CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

P9 Lite - Sistema operativo zoppo e impossibile aggiornare

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    P9 Lite - Sistema operativo zoppo e impossibile aggiornare

    Salve a tutti!

    Stavo cercando di rendere operativo questo vecchio P9 Lite, ma ho incontrato un problema insormontabile.
    La memoria era molto pasticciata, ho fatto un ripristino di sistema e successivamente un hard-reset. Sistema pulito ma... zoppo!
    Ha brand Vodafone, si avvia correttamente ma è sprovvisto di tutte le app di base, a partire dalla tastiera
    Sono riuscito a fare accesso con quella vocale, ho installato tutte le app necessarie ma per esempio non funziona il bluetooth (non si avvia) e nemmeno la rete: ho internet e sms ma non posso ricevere chiamate (uso scheda Vodafone ma funzionava correttamente con Iliad). Pasticciando con le impostazioni riesco a sbloccarlo ma poi perde nuovamente la rete.
    Immagino che manchi l'aggiornamento di base, deve essere un sistema praticamente vergine... Ho cercato di sbloccare il bootloader ma dal numerico non si apre nemmeno il menù segreto. Gli aggiornamenti non arrivano, firmware-finder non riesce a far comparire l'aggiornamento, io mi trovo un cellulare completamente funzionante ma anche totalmente inutile.
    Ho collegato adb e fastboot, ma avendo bootloader chiuso non posso far nulla.

    Come posso lanciare aggiornamento per risolvere il problema? Non posso caricare file .zip da fastboot e non riesco a recuperare file .img con il vecchio tool XDA.

    Qualcuno ha idee? è il cellulare di scorta, il mio è morto qualche settimana fà

    Dimenticavo: VNS-L31C02B346 emui 5.04 Android 7.0

    Questo compare automaticamente dopo hard-reset, quindi niente di più.

    Per sbloccare bootloader ho già recuperato il programma e pagato per sbloccarlo, ma non potendo aprire manufacter non posso usarlo

    Spero in qualche aiuto, buona giornata!

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!

    Stavo cercando di rendere operativo questo vecchio P9 Lite, ma ho incontrato un problema insormontabile.
    La memoria era molto pasticciata, ho fatto un ripristino di sistema e successivamente un hard-reset. Sistema pulito ma... zoppo!
    Ha brand Vodafone, si avvia correttamente ma è sprovvisto di tutte le app di base, a partire dalla tastiera
    Sono riuscito a fare accesso con quella vocale, ho installato tutte le app necessarie ma per esempio non funziona il bluetooth (non si avvia) e nemmeno la rete: ho internet e sms ma non posso ricevere chiamate (uso scheda Vodafone ma funzionava correttamente con Iliad). Pasticciando con le impostazioni riesco a sbloccarlo ma poi perde nuovamente la rete.
    Immagino che manchi l'aggiornamento di base, deve essere un sistema praticamente vergine... Ho cercato di sbloccare il bootloader ma dal numerico non si apre nemmeno il menù segreto. Gli aggiornamenti non arrivano, firmware-finder non riesce a far comparire l'aggiornamento, io mi trovo un cellulare completamente funzionante ma anche totalmente inutile.
    Ho collegato adb e fastboot, ma avendo bootloader chiuso non posso far nulla.

    Come posso lanciare aggiornamento per risolvere il problema? Non posso caricare file .zip da fastboot e non riesco a recuperare file .img con il vecchio tool XDA.

    Qualcuno ha idee? è il cellulare di scorta, il mio è morto qualche settimana fà

    Dimenticavo: VNS-L31C02B346 emui 5.04 Android 7.0

    Questo compare automaticamente dopo hard-reset, quindi niente di più.

    Per sbloccare bootloader ho già recuperato il programma e pagato per sbloccarlo, ma non potendo aprire manufacter non posso usarlo

    Spero in qualche aiuto, buona giornata!
    Da Impostazioni > Info sul telefono che Versione Build appare ?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Patch 1 settembre 2018
    Banda di base 21.288.05.00.050
    Kernel 4.1.18-ge...

  5. #4
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Patch 1 settembre 2018
    Banda di base 21.288.05.00.050
    Kernel 4.1.18-ge...
    Versione Build è la versione del firmware che è installata sopra. E' quella indicata (quando normale) col modello, cust e versione firmware per esempio VNS-L31C02Bxxx

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Versione Build è la versione del firmware che è installata sopra. E' quella indicata (quando normale) col modello, cust e versione firmware per esempio VNS-L31C02Bxxx
    Ah ok, lo avevo scritto nel primo post, sbaglio?

    Dispositivo P9 Lite
    Modello VNS-L31
    Serie VNS-L31C02B346
    EMUI 5.0.4
    Android 7.0

  7. #6
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Ah ok, lo avevo scritto nel primo post, sbaglio?

    Dispositivo P9 Lite
    Modello VNS-L31
    Serie VNS-L31C02B346
    EMUI 5.0.4
    Android 7.0
    Scarica questo firmware di servizio https://androidhost.ru/56h
    Installalo seguendo il Metodo 1 di questa guida https://www.androidiani.com/forum/se...da-alluso.html
    Se al termine di tutta l'operazione chiede una password, spegni il dispositivo, riavvia in Recovery Mode ed effettua i Wipe.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato JuJu75 per il post:

    Varioflex (21-03-20)

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Scarica questo firmware di servizio https://androidhost.ru/56h
    Installalo seguendo il Metodo 1 di questa guida https://www.androidiani.com/forum/se...da-alluso.html
    Se al termine di tutta l'operazione chiede una password, spegni il dispositivo, riavvia in Recovery Mode ed effettua i Wipe.
    Perfetto! Procedura eseguita alla perfezione, wipe + hard -reset e... UGUALE a prima.
    Si è acceso, nuovo avvio e nessuna tastiera (solo vocale) in cui devo impazzire a reimpostare mail e password. Punto a capo.

    ...niente da fare. Hai qualche altra idea o lo spacco?

  10. #8
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Perfetto! Procedura eseguita alla perfezione, wipe + hard -reset e... UGUALE a prima.
    Si è acceso, nuovo avvio e nessuna tastiera (solo vocale) in cui devo impazzire a reimpostare mail e password. Punto a capo.

    ...niente da fare. Hai qualche altra idea o lo spacco?
    La mancanza delle applicazioni di base, sui Huawei P9 Lite, era dovuta (è lo è tutt'ora) al firmware fallato che viene installato col soprattutto con Firmware Finder quando non si sta attenti a quello che si installa. Di solito questo problema riporta nelle Impostazioni del dispositivo una versione NRD90M test key.
    Dato che hai scritto di avere una versione firmware VNS-L31C02B346, il probema poteva essere il firmware stesso, quindi una reinstallazione del firmware di servizio avrebbe risolto.
    Hai scritto che hai eseguito tutto alla lettera. Quindi:

    1 - hai scaricato il pacchetto firmware

    2 - dal quale hai estratto il pacchetto SDUpdate_Package.tar.gz

    3 - poi hai estratto il pacchetto SDupdate_Package.zip

    4 - da esso hai estratto la cartella dload contenente il file UPDATE.APP e la cartella VNS-L11_vodafone_default (che al suo interno contiene il file update_VNS-L11_vodafone_default.app)

    5 - nella scheda microSD hai creato una cartella dload nella quale hai inserito il file UPDATE.APP

    6 - spento il dispositivo, inserito la scheda microSD nel device e via di dload (tre pulsanti premuti contemporaneamente)

    7 - finita l'operazione, spento il dispositivo, estratto la microSD e nella cartella in essa contenuta, hai eliminato il file UPDATE.APP e inserito il file update_VNS-L11_vodafone_default.app rinominandolo in UPDATE.APP)

    8 - inserito la scheda microSD nel dispositivo e via di dload per la seconda volta.

    9 - una volta terminato questo procedimento e riavviato il dispositivo, hai spento, entrato in Recovery Mode ed effettuato i vari Wipe.

    10 - hai nuovamente estratto la scheda microSD, eliminato il file UPDATE.APP e reinserito il primo file UPDATE.APP installato al punto 6.

    11 - reinserito la scheda microSD nel dispositivo e vis per la terza volta di dload.

    12 - al terminne del processo, dopo aver riavviato il dispositivo, hai spento, entrato in Recovery Mode ed effettuato i vari Wipe.

    Giusto ?

    Il problema non si è risolto e qui bisognerebbe intervenire col modding che senza sblocco del bootloader diventa impossibile (fosse stato un no brand con un downgrade avresti sicuramente risolto).
    Hai provato a scaricare un dialer di terze parti e installarlo per vedere se ti permette di entrare nel Project Menù ?
    L'ultima cosa che mi verrebbe in mente è il ripristino del firmware tramite DC-Phoenix col metodo del Test-Point.
    Potresti anche entrare in fastboot mode e dare questi comandi e riportare il risultato?

    fastboot oem get-build-number

    fastboot getvar vendorcountry

    https://www.androidiani.com/forum/se...-fastboot.html

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ciao!

    Intanto grazie per la disponibilità, sei gentilissimo.
    Tornando a noi, ho eseguito l'intera procedura completa... Passo per passo, tutto ha funzionato a dovere ma unico risultato è proprio di trovarmi punto a capo... è veramente assurdo.......

    Per ricollegare il cellulare devo completare nuovamente tutta la configurazione, altrimenti non posso attivare debug... mettere mail e password con il vocale è una vera rogna! Dopo posso ricollegare fastboot e quanto necessario, ma ci vorrà tempo...

    Per quanto riguarda il resto ho tentato con un dialer diverso ma non succede nulla. Se il codice è giusto semplicemente ignora la cosa, sia con originale sia con terze parti. Bloccato.
    Devo sentire anche dc-unlock, ero riuscito ad accedere al programma con fastboot ma chiedono 15cr per sbloccare bootloader, pagato ma subito stornato. Domani posso contattarli e provo ad aprire bootloader

  12. #10
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Per ricollegare il cellulare devo completare nuovamente tutta la configurazione, altrimenti non posso attivare debug... mettere mail e password con il vocale è una vera rogna! Dopo posso ricollegare fastboot e quanto necessario, ma ci vorrà tempo...
    Per metterlo in modalità fastboot, spegnilo, tieni premuto il pulsante Volume Giù e collegalo al pc. In 5 secondi circa dovrebbe entrare in modalità fastboot.

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il resto ho tentato con un dialer diverso ma non succede nulla. Se il codice è giusto semplicemente ignora la cosa, sia con originale sia con terze parti. Bloccato.
    Di solito quando il Project Menù non funziona potrebbe dipendere dal firmware. Bisognerebbe trovare l'app stock del dialer che sta su Nougat, digitare *#*#2846579#*#* e provare; magari il Prject Menù si apre.

    Quote Originariamente inviato da Diabo84 Visualizza il messaggio
    Devo sentire anche dc-unlock, ero riuscito ad accedere al programma con fastboot ma chiedono 15cr per sbloccare bootloader, pagato ma subito stornato. Domani posso contattarli e provo ad aprire bootloader
    Il problema è che se non metti il dispositivo in Manufacter Mode, difficilmente il tool lo leggerà. Ecco perchè ti ho suggerito DC-Phoenix (è lo stesso servizio) https://www.dc-unlocker.com/dc-phoen...epair-tutorial
    Magari vedere il metodo che più si addice.
    Se riesci a controllare da fastboot, dai quei comandi che ti ho scritto prima.

    EDIT: @Diabo84 una domanda: Quanti codici IMEI vedi nelle Info sul dispositivo ?
    Ultima modifica di JuJu75; 23-03-20 alle 10:27

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy