Quindi sul firmware Marshmallow Egitto/Africa sono stati risolti i bug suoneria e temi?
Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Quindi sul firmware Marshmallow Egitto/Africa sono stati risolti i bug suoneria e temi?
Installata correttamente la 5.1.1 senza eventuali errori, forse l'unico è l'impossibilità di visualizzare l'indirizzo ip, qualcuno potrebbe dirmi se quest'ultimo è visualizzabile sulle rom europee 4.4.2 ITA o 5.1.1 ESP, procedimento: impostazioni, info sul telefono, stato; altra nota dolente o forse è soltanto un bug quando eseguo il reset mi fallisce (anche se questo effettivamente pare eseguito pur comparendo una scritta Reset failed.
Ripeto, la rom North Africa, Egitto risulta incompatibile almeno per quanto riguarda da lato 5.1.1 ESP, non ho ancora provato dalla parte asiatica ma non credo ci siano differenze.
Dunque tirando le conclusioni, infine non ho installato Marshmallow ma sono rimasto a Lollipop asiatico visti i vari bug e/o mancanze riscontrati da vari utenti, mi sto trovando parecchio bene con questo firmware, per fluidità nessun accenno di rallentamenti, durata batteria incrementata rispetto a 5.1.1 ESP (anche notevolmente direi), diciamo risolti i problemi di riscaldamento gravoso che avevo in passato (continua a scaldare ma decisamente meno), leggermente più ram libera (intorno ai 100mb), per la memoria diciamo che è rimasta invariata, per i bug a parte quelli descritti nel precedente post non ne ho trovati (da considerare anche che non vanno a da intaccare in alcun modo l'esperienza dell'utente). In definitiva io consiglierei volentieri di passare alla versione asiatica.
Somme tratte da confronti diretti con Lollipop 5.1.1 da spagnolo a asiatico.
dove si scarica sto lollipop asiatico?
mica hai perso imei?
Dunque scusate il ritardo ma non avevo visto altri messaggi, per installare Lollipop Asiatico basta seguire la guida di Cosimomenna sul thread: Installare emui 4.0 e le mie esperienze, cosa ovviamente scontata non sono andato a installare alla fine marshmellow, per quando riguarda imei e seriali tutto sembra essere tornato nella norma dopo qualche riavvio, per recuperarlo basta andare nelle impostazioni o mandare la chiamata a non mi ricordo quale numero. Unica cosa strana è che sul Play ho ricevuto più Nomi dallo stesso dispositivo, In questo momento viene rilevato come No Carrier HUAWEI HI6210sft, ma è stato rilevato anche come Honor 4c e altri dispositivi, nulla che influisca la normale routine ma rimane strano; altra chicca che vorrei includere, sappiamo tutti che il G Play mini non è dotato di giroscopio, ebbene in questa rom avviene una sorta di emulazione parziale in quanto viene rilevato il movimento verso l'alto e verso il basso, l'inclinazione verso destra e verso sinistra ma non lo spostamento verso direzione destra e sinistra, in quanto ho voluto provare la questione vr mi sono accorto di questo; se qualcun altro vorrebbe provare il vr con questo dispositivo consiglio di installare VR Player in quanto è possibile sfruttare altri sensori come la bussola per replicare il giroscopio (questo funziona solo con i video o con giochi predisposti).
Quindi ci consigli o no di provare?
Inviato dal mio CHC-U01 usando Androidiani App
Certamente consiglio di provarlo in quanto si ottiene molte potenzialità in più, come ho scritto in vecchio post, dovrei aver tratto le somme tra le due versioni, se hai bisogno chiedi pure.
Il firmware Lollipop spagnolo non è altro che la versione asiatica però reso disponibile per un paese occidentale come la Spagna. Si tratta dello stesso firmware compilato/sviluppato allo stesso modo con le stesse funzioni/opzioni di base ma, con il firmware Lollipop asiatico non si escludono problemi software con il funzionamento di alcune app qui in occidente/Italia. Quindi, dire che è diverso, addirittura migliore Lollipop asiatico di quello spagnolo non è corretto, è un inesattezza bella e buona.
La batteria dopo l'installazione di un firmware oppure dopo un reset di fabbrica, tende sempre a durare di più i primi giorni. Con il passare dei giorni e con l'installazione di app purtroppo si accorcia l'autonomia giornaliera della batteria ma, questo avviene su tutti i Device/Brand non solo su Huawei. Stessa cosa per il surriscaldamento del Device, molto varia dalle app installate che girano in background ecc ecc.
Con Lollipop spagnolo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, nemmeno ora che è estate. Il leggero surriscaldamento della CPU Octa-Core è in norma con altri Device che anzi scaldano molto di più tipo il Wiko Fever tanto per citarne uno Octa-Core seppur con modello CPU diverso visto che è un MediaTek il Wiko Fever. Per questo motivo, chi riscontra surriscaldamento eccessivo, deve accertarsi quali app sta utilizzando, e magari procedere come di seguito.
Unico problema riscontrato da me con Lollipop spagnolo è il Lag quando attivato la rotazione automatica delle schermo, poi risolto con la reinstallazione del firmware Lollipop spagnolo (poiché il firmware Lollipop spagnolo si può "sovrascrivere" con la classica procedura).
Chi ha problemi con Lollipop spagnolo e non solo (questo vale anche con altre versioni firmware su Huawei, Samsung, Wiko, ecc) suggerisco prima un reset di fabbrica e successivamente la reinstallazione del firmware Lollipop spagnolo con successivo reset di fabbrica. Ultima cosa, fate attenzione alla Scheda SD utilizzata, molte volte sono causa di Lag e surriscaldamento per una miriade di motivi.
EDIT: Concludo con una nota: il nostro G Play Mini nativo in Italia con Kitkat ha come sigla "CHC-U01V100R001C432B120". Bene attenzione, Lollipop spagnolo ha come sigla "CHC-U01C432B310". Quindi pienamente compatibile a livello software e di regione per via del "C432"; non solo, essendo entrambi Kitkat Italiano e Lollipop spagnolo "C432" sono pienamente sotto garanzia in caso di problemi del Device. Mentre installando il firmware Lollipop asiatico con codice regione "C636" non solo ci possono essere problemi a livello software vari ma, non si è coperti da garanzia, cosa alquanto ovvia. Del resto, per dare prova di quanto ho scritto poco su riguardo a problemi software, basta pensare al firmware "Marshmallow asiatico" per il G Play Mini sul quale hanno aggiunto nelle scorciatoie il "Toggle 4G/LTE" che, come sappiamo tutti, il nostro G Play Mini non ha il modulo 4G/LTE [emoji6].
Guarda da quello che sto vedendo le rom hanno in comune ben poche cose, è attivo ancora adesso sul telefono Lollipop asiatico e da quello che ho visto si è comportato nettamente meglio rispetto a quello spagnolo, dunque non vedo perchè dire cose su cui non si è certi o informati, non ho trovato un app non funzionante o bug in sistema, tutto coincide con quello spagnolo se non per quello che ho scritto prima, in più c'è il fattore emulazione parziale del giroscopio che non è da sottovalutare, anche se non capisco tuttora come funzioni.
Il fattore del giroscopio c'è anche su Lollipop spagnolo. Per il resto vale quello che ho scritto nel precedente post. Se sei contento, buon per te ma, sconsiglio vivamente di installare firmware alternativi a C432 come già scritto sempre nel precedente post.
edit: scusate ho sbagliato a postare...
RAga che ne dite di questo: Download Huawei G Play Mini (U01) B510 Marshmallow Firmware [Asia Pacific] e di questo Download Honor 4C B560 Marshmallow Firmware [Final] [Europe]
Salve! Come prevedibile, dato che scrivo qui, ho anche io un G Play Mini con Kit Kat.
Ho letto qualche commento, volevo quindi chiedere: cosa cambia effettivamente (anche a livello di funzioni) tra Kit Kat con EMUI 3.0 e Lollipop con Emui 3.1?
Considerato che a me dopo un anno il cellulare gira ancora perfettamente, mi conviene davvero cambiare?
ciao, anche io all'inizio ero in dubbio se fare o meno l'aggiornamento ad Android Lollipop; ma ti posso dire una cosa, il telefono dopo l'aggiornamento è come rinato ha molta più fluidità ed ho riscontrato un miglioramento nell'uso quotidiano. Io sono molto soddisfatta dell'aggiornamento :)
Ciao Malaya,
è da un po' che seguo i tuoi post sul G Play Mini, volevo chiederti come fai a sapere se la garanzia rimane valida solo dal "C432" ? Sei sicuro al 100% di questa tua affermazione ? Se fosse così aggiornerei all' istante, visto che voi "altri" dite che non ci sono problemi.O meglio ci potrebbero essere ma si potrebbero risolvere con un Hard Reset.
Se sono sicuro? Di "sicuro" in questo mondo ormai molto strano e avido di denaro c'è rimasto davvero ben poco. Quello che posso dirti che seguendo un sito portoghese chi ha aggiornato a Lollipop spagnolo è passato in garanzia anche in Portogallo. Quindi, non vedo il motivo perché in Italia non dovrebbe passare in garanzia sempre per il discorso del C432. Però ricordati che, siamo in Italia e non in Portogallo [emoji6].
Con Lollipop spagnolo nessun problema come scritto da me e non solo ma, ricordati che in Europa non esiste un firmware Kitkat per il downgrade.
Ciao "Luca", e buona serata [emoji6].
Ok quindi secondo me dovrei aspettare la fine della garanzia ( che tra l'altro finisce il 21/12/2017 ). Secondo te mi conviene aspettare ? Preciso che uso il cellulare per uso quotidiano. Un' ultima domanda, tu sei passato a Marshmallow ?
Buon proseguimento e buona serata anche a te
Il telefono è il tuo, non posso dirti io quello che devi fare, fai quello che ti senti di fare e reputi giusto per il tuo utilizzo.
No, non sono passato a Marshmallow poiché la versione asiatica è buggata e, non conviene aggiornare se non per provarlo a mio avviso. Se ci sarà una versione europea "stable" di Marshmallow ben venga, altrimenti con Lollipop spagnolo mi trovo bene per il mio utilizzo.
Ciao "Luca" [emoji3].
Buongiorno.
Sono un nuovo "arrivato".Vi seguo da circa un anno e domenica mi sono deciso ad aggiornare il mio g-play mini dal kitkat a lollipop.
Devo fare ancora il "reset" generale (devo prima farmi un bel backup ) ma posso dire le prime impressioni del nuovo aggiornamento
Pregi: il telefono mi sembra piu' reattivo, oltre al fatto che alcune applicazioni si possono spostare sulla SD (cosa che invece prima era permessa solo in parte)
difetti:
Sparito il cambio automatico dello sfondo sulla pagina di blocco (probabilmente non c'è piu' la relativa galleria per problemi di spazio) e, soprattutto; non mi funziona piu' l'applicazione "automateit" che mi spegneva il traffico dati alle 23 e me lo riattivava alle 07:20.Adesso con l'app posso solo attivare/disattivare il wi-fi (cosa che mi interessa poco, visto che praticamente lo attivo solo quando devo fare degli aggiornamenti) e attivare/disattivare la sincronizzazione.
La funzione mi era comoda per evitare messaggi da gmail o youtube ale 2 di notte oltre a ridurre il consumo del device (con basso uso arrivavo ai tre giorni)
Sembra che sia una caratteristica di lollipop non permettere piu' l'attivazione/disattivazione dei dati da app.... e non sono neppure riuscito a creare una shortcut al comando "attiva dati mobili" da mettere sulla home (cosa che invece ho fatto epr il discorso wi-fi, sincronizzazione, gps, bluetooth)
Peccato non avere il firmware kitkat da ricaricare, altrimenti forse sarei tornato indietro...
Ah, la verione lollipop caricata è al 5.1.1 spagnola
Benvenuto su Androidiani! Se hai un attimo di tempo passa qui ---> Benvenuto a scrivere due righe su di te.
Ciao @microchip1967 ... ti sbagli riguardo il cambio automatico dello sfondo sulla schermata di blocco, esiste anche su Lollipop spagnolo 😊. Devi semplicemente impostare la configurazione come da mio seguente screenshot:
Spoiler:
Spoiler:
Riguardo al resto, puoi disattivare i dati mobili ecc a schermo spento con l'app "2 Battery Italiano" anche senza root, poiché crea una VPN che disattiva dati mobili, wifi ecc. Altrimenti occorre il root e l'app "Green Power" che sul G Play Mini funziona alla grande (la sto usando io). Anche "AutomateIt" dovrebbe funzionare bene con il root. Devi comunque sapere che, le limitazioni che hai riscontrato non è colpa di "Lollipop spagnolo" ma, bensì della versione Lollipop in generale, anche su altri Device di altri brand Lollipop ha queste limitazioni rispetto a Kitkat, purtroppo.
Ciao.
Grazie a tutti per il benvenuto e per gli ottimi suggerimenti
Ero convinto di aver inserito il post nel benvenuto ma probabilmente qualcosa è andato storto nell'invio.... Provvedo subito
Per quanto riguarda il blocco schermo, l'ho impostato ed effettivamente ha ripreso a funzionare.
Grazie anche per l'indicazione sul 2 battery italiano, come alternativa a automateit.Piu' tardi provo ad installarlo
Devo comunque dire che a tutti quelli che mi chiedono consigli sulla telefonia ormai da circa un anno consiglio huawei al posto di marche piu' blasonate.Speriamo solo che con la foga di mettersi in risalto non combinino anche loro i casini fatti dagli altri (come, ad esempio, farcire il cellulare di app inutili...)
Adesso vado a ripristinare il post di benvenuto....
Dopo qualche giorno di utilizzo devo dire che il telefono mi sembra piu' reattivo.
una volta sistemate le opzioni con automateit (in pratica, non potendo spegnere la trasmissione dati mi limito a disattivare in ogni caso il wi-fi e a togliere dalle 23 alle 7 la sincronizzazione automatica) anche la batteria ha ripreso il suo ciclo normale (anzi, sembra quasi che duri un qualchecosa di piu', arrivo ai 3 gg)
Devo ancora abituarmi al nuovo posizionamento delle icone in fare di chiamata, ma alla fine sono soddisfatto
Bene, buono così, se serve altro chiedi pure 😊.
Ciao.
Ciao: ho provato ad installare Lollipop, ma l'installazione si ferma già al primo riavvio... schermata fissa sul logo Huawei, e non va più avanti.
Idee su quale possa essere il problema?
Grazie :)
Salve a tutti, oggi ho deciso di aggiornare il mio device, da tempo avevo in mente di farlo, però la pagina con il download pare sia stata eliminata... qualcuno ha un link secondario da cui scaricare l'aggiornamento ?
Ciao, vedo come posso aiutarti ma, non ho capito, quale pagina è stata rimossa???
EDIT: Se ti riferisci al link che riguarda il download del firmware Lollipop spagnolo per G Play Mini, è vero, è stato rimosso il link da Huawei. Evidentemente hanno "lavorato" nel sito [emoji4]. Ma il sito spagnolo nonché il download del firmware Lollipop spagnolo per G Play Mini, esiste ancora: http://m.huawei.com/esmobile/consume...oads/index.htm
Nella pagina che ho linkato poc'anzi, ci sono tutti i download dei firmware e, basta trovare quello del G Play Mini scrivendo nel campo ricerca "g play mini" (senza virgolette) oppure semplicemente scorre tutti i download dei firmware fino alla data 30/12/2015 data della pubblicazione del firmware Lollipop spagnolo per G Play Mini.
Ciao e buon aggiornamento. [emoji4]
Inviato dal mio Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk
Grazie mille!!!
Ciao, sono sempre io, ho notato che per aggiornare dovrei avere la versione "CHC-U01 V100R001C432B120", però mi sono reso conto che ho la versione "CHC-U01 V100R001C432B130", posso passare a lollipop o mi darebbe errore !?
Eccomi ancora qua [emoji6]
Il B130 non so da dove salta fuori esattamente. Io per esempio avevo il B120. Sicuramente è Kitkat aggiornato, hai per caso ricevuto qualche aggiornamento via OTA??? Oppure, sicuramente, quando hai comprato il G Play Mini era già aggiornato alla B130. Infatti in Italia molti utenti hanno ricevuto un piccolo aggiornamento di Kitkat proprio via OTA.
Detto questo, a mio avviso puoi benissimo aggiornare a Lollipop spagnolo. Per un semplice motivo, quello che conta è il codice regione, il tuo G Play Mini con Kitkat ha il codice regione C432 proprio come Lollipop spagnolo. Il codice regione C432 altro non è che il codice regione Europa che, comprende varie nazione tipo: Spagna, Italia, Austria ecc. Kitkat è CHC-U01 V100R001C432B120/130 mentre Lollipop spagnolo CHC-U01C432B310, come vedi in entrambi c'è il codice regione C432.
Ciao.
Tutto filato liscio, grafica stupenda per quel poco che cambia e fluidità migliorata a mio parere ! Assolutamente da aggiornare ! Grazie ancora Malaya.
Prego figurati, se hai ancora bisogno ci/mi trovi qua [emoji4] [emoji6] [emoji3]
Salve a tutti,
è qualche tempo che vi leggo con curiosità e interesse, ora mi sarei deciso a provare upgrade all'aggiornamento spagnolo che ho scaricato ieri sera.
Devo procurarmi una micro-sd e poi procedere.
Ma prima, vorrei essere consapevole anche degli eventuali differenze/bug/limitazioni rispetto la versione originale (CHC-U01 V100R001C432B130 - EMUI 3.0).
Qualche vostra testimonianza/recensione (pro e contro) sarebbe sicuramente molto preziosa, in particolare da chi lo ha testato in questi mesi.
Grazie Gigi
Qua a quanto pare rispondo solo io, potrebbero farmi "Moderatore" di questa sezione del G Play Mini [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte, non mi va di scrivere cose già "scritte e riscritte" decine di volte, infatti tu dici che è un po' di tempo che ci segui con curiosità e interesse ma, mi "meraviglio" che non hai letto le mie "mini recensioni" positive su Lollipop spagnolo (basta dare uno sguardo ai Thread del G Play Mini e trovi tutto su Lollipop spagnolo). Anche altri utenti hanno recensito Lollipop spagnolo. Riassumendo, a quanto pare, siamo tutti contenti del firmware Lollipop spagnolo, nessuno si è lamentato rimpiangendo minimamente Kitkat. Tra l'altro, esistono anche dei video su YouTube dove si vede girare Lollipop sul G Play Mini. Sia Lollipop asiatico e, sia Lollipop spagnolo, sono uguali identici. Identico a Lollipop spagnolo è anche Lollipop per Honor 4C attualmente installato sul mio Device.
Ciao e buon aggiornamento.
Grazie per la rapida risposta; ho letto attentamente i vari post, ma perdonami tanti non sono molto recenti, e i vari contributi li ho letti e riletti con interesse.
Quello che intendevo dire, perdona se non mi sono spiegato bene, era avere un ulteriore conferma della bontà dell'aggiornamento anche a distanza di tempo, dopo un congruo periodo di collaudo. Tutto qui.
Siccome sono ancora in garanzia, volevo essere certo che i benefici dell'upgrade siano tali da poter correre il rischio di invalidare la stessa.
..... anche se, come hai già ribadito qualche tempo fa pur essendo "C432", non assicura che la garanzia possa essere riconosciuta anche in Italia (oltre che in Spagna e Portogallo) dopo la modifica.
Per quanto mi riguarda, rifarei l'aggiornamento senza pensarci due volte a prescindere dalla garanzia che a mio avviso dovrebbe passarci lo stesso specialmente per guasti hardware (il G Play Mini è difficile da brickare, difficilmente accade aggiornando se si esegue l'esatta procedura).
I benefici ci sono, tanti benefici come ampiamente descritto in questi mesi. Non solo, a differenza di tanti altri Device di altri brand, non c'è bisogno di fare ripristini dati di fabbrica dopo molti mesi e di continuo, perché il sistema si mantiene "fluido" (ovviamente, dopo molti mesi, quando vengono installate e disinstallate molte applicazioni è, indicato fare un ripristino dati di fabbrica ma, questo è un altro discorso). Altra cosa, con Lollipop ho notato che si riescono a fare molte ore di Uptime senza che il sistema perda di fluidità, praticamente si può lasciare accesso anche 10 giorni di fila. Sul mio, girano un abisso di applicazioni con "servizi in esecuzione" oltre che in "background", mai un rallentamento, mai Lag degni di nota.
Decidi tu, ciao.
Salve ragazzi ho letto quasi tutti i post qui e sono indeciso se aggiornare a Lollipop ESP, il mio unico problema con questo device è la scarsa memoria interna disponibile anche spostando sulla SD tutte le app che il sistema mi ha potuto far spostare. Con questo aggiornamento andrei ad aggravare la situazione o come qualcuno dice qui se ne possono spostare di più? Infine un ultima cosa il sistema Lollipop occupa più spazio del 4.4.2 vero?
Grazie in anticipo