Salve ragazzi,
forse sono particolarmente sfigato io, ma dopo aver riscontrato alcuni problemi quello che mi preoccupa è questo.
Faccio una premessa, per meglio inquadrare il problema.
Fino a prima di Natale avevo il Wildfire, con il quale ho fatto pratica. Ho subito avuto un'ottima impressione e tuttora lo ritengo molto valido. Sul Wildfire, proprio perchè non ero ancora confidente e non smanettavo molto, avevo impostato i basilari seguenti account e relativa sincronizzazione automatica:
- GOOGLE (quindi gmail, agenda e contatti);
- POSTA ALICE;
con frequenza di aggiornamento minima, ogni 5 minuti.
In più avevo alcune App che si connettevano alla rete, quali
IL METEO.IT
3G WATCHDOG
Inoltre smanettavo abbastanza su internet e usavo spesso il google maps come navigatore, oltre a youtube.
Quindi mi sembra un uso non da smanettone ma abbastanza normale per uno smartphone.
Con questo utilizzo, il 3G watchdog mi dava segnalava un traffico che difficilmente superava i 20/30Mb al giorno (dipende dai giorni) e comunque in un mese non arrivavo mai oltre i 700Mb.
Considerate che a casa ho la rete WI-FI, ma talvolta usavo l'hotspot per connettermi al di fuori di casa con il portatile.
Ora con il Sensation, ho mantenuto le stesse impostazioni, lo stesso utilizzo, gli stessi account, quindi tutto come prima, con l'aggiunta di Skype e l'account HTC Sense.
Mi aspettavo un traffico dati leggermente superiore.
Invece rilevo che nel giro di soli 15 giorni (dettaglio traffico dal mio operatore) ho già fatto quasi 800Mb e considerate che i 15 giorni in questione sono stati giorni di ferie in cui sono rimasto a casa (non 24h di continuo ovviamente) e sono stato via solo 2 giorni per un WE.
Ho subito installato il 3G Watchdog (inizialmente non installato perchè "tanto non supero mai i 700Mb al mese") e ho rilevato che nel primo giorno lavorativo, quindi fuori casa per 10 ore, ho fatto 150Mb!!
E non sono stato attaccato al telefono a smanettare di continuo...
Passo successivo...
Ho disabilitato la rete mobile e monitorato il traffico WI-FI da casa...
Con la scusa che a casa ho il WI-FI smanetto un po' di più (you tube, internet, etc...) e ho fatto 170Mb in 3 ore!!
Passo ulteriore...
Disabilito gli account HTC Sense e Skype, per riportare il telefono nelle stesse condizioni del precedente Wildfire.
Il traffico si aggira intorno ai 20Mb ogni ora.
Passo ulteriore...
Disintallo Skype, che mi dicono continuare a girare anche se non lo uso, e non cambia molto.
Stanotte in 30-45 minuti a guardare fillmati su you tube, mi ha fatto 170Mb.
Secondo me o mi sfugge qualcosa, o c'è un grosso problema...
Vi prego, aiutatemi voi!
Sono a disposizione per qualunque chiarimento, se volete posso mettere a disposizione file xls del mio traffico degli ultimi 60gg dove si vede la differenza marcata tra il passaggio da Wildfire a Sensation.
Grazie a tutti.