CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
Discussione:

[GUIDA][VTS] Modificare, temare e creare Skin per la Sense

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Richtc
    Guest
    Cool

    [GUIDA][VTS] Modificare, temare e creare Skin per la Sense

    oggi vi propongo questa guida da me personalmente testata per creare, modificare e temare le skin di default HTC (alluminio/opaca/sereno...ecc) utilizzando un tool creato dal Virtuous Team chiamato Virtuous Ten Studio o comunemente VTS. Il VTS ha possibilità e applicazioni pressochè infinite, io vi mostro solo quello che al momento ho provato. Sul sito ovviamente troverete tutta la documentazione per muoversi attraverso tutti gli strumenti di cui dispone il VTS


    Sito Virtuous Team Virtuous ROM
    Sito Virtuous ten studio Home
    Fonte della guida How to create your own Sense Skin

    Un grazie infinito al virtuous team che ci ha messo a disposizione questo tool e condiviso il sapere mistico per arrangiarci



    Abbiamo bisogno di:
    Windows Vista o successivo (va bene anche win8)
    NB: Per far funzionare ADB con win8 bisogna seguire questa guida
    Microsoft .net Framework 4 FULL
    l'ultimo Java runtime (JRE)
    ADB
    almeno 1gb di ram
    Forbici con la punta arrotondata
    pennelli di diverse dimensioni
    un foglio di cartoncino ondulato
    (no questo era un altro programma )
    Download VTS
    Una rom con Sense 4.1 (Viper one S, MaximuS 2.5, Trickdroid 8.1, ZenRom, o la rom stock rootata)

    Ps. Le immagini della guida le trovate nel link in alto fonte della guida, erano troppo grandi e ce ne erano troppe, qui posso metterne solo 10

    Iniziamo!

    PARTE 1 - Vale per tutti gli utenti (sia root che no root)

    Prendiamo per semplicità la skin Matte (Opaca) ma va benissimo qualsiasi altra skin

    Passo 1 - Apk di cui avete bisogno dalla vostra rom (per gli utenti no root scaricate una custom rom Sense ed estraeteli da /system/app)
    Fusion.apk
    Matte.apk o un altra skin di vostro gradimento.
    com.htc.resources.apk (da /system/framework)


    Passo 2 - Preparare gli apk per lavorare sul VTS

    Aprire il Fusion.apk con 7zip o qualsiasi altro programma per zippare i file
    Aprire la skin Matte.apk in una altra finestra di 7zip
    Selezionate la cartella matte in Fusion.apk/assets e spostatela nell'altra finestra dove avete aperto il matte.apk nella cartella /assets
    Ora nella cartella assets nell'apk della skin matte dovreste avere 2 cartelle (images e matte)
    Chiudete 7zip
    Ora il matte.apk è pronto per il VTS



    Passo 3 - Aggiungerre il Framework tag

    Aprite il VTS
    Selezionate File (in alto a sinistra) e cliccate su Open settings
    Nella parte sinistra della finestra Settings dovete selezionare il Framework
    In basso trovate un bottone che con scritto Add framework con una casella di testo che è il tag. Potete cambiare il nome del tag com qualcosa di semplice così saprete per quale apk creiamo il tag
    Stiamo usando il com.htc.resources.apk che abbiamo preso da una rom con Sense 4.1, quindi per semplicità nominiamo il tag "4.1-tag"
    Ora clicchiamo sul pulsante Add framework
    in Local File Path dobbiamo andare a selezionare il nostro com.htc.resources.apk andando a sceglierlo nella cartella dove l'abbiamo messo, selezionate Import e date Ok
    NB: Per Jelly Bean ovviamente va utilizzato il com.htc.resources.apk di JB.


    Passo 4 - Decompilare la Skin

    Selezionate File (in alto a sinistra) e cliccate su nuovo progetto
    Assicuratevi di avere selezionato Apk-project dalla lista dei progetti disponibili
    Data al progetto un nome per la soluzione e il progetto
    Ora selezionate importa dal lato sinistro
    Qui dovrete andare a scegliere la posizione del vostro matte.apk cliccando sul pulsante con i tre puntini a fianco della barra
    Selezionate apk-tool dal lato sinistro
    Qui selezionate il vostro FrameWork tag 4.1-tag che abbiamo creato prima
    Passate a M10-Engine e spuntate il piccolo box dove dice Use M10Tools ecc... e Selezionate la versione della vostra Sense
    Selezionate ok e così il VTS decompilerà la vostra skin

    Spoiler:



    Passo 5 - Editare il Manifest.xml

    Fate un doppio click su AndroidManifest.xml in solution explorer per aprire il file
    Dobbiamo editare la linea #2 dove dice "package="com.htc.skin.Matte" con il nome che volete dare alla vostra skin
    Io ho chiamato la skin My Own Skin, quindi nella riga diventerà "package="com.htc.skin.MyOwnSkin

    Chiudete il file e salvate cliccando sulla piccola "x" nel tab

    Spoiler:





    Passo 6 - Assets folder

    Cliccate con il tasto destro nella cartella Assets e selezionate Open in Exlporer
    Nell'explorer rinominate la cartella Matte con il nome esatto che avete messo nell'AndroidManifest.xml che quindi sarà MyOwnSkin senza il com.htc.skin davanti
    Chiudete la cartella nell'explorer e ritornate sul VTS
    Click destro sul progetto e selezionate Reload Project
    Ora VTS dovrebbe farvi vedere il nome nuovo della cartella appena rinominata



    Passo 7 - Skin Chooser Name

    Andate in res/values/ e fate doppio click sul file Strings.xml per aprirlo nel VTS
    Dovrete cambiare dove vedrete la parola "Matte" nel nome che volete dare alla skin quando vorrete sceglierlo in personalizza
    Non deve necessariamente essere come nel AndroidManifest.xml, qui potrete dare gli spazi che volete, ad esempio "My Own Skin"
    Chiudete il file e salvate cliccando sulla piccola "x" nel tab

    Spoiler:


    NB [SOLO JB] Per JB se seguite questa guida vi darà errore Apktool quando andrete a ricompilarla. Per risolvere il problema dovete aprire in Res/Values/ il file Arrays.xml ed eliminare la parola Reference che trovate nelle stringhe 18 e 20 mantenendo però intatta la sintassi <Array> come vedete nelle righe più sotto dell'Arrays.xml (più tardi posto uno screen per farvi capire) Grazie a GUICH per la spifferata

    Passo 8 - Editare le immagini

    Ora possiamo editare tutte le immagini per personalizzarle a nostro piacimento
    Le immagini relative alla skin le troverete in res/drawable-hdpi (a seconda della risoluzione dello schermo, ad esempio le skin per One X saranno "drawable-xhdpi. Le immagini M10 le trovate nella cartella Assets/NOMESKIN/drawable/shared/images
    Editate le due immagini (preview_land.jpg e preview.jpg in Assets/image per aggiungere lo screenshot nella selezione della skin in "personalizza" sul nostro HOS. Nella stessa cartella trovate lo sfondo della skin



    Passo 10 - Ricompilare la vostra nuova skin

    In Solution Exlporer dobbiamo fare un doppio click sul progetto e selezionare Build Project
    Aspettate che il VTS finisca di compilare il vostro nuovo apk
    Per trasferire e installare il nuovo apk sul HOS selezionate il pulsante in alto chiamato "Binary" e selezionate il vostro apk


    Passo 11 - ABBIAMO FINITO!! (finalmente!)

    trasferite manualmente il vostro apk nella sdcard e installatelo con un file explorer. Per chi è root può spostarlo, sempre con un file explorer, nella cartella /system/app
    Installate l'apk
    Andate in Impostazioni/personalizza/skin e trovate la vostra skin. Applicate e godetevela!!!!

    Se guardate la guida originale del VTS per temare la sense vedrete che ho tolto il passaggio 9 che non è altro che passare l'apk appena compilato via ADB, l'ho tolto di proposito perchè già farà penare il programma, tanto vale non perdere tempo a settare il VTS con ADB (potete sempre e comunque farlo) quando si può mettere la modalità disco e passarsela da li

    Un thanks oggi è sempre ben accetto se vi sono stato utile

    Fatemi sapere cosa ne pensate
    Ultima modifica di iLuke; 02-09-13 alle 22:04

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Richtc per il post:

    AndreaFabbio (12-12-12),Eidolon (12-12-12),Foff (07-12-12),nickname (10-12-12),tonypello (13-12-12),zartas91 (11-12-12)

  3.  
  4. #2
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    reserved e 10



    Questo è un piccolo esempio, una prova fatta al volo ieri sera

  5. #3
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    un altro ancora per il futuro (anche se il mondo finisce il 21/12/12)

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Senso41


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,822
    Smartphone
    XIAOMI MI A2 4/64

    Ringraziamenti
    1,329
    Ringraziato 2,334 volte in 1,670 Posts
    Predefinito

    Complimenti per la guida Rich.
    Ci serviva proprio.
    Xiaomi Mi A2

  7. #5
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    grazie Senso41 fammi sapere come va

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    357

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 33 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Appena la provo ti faccio sapere come va intanto grazie

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    357

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 33 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Forse mi sono perso qualcosa, ma per esempio se io voglio modificare JET, in quale punto della guida devo selezionarlo? Devo forse selezionarla al punto 4 dove c'è apktoolpath? Grazie

  10. #8
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    Esatto

    Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    357

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 33 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Richtc Visualizza il messaggio
    Esatto

    Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2
    Ma adesso come percorso su ApkTool path ho C:\Program Files (x86)\Virtuous Ten Studio\External\ApkTool\apktool_1.5.0.jar , invece il file del tema JET è un apk e non me lo fa selezionare, quindi? :o

  12. #10
    Richtc
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nickname Visualizza il messaggio
    Ma adesso come percorso su ApkTool path ho C:\Program Files (x86)\Virtuous Ten Studio\External\ApkTool\apktool_1.5.0.jar , invece il file del tema JET è un apk e non me lo fa selezionare, quindi? :o
    No.
    Apktool path lascialo stare....devi scegliere il framework tag che hai creato prima. L'apk lo scegli da import

    Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Richtc per il post:

    nickname (10-12-12)

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy