Non riesco a capire perchè qualsiasi sia il carico di lavoro cpu-z mi visualizza solo 4 cpu attive.
Se qualcuno può smentire con uno screenshot gli sarei grato.Allegato 155238
Visualizzazione stampabile
Non riesco a capire perchè qualsiasi sia il carico di lavoro cpu-z mi visualizza solo 4 cpu attive.
Se qualcuno può smentire con uno screenshot gli sarei grato.Allegato 155238
Vero ne visualizza solo 4, ho provato anche ad aprire qualche app ma risultano stopped
Inviato dal mio p8 lite usando Androidiani App
Ho provato svariate app che mostrino la frequenza o il carico dei processori ma nessuna riesce a vedere gli ultimi 4 HELP......
Che siano disattivati?
Up nessuno sa dare una spiegazione?
Anche per antutu risultano addormenti
Secondo me si attivano solo quando servono, non ha senso che ha 8 core e ne usa sempre e solo 4
Anche sotto stress non si vedono
Questo si che è strano...
Huawei tramite e-mail consiglia di fare un back-up e fare un ripristino ai dati di fabbrica
Come si vede se si stanno usando tutti gli 8 core?
Ho fatto lo stesso test su un p8 e i core li vede tutti e 8.
Ho provato ad impostare la modalità "risparmio energetico" su "normale" ma, anche sotto stress, i processori attivi sono sempre e solo 4, gli altri 4 sono in "stopped".
A questo punto, se su un p8 i core attivi sono 8, mi viene da pensare che sia una qualche impostazione del firmware; sbaglio o i due modelli montano lo stesso processore?
Ho scritto anche alla huawei ma la risposta è stata questa:
"La informiamo che e normale che il telefono non utilizzi per le funzioni quotidiane tutti gli otto nuclei , ma per ogni comando dato utilizza un certo numero di nuclei."
Volevo provare, a questo punto, a disabilitare completamente il risparmio energetico e a rifare il test, qualcuno sa dirmi come disabilitarlo completamente?
E' esattamente quello che ho scritto alla huawei! A questo punto vorrei chiedere a qualcuno che ha effettuato il root, se riesce a vedere tutti e 8 i core attivi magari modificando le impostazioni della cpu tramite qualche app.
Ora provo nuovamente a contattare la huawei, questa cosa mi dà alquanto fastidio!
Niente, alla fine non riesco neanche a scrivere alla huawei, cercando di inserire la mail mi si presenta il messaggio "almeno 1000 parole".
Mi sa tanto di presa per i fondelli questa.
Gli altri processori vengono attivati al momento di bisogno.
Provalo con uno screenshot, lo attendiamo tutti a gloria.
Confermo che anche con il seguente programma vengono visti soltanto 4 core, ammesso che altri 4 siano "attivabili nel momento del bisogno" avrebbero dovuto comunque essere segnalati dal software con carico ZERO
Scarica System Monitor Lite https://play.google.com/store/apps/d...tor.lite&hl=it
A questo punto qualcuno che si faccia carico di segnalare ad altroconsumo e che indaghino sulla storia a meno di essere smentiti
Ho trovato questo post su xda developers che parla appunto di questo problema; se il link non dovesse rispettare le regole del forum chiedo scusa in anticipo ai moderatori e richiedo la rimozione:
http://forum.xda-developers.com/p8li...cores-t3223533
Qualcuno che ha il dispositivo con il root può provare l'applicazione?
Ragazzi scaricate dal play store cpu stats e aprite un Po di applicazione pesanti giochi ecc .....e l unica applicazione che vi mostra tutti gli otto core funzionando....i primi 4 core lavorano sempre gli altri 4 entrano in azione so se i primi 4 oltrepassano un valore del 40-45%. Questa è l unica applicazione che mi legge tutti i core altre applicazione simili invece mi leggono solo i primi 4 funzionando.....
Inviato dal mio ALE-L21 usando Androidiani App
Quindi state tranquilli che funzionano tutti i core....
Inviato dal mio ALE-L21 usando Androidiani App
Appena scaricata e confermo, mi vede tutti e gli 8 i core.
Con il dispositivo "a riposo" (quindi nessuna app attiva), i primi 4 core li vede attivi, quindi con un carico diverso dallo 0% mentre gli ultimi 4 li vede con un carico pari a 0%.
La cosa curiosa è che, se lancio il "classic stability test" dall'app "StabilityTest v2.7", questa applicazione mi vede solo 4 core ma, se vado a vedere su "Cpu Stats", gli ultimi 4 core hanno un carico che arriva anche al 100% e i primi 4 core sono comunque operativi, quindi tutti e 8 i core funzionano.
Se apro invece l'app "CPU-Z", continua a farmi vedere i primi 4 processori attivi e gli altri 4 in stato "stopped".
Boh?? Ora tento di capire come funziona sto processore!!
Già vista e dice che a causa del governor non è possibile impostare una gestione differente dei core, ma che tutto dovrebe essere regolare.
CPU-Z mostra 8 core ma sempre 4 in stopped, anche con asphalt 8 aperto, farò una prova con questa.
Edit:
Ok, con questa ho potuto vedere 2 core (6 e 8) salire a 1% quando 2 (2 e 4) hanno passato il 60%
Leggendo le info sul play store di CPU Stats, ho notato questa frase:
* 6 & 8 Core CPU Support!! (2 notification icons)
Mi è venuto in mente che, secondo le specifiche tecniche della huawei, il p8 lite monta questa CPU:
CPU: Octa-core 1.2 GHz Cortex-A53
Quindi un solo processore da 1.2 GHz con 8 core.
Il p8 monta invece 2 cpu:
Quad-core 2 GHz Cortex-A53 & quad-core 1.5 GHz Cortex-A53
Quindi un processore da 2GHz con 4 core & un processore da 1.5 GHz con 4 core.
A questo punto mi viene da pensare: ma non è che forse CPU-Z non supporta il monitoraggio delle CPU a 8 core e, per questo motivo, continua a vedere (anche sotto stress test) 4 core degli 8 disponibili del p8 lite in "stopped"?
Si potrebbe fare lo stesso discorso anche per l'app StabilityTest v2.7? (in fase di stress test vede sempre e soltanto 4 core).
Dico questo perchè ho fatto un test su un p8 con CPU-Z e l'app riesce a vedere tutti e 8 i processori, ma, come scritto sopra, il p8 monta 2 processori da 4 core ciascuno!
-- EDIT --
Secondo le info dell'app StabilityTest v2.7, l'app in questione supporta solo i processori Dualcore e Quadcore:
- Dual & Quadcore support
Quindi il dilemma è stato svelato?
Ok risolto grazie...