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La garanzia europea, ha solo la garanzia commerciale, ed è regoksmrntara per contratti dai produttori, secondi le normative europee.
Con uno smartphone con garanzia europea, ci si può quindi, rivolgersi solo dal produttore per l' assistenza.
La garanzia italiana è composta da DUE GARANZIE, distinte tra loro.
La prima corrisponde esattamente a quella europea, la seconda è di natura LEGALE.
Questa garanzia, coinvolge principalmente I NEGOZIANTI, cioè chi ti vende il bene, e copre per molti aspetti, difetti che le garanzie commerciali, e quindi la garanzia europea NON COPRE.
ESEMPIO PRATICO
Pet la garanzia LEGALE italiana, se il bene ha un qualsiasi vizio IN ORIGINE questo va SOSTITUITO, o comunque a seconda del caso riparato, o effettuato uno sconto DAL NEGOZIANTE.
E ciò può avvenire entro 2 anni dall' acquisto.
Facciamo un esempio pratico.
Compro lo smartphone, e quando sono a casa, mi accorgo che ci sono BEN 3 pixel bruciati.
Niente di male, mi dico, ho la garanzia.
Sarà veramente triste scoprire, che per chi ha la GARANZIA EUROPEA, le case riconoscono come DIFETTO sul display, un numero di pixel bruciati non inferiore a 6.
Quindi, chi ha la garanzia europea, dovrebbe riparare il display a PROPRIE SPESE, o tenerselo così come è.
Molto differente il discorso per la garanzia italiana.
Infatti trattandosi chiaramente di DIFETTO ALL' ORIGINE il consumatore può tornare in negozio, e farsi sostituire il prodotto.