Ciao a tutti.
Li ho spostati, da memoria interna (fotocamera - DCIM) su SD e ora molti files non sono più visualizzabili. Vi è mai capitato?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Paolo
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti.
Li ho spostati, da memoria interna (fotocamera - DCIM) su SD e ora molti files non sono più visualizzabili. Vi è mai capitato?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Paolo
Salve, in che modo hai effettuato lo spostamento, tramite pc o tramite il file manager ?
Se hai utilizzato il file manager hai eseguito il comando Copia (dopo aver selezionato la cartella di riferimento) e successivamente Incolla, oppure hai eseguito il comando Sposta (da Memoria Interna a scheda microSD) ?
La scheda microSD che caratteristiche ha ? E' abbastanza capiente e veloce ?
Solitamente questi problemi sono legati o alla gestione che Android fa della scheda microSD o ad un malfunzionamento della scheda stessa (per esempio qualche settore corrotto).
In questo caso, l'unica cosa che potresti provare a fare è collegare la scheda microSD al pc (tramite un adattatore), salvare tutto il contenuto personale e formattarla a basso livello (utilizzando qualche tool messo a disposizione dalla casa produttrice della scheda stessa se fosse presente sul suo sito).
Ciao e grazie
Ho usato il File Manager, aperto la cartella DCIM che contiene le immagini e video della fotocamera.
Ho selezionato i file JPEG in blocco (circa 1 GB) e usato il comando Sposta nella cartella DCIM creata sulla SD e già esistente perché nel frattempo ho impostato l'app affinché vi salasse i nuovi scatti.
Poi ho fatto la stessa cosa con i video trasferendo circa 2-3 GB per volta.
La SD è una Sandisk abbastanza recente da 128 GB.
Il fatto è che facendo l'operazione inversa comunque il file non risulta leggibile.
Più smanetti e meno probabilità hai di recuperare qualcosa.
L'unica possibilità, come ti è stato detto da @JuJu75, è di collegare la SD al pc e vedere cosa c'è dentro.
Copia tutto il contenuto sul pc.
Poi se i file sono parziali e quindi illeggibili puoi cercare qualche tool per Windows per recuperare i file cancellati. Magari recupera qualcosa...
Ma non ho molte speranze, soprattutto ora che hai provato a fare l'operazione inversa ...
Purtroppo le schede SD non sono affidabili come si pensa.
A volte diventano lentissime al punto che android non riesco a chiudere i file che sta scrivendo.
In questo caso vanno formattate a basso livello con i tool forniti dalla casa costruttrice della SD o con altri (tipo sd formatter).
Comunque prima di fare "sposta", conviene SEMPRE fare una copia su Pc. Anch'io ho fatto lo stesso errore una volta per cui ho imparato a mie spese. Se li sposta male, l'operazione contraria potrebbe solo peggiorare il risultato.