Certo, infatti ho sempre detto che anche il mio sensore ne soffre ma, come vedi, è possibile fare foto che vanno dal viola totale a quelle che ho in firma. In attesa che HTC faccia qualcosa, io intanto scatto.. ;)
Visualizzazione stampabile
Certo, infatti ho sempre detto che anche il mio sensore ne soffre ma, come vedi, è possibile fare foto che vanno dal viola totale a quelle che ho in firma. In attesa che HTC faccia qualcosa, io intanto scatto.. ;)
Io ottengo il viola totale solo se scatto in pieno buio con iso automatico: a quel punto, l'iso schizza a 2000 e la foto viene viola.
Le foto viola postate dal buon gigimac sono stranamente prive di dati exif e ridimensionate.... ad ogni modo è probabile che abbiano iso2000 allora l'arcano è svelato.. siamo davanti a scatti cmq improbabili! Ovviamente io non farei mai foto di quel tipo ma capisco che non debba uscire viola e che cmq qualcuno possa avere problemi anche con più luce, probabilmente ci sono sensori diversi in giro.
Sì, negli smartphone il sw di riduzione rumore ci va giù pesante ma guarda questa, come ti sembra? E' simile alla tua.
https://www.dropbox.com/s/mjcsl6t1tr53tur/rawfile02.jpg
Ok ma non è stata fatta con One ma con una compattina di buon livello (Fuji F550).. volevo dire, i sassi non in primo piano sono cmq in difficoltà e impastati anche nella foto della Fuji anche se la riduzione generale rumore resta inferiore.
Una foto simile alla tua, fatta con lo One è invece questa
https://www.dropbox.com/s/nguzuamzzg67ky9/rawfile03.jpg
la riduzione rumore si fa sentire ma non credo si discosti da altri smartphone anche se qui, con soli 4MP, probabilmente pesa di più sul risultato visivo finale.
Come vi sembrano queste?http://img.tapatalk.com/d/13/08/17/4unedyma.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/17/y8emynyd.jpg
io le ho scattate in modalità notte entrambe..... Se per far venire una buona foto bisogna sempre andare a cambiare manualmente l'iso stiamo freschi.... A me la mia fotocamera non sembra affatto fallata visto che il problema del viola lo hanno praticamente tutti......e visto che l'altra foto (quella di Trastevere) non è viola ma è cmq decisamente inferiore a quella scattata con iPhone 4S.
Se la tua camera non è fallata, diciamo che non sei particolarmente "fortunato" nel fare le foto.. io ho scattato diverse foto (con un senso..) in chiesa e nessuna mi è venuta così, coma la tua (guarda ad es. la mia foto 14 in firma). Nell'altra foto, bastava bloccare foto/esposizione sulle case illuminate e avresti scoperto che il tempo di scatto sarebbe diminuito (da solo) e le luci si sarebbero bilanciate facendo venir fuori la maggior capacità di scatto dello One rispetto al 4S (si vede che il 4S in quella foto aveva già raggiunto il massimo dal sensore mentre One poteva fare solo meglio).. diciamo che per fare foto, anche con un cell, e specie nelle foto difficili, un minimo di capacità è cmq richiesta.. almeno un minimo..
Quando i soggetti sono fermi e c'è molta luce ma con forti contrasti (come in queste foto, dove convivono forti luci ma anche ombre), ti suggerisco di provare la modalità HDR, in genere queste foto vengono meglio. Penso che ad es. queste due foto sarebbero venute meglio, senza bruciature nè ombre eccessive.
Prova e dimmi come ti sei trovato. ;)