettermi in uno spazio più aperto allora
-
Metallaro, il Gps in genere (ma questo tutti i gps) lavora per Triangolazione, questo vuol dire che servono almeno 3 pti per ottenere la posizione giusta....supposto che uno dei 3 pti è il satellite nello spazio gli altri due devono essere per forza sul terreno.....quindi per determinare la tua posizione servono 2 punti.
servono 2 punti perche il GPS calcola la retta che collega questi due punti e in base a cio considera:Posizione,Direzione,Velocità.
Senza almeno due punti di riferimento non puo considerare niente
Quindi tutti i Gps funzionano solo se il dispositivo è in MOVIMENTO, infatti oggi provavo il GPS del mio legend dalla biblioteca e non mi dava la posizione....appena l'ho messo mentre ero in macchina...ZAC.....5 secondi e era gia fixato.
Magari lo spazio del tuo giardino è piccolo, quindi prova a uscire (in macchina o in motorino) e vedi se te lo fixa....Magari non ci riesci ed è un problema, ma non sai quanta gente ho visto che mi diceva " il GPS non funziona" e magari aveva provato il Garmin o il TOMTOM sul balconeroftl.....
Fai questa prova e vedi......magari ho solo riempito il post di c******:)
-
Quote:
Originariamente inviato da
Wolf230
Quindi tutti i Gps funzionano solo se il dispositivo è in MOVIMENTO, infatti oggi provavo il GPS del mio legend dalla biblioteca e non mi dava la posizione....appena l'ho messo mentre ero in macchina...ZAC.....5 secondi e era gia fixato.
Beh ma il fatto che l'hai provato DENTRO alla biblioteca e non andava, e poi FUORI dalla biblioteca e funzionava non ti dice niente? Anche se fossi stato fermo con la macchina avresti preso il segnale, a meno che tu non abbia posteggiato in un punto dove c'era poco segnale e muovendoti con la macchina la situazione è migliorata perchè hai cambiato di posto, non per il movimento della macchina di per se.
Se a casa mia attivo il gps, lo poso sul tavolo e lancio "maps" mi trova tranquillamente la posizione senza muoverlo di un millimetro, questo perchè dove sono io il segnale solitamente si riceve bene (sto all'ultimo piano e c'è la finestra vicina)!
-
Oggi ho riprovato sperandoci poco, sono andato in un punto alto e senza nemmeno un alberello vicino e ho riprovato, questa volta ha fatto il fix in pochi secondi roftl
grizie a tutti :D