Originariamente inviato da
Maddymdm
No, ma è un problema che ho notato da dopo l'aggiornamento ad Android 4.2.2. Prima mi lamentavo della durata semplicemente perché ero abituata a smartphone più datati, ma durava il giusto. Da dopo l'aggiornamento di sistema ha cominciato a darmi questo problema. La batteria ha cominciato a scendere tanto durante la notte (circa del 20%). Ho fatto un primo hard reset reinstallando solo le applicazioni che ritenevo indispensabili ed aveva funzionato, i consumi erano tornati a quelli pre-aggiornamento, se non anche leggermente migliori. Dopo un paio di settimane ho eseguito l'aggiornamento di alcune app e ha ripreso a dare lo stesso problema con la batteria. Ho dovuto riprocedere ad un hard reset, questa volta con insuccesso, perché il problema era dato da un'app in particolare (Android System Info). Anche WhatsApp, infatti, mi dava un messaggio di avvertenza contro un task killer di terze parti che poteva creare problemi di batteria e continua riconnessione dell'applicazione (di WhatsApp). Dopo un nuovo hard reset, questa volta senza reinstallare Android System Info, la batteria era di nuovo a posto. Ieri o l'altro ieri (non ricordo) ho eseguito l'aggiornamento di 4-5 app, tra cui Hangout e Twitter, e si è ripresentato il problema della batteria.
Posso dire che l'elemento che torna sempre, ogni volta che la batteria torna a darmi problemi, è la presenza dei wakelocks. Quando i consumi sono giusti visualizzo, per ogni ciclo di ricarica di 8-10 ore a seconda dell'uso, al massimo una ventina di minuti di wakelocks con lo 0% di consumo risorse (lo vedo da GSam Battery); quando la batteria torna a darmi problemi visualizzo nelle stesse condizioni un'ora e mezza/due di wakelocks con lo 0,2-0,3% di consumo.
Adesso, comunque, ho disattivato una serie di app che non uso, di cui alcune sono tra quelle aggiornate di recente, e sembra che i consumi siano tornati corretti. I wakelocks sembrano non aumentare e la percentuale di carica non scende rapidamente se utilizzo il telefono.
Sicuramente non avevo questo problema di consumi instabili con la precedente versione di Android. Questo è poco ma sicuro. Perciò non penso sia un caso da assistenza, ma qualcosa che ha a che fare con l'ottimizzazione software. Anche perché non sono l'unica a lamentare problemi di batteria da dopo l'aggiornamento. La vera noia è che mi si ripresentano ogni volta che penso di averli risolti.