Visualizzazione stampabile
-
Htc magic tim root?
Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato la risposta ad un mio dubbio:
Io ho un magic tim, se uso il terminale e do il comando su, ottengo come propmt # quindi dovrei avere i privilegi di root ed è così perche da terminale riesco ad andare nella cartella /data dove ho potuto installare busybox.
Così è come l'ho sempre avuto, quindi questa cosa (del prompt # dopo il comando su) è nativa.
Però vedo tante guide al rooting del Magic di TIM..
Perchè? il tim non ha già i privilegi di root? Quindi a che serva rootarlo?
Qualcuno può spiegarmi, per favore?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
-
il tim e root stai tranquillo! al massimo si flasha la recovery per cambiare rom etc ! solo quello per evitare le limitazioni della rom originale!! puoi anche nn fare niente
-
Quote:
Originariamente inviato da
giankap
Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato la risposta ad un mio dubbio:
Io ho un magic tim, se uso il terminale e do il comando su, ottengo come propmt # quindi dovrei avere i privilegi di root ed è così perche da terminale riesco ad andare nella cartella /data dove ho potuto installare busybox.
Così è come l'ho sempre avuto, quindi questa cosa (del prompt # dopo il comando su) è nativa.
Però vedo tante guide al rooting del Magic di TIM..
Perchè? il tim non ha già i privilegi di root? Quindi a che serva rootarlo?
Qualcuno può spiegarmi, per favore?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
per rooting intendiamo la recovery modificata per poter installare qualsiasi rom. se leggi la guida vedi che per il tim poi non c'è da modificare niente nell'OS, poichè ha già "su" dentro /system/xbin (o /system/bin)
-
Visto che per copiare una rom nuova sulla SD comunque bisogna collegarlo al computer, tanto vale usare il comando fastboot boot recovery.img che è momentaneo, senza "toccare" la recovery originale.
-
aprendo ho il terminale ho $...poi con il comando su ho # è la stessa cosa ?
e in queste condizioni con la rom originale, posso installare le applicazioni sulla SD ?
-
Quote:
nk02
per rooting intendiamo la recovery modificata per poter installare qualsiasi rom. se leggi la guida vedi che per il tim poi non c'è da modificare niente nell'OS, poichè ha già "su" dentro /system/xbin (o /system/bin)
grazie a tutti per le risposte, quindi se ho capito bene quanto mi dite:
1) ho già i privilegi di root
2) questo velocizza l'installazione di altre rom
3) potrei addittura non toccare la recovery originale per installare altre rom (è preferibile ai fini della garanzia?)
Pur essendo root, da alcuni programmi (ASTRO, ad esempio) non sembra riconoscermi come tale, ad esempio non vedo nelle cartelle /data, questo dipende dalla rom originale?
grazie 1000 per la dispnibilità
-
Quote:
giankap
1) ho già i privilegi di root
Esatto. Nei sistemi unix, per evitare di far girare tutto come amministratore - che è male - si usa il meccanismo di su: alcuni utenti sono abilitati ad eseguire comandi come root usando il comando su. Dato senza parametri ti fa partire la shell utilizzata in quel momento con privilegi di amministrazione. Nei magic venduti da Google (32b, in Italia Vodafone) l'utente di default non ha questo privilegio, nei magic venduti da HTC (32a, in Italia Tim) l'utente di default ha la possibilità di utilizzare su fin dall'origine.
Quote:
giankap
2) questo velocizza l'installazione di altre rom
... Perché non devi cambiare niente per flashare nuove versioni del Sistema Operativo.
Quote:
giankap
3) potrei addittura non toccare la recovery originale per installare altre rom
Si (è la mia situazione tra l'altro). Ci si sbatte un po' ma se necessario posso facilmente tornare al SO stock.
Quote:
giankap
(è preferibile ai fini della garanzia?)
In teoria si. In pratica in caso di emergenza c'è sempre il trucco hardware (qualche ampére mandato direttamente sui contatti della batteria) per consentire la sostituzione. Non lo fare perché è una truffa, e poi è molto difficile che un centro di assistenza vada a controllare se sei stato tu a briccare il terminale. Gli costa di meno cambiartelo. Sempre che tu riesca a trovarlo, un centro di assistenza... ;)
Quote:
giankap
Pur essendo root, da alcuni programmi (ASTRO, ad esempio) non sembra riconoscermi come tale, ad esempio non vedo nelle cartelle /data, questo dipende dalla rom originale?
Se devi operare su quelle cartelle è sempre meglio che tu vada con la shell. Ti sbatti un po' di più (si fa per dire, io mi trovo più comodo...) ma sei sicuro di quello che succede...;)
-
Quote:
Bender2k2k
..........
In teoria si. In pratica in caso di emergenza c'è sempre il trucco hardware (qualche ampére mandato direttamente sui contatti della batteria) per consentire la sostituzione. Non lo fare perché è una truffa, e poi è molto difficile che un centro di assistenza vada a controllare se sei stato tu a briccare il terminale. Gli costa di meno cambiartelo. Sempre che tu riesca a trovarlo, un centro di assistenza... ;)
Se devi operare su quelle cartelle è sempre meglio che tu vada con la shell. Ti sbatti un po' di più (si fa per dire, io mi trovo più comodo...) ma sei sicuro di quello che succede...;)
Grazie,
però da quello che dici sulla garanzia non capisco una cosa: se metto una nuova rom, poi posso tornare alla situazione orginale (cioè quella che ho adesso, a parte tutte le applicazioni installate, ovviamente)?
per quanto riguarda Astro, era un esempio per dire che mi sembra che utilizzando l' interfaccia grafica il magic non si accorga che sei root. Anche scaricando dal market applicaiìzioni per root user, queste non funzionano. Allora credo che sia la rom di tim che ha questo tipo di limitazioni, però è solo una mia impressione...
grazie per le esaurenti spiegazioni
giankap
-
Quote:
pius
aprendo ho il terminale ho $...poi con il comando su ho # è la stessa cosa ?
e in queste condizioni con la rom originale, posso installare le applicazioni sulla SD ?
aiutooooooooooooooooooooooooooo
-
se quando fai su ti restituisce # significa che sei root quando sei $ sei user normale ora e piu chiara la differenza? ;)
se hai root puoi mettere questo tipo di applicazioni in teoria nn ti resta che tentare!! nn ho app2sd quindi nn ti so dire! sorry !! facci sapere ;)
-
Quote:
htcuser
Visto che per copiare una rom nuova sulla SD comunque bisogna collegarlo al computer, tanto vale usare il comando fastboot boot recovery.img che è momentaneo, senza "toccare" la recovery originale.
gran cazzata invece questa! proprio ieri mi è capitato di aiutare un ragazzo, il quale aveva il cel in loop (a causa di uno wipe che non doveva fare, essendo una rom hero), e nei suoi pc non andava nè adb nè fastboot. come da te scritto, prima di flashare aveva solo bootato la recovery modificata, senza flasharla. risultato: è una settimana che ha il cel non funzionante, poichè da recovery originale non riesce a flashare altro e la amon non riesce ad avviarla
se come scritto nella guida avesse flashato la recovery, ora potrebbe
1) ripristinare un backup
2) flashare un altra rom
3) se proprio voleva, poteva anche riprstinare il backup iniziale del cel, cosi da trovarselo come appena preso, compresa la recovery.
Con tutte le volte che ho mandato in malora la rom mentre magari ero in giro, chissà come avrei fatto senza la amon ehehhe
giankap, se vuoi rootare, ti consiglio di seguire la guida e flashare la recovery (facendo prima di tutto il backup). quando vorrai ripristinare, sarà un secondo. se non la flashi, rischi quello che ho scritto sopra ^^ (e in più dev'essere una gran rottura di balle ogni volta bootare da fastboot eheh)
-
Ok nk02, il tuo discorso fila che è un piacere........mi hai fatto sentire piccolo piccolo :'(
Appena mi trovo flasho anche io la Amon ;)
-
Quote:
htcuser
Ok nk02, il tuo discorso fila che è un piacere........mi hai fatto sentire piccolo piccolo :'(
Appena mi trovo flasho anche io la Amon ;)
eheh no scusami non l'ho detto con cattiveria.. è che poi in quel modo si rischia di creare più problemi che altro.. se te però ti trovi bene così, e sai come comportarti in caso di loop o simili, allora continua pure :) tanto è la stessa cosa infondo!
-
Per carità so benissimo che non l'ho hai detto con cattiveria, figuriamoci!
Posso approfittare per chiedere o meglio fare un riepilogo dei tasti di accesso alle varie modalita?
Reset: Rosso+Verde+Menu
Hard Reset: ?
Recovery: ?
Fastboot: Rosso +Freccia
-
Quote:
htcuser
Per carità so benissimo che non l'ho hai detto con cattiveria, figuriamoci!
Posso approfittare per chiedere o meglio fare un riepilogo dei tasti di accesso alle varie modalita?
Reset: Rosso+Verde+Menu
Hard Reset: ?
Recovery: ?
Fastboot: Rosso +Freccia
reset e hardreset neanche sapevo esistessero :D
io uso:
fastboot: back+power
recovery: home+power (dalla recovery si può fare lo wipe, ovvero cancellare /data)
-
Grazie, sai mi sto salvando in un file di testo un concentrato di tutte le informazioni utili per chi ha Android.....adesso aggiungo questi ;-)
Comunque c'è anche la combinazione per l'hard reset, o almeno qualcuno la spacciava per tale, ma non ricordo dove l'ho letta.
-
Quote:
nk02
giankap, se vuoi rootare, ti consiglio di seguire la guida e flashare la recovery (facendo prima di tutto il backup). quando vorrai ripristinare, sarà un secondo. se non la flashi, rischi quello che ho scritto sopra ^^ (e in più dev'essere una gran rottura di balle ogni volta bootare da fastboot eheh)
quale delle innumerevoli guide che si trovano in giro consigli?
poi, ho due dubbi:
1-il backup dell'originale che ni serve per eventuali tipristini, come lo faccio?
2-cosa cavolo è il wipe e come lo faccio?
muchas gracias
-
1)Segui i passi di questa guida: Root su HTC Magic - AndroidWiki
2)Se hai seguito il punto 1, saprai cos'è una recovery, da questa recovery, hai un menù con diverse scelte, tra cui:
- Nandroid Backup: Che serve appunto per fare il backup della tua rom originale
- Wipe: Serve a "ripulire" il sistema prima di installare una nuova rom
Ciao.
-
Quote:
htcuser
1)Segui i passi di questa guida:
Root su HTC Magic - AndroidWiki
2)Se hai seguito il punto 1, saprai cos'è una recovery, da questa recovery, hai un menù con diverse scelte, tra cui:
- Nandroid Backup: Che serve appunto per fare il backup della tua rom originale
- Wipe: Serve a "ripulire" il sistema prima di installare una nuova rom
Ciao.
grazie per tutte le informazioni.
comunque, confermo quello che ho detto sul root. wifi tether non funziona, pur essendo root. Dipende dalla rom originale?
Immagino che nessuno di voi consigli la rom hero di cui si parla nel post :
https://www.androidiani.com/forum/ht...magic-tim.html
sulla prima pagina....del foum
ho appena visto la guida cosigliata: un solo dubbio..
superuser.apk devo installarlo anche io che sono già root?
grazie
-
Il Wifi tether funziona solo da pochi giorni, da quando hanno fatto il reverse del kernel.
Se hai il Magic Tim e non hai ancora flashato in modo permanente la recovery Amon_RA; puoi seguire passo passo questa guida ( https://www.androidiani.com/forum/ht...magic-tim.html ) ma al posto della hero 1.4 indicata nel link, scaricati la MyHero 1.0.1 con WiFi Tether installato e funzionante:
Download: 4shared.com - online file sharing and storage - download myhero-1.0.1.zip
MD5: 52bc3d4961c97bb5e92d4b7b8c3e4beb
Problemi noti:
Mancanza dell'icona H di HighSpeed; sarà sempre indicato dall'icona 3G
Led di stato che funzionano un po' come gli pare (non si accende durante la carica)
Bluetooth che non dovrebbe funzionare con le chiamate, ma solo per sentire musica.
-
Quote:
htcuser
Il Wifi tether funziona solo da pochi giorni, da quando hanno fatto il reverse del kernel.
Se hai il Magic Tim e non hai ancora flashato in modo permanente la recovery Amon_RA; puoi seguire passo passo questa guida (
https://www.androidiani.com/forum/ht...magic-tim.html ) ma al posto della hero 1.4 indicata nel link, scaricati la MyHero 1.0.1 con WiFi Tether installato e funzionante:
Download:
4shared.com - online file sharing and storage - download myhero-1.0.1.zip
MD5: 52bc3d4961c97bb5e92d4b7b8c3e4beb
Problemi noti:
Mancanza dell'icona H di HighSpeed; sarà sempre indicato dall'icona 3G
Led di stato che funzionano un po' come gli pare (non si accende durante la carica)
Bluetooth che non dovrebbe funzionare con le chiamate, ma solo per sentire musica.
NEGATIVISSIMO!!!
il bluetooth in chiamata è fondamentale, faccio 300 km al giorno in auto, devo usare il vivavoce bt..
vul dire che aspetterò una rom che abbia il bt funzionante :)
però mi rimane il dubbio su superurser.apk-. da quello che ho capito dovrebbe fare in modo che quando un programma richiede i privilegi di root, ti venga chiesta una specie di conferma...serve anche a me che ho tim originale con privilegi root??
grazie,
giankap
-
Se vuoi il tethering il BT e tutto il resto funzionante, devi rinunciare all'interfaccia Hero e mettere un'altra rom tipo la HoFo o la Cyanogen.....non dovrebbero dare problemi in quel senso.
Ciao.