Recensione un po stringata, ma va bene anche così.
Visualizzazione stampabile
ahaha si in realtà non voleva essere una recensione ma solo un commento. Nel senso che in contro non sono poi cosi gravi.
Aspetto ancora un pò a fare una recensione più approfondita credo che una settimana di utilizzo sia un pò poco. Sto ancora riscontrando qualche problema che spero si risolva.
Per il resto sono dettagli, piccoli bug, il telefono è veloce e scattante. Per le foto sto ancora valutandole. Ma mi sembrano in linea col p9 plus.
Ciao a tutti.
Finalmente da venerdì sono anche io un felice (fin ora) possessore del P9+. So che lo sto usando da pochissimi giorni, per cui le mie impressioni possono essere meno attendibili da chi lo usa ormai da mesi.
Devo, però, ammettere che alcune caratteristiche saltano agli occhi già da subito:
- rapidità di risposta: la fluditià e velocità del P9+ nel fare qualsiasi cosa è disarmante. Apertura istantanea delle app, anche se non in background, caricamento fulmineo delle pagine su Chrome
- durata batteria: niente da dire...i 3400mAh fanno il loro dovere. Primo ciclo di ricarica terminato il sabato alle 22; utilizzato sia in WiFi che in 4G per navigazione, facebook, whatsapp, youtube, spotify (collegato a casse bluetooth). Sono le 14:22 del lunedì, tempo attivazione schermo 6h18' e ho ancora il 21% di batteria...mostruoso!
- audio: mai sentiti così bene dei video su youtube; il mix tra la cassa inferiore (da cui escono le frequenze più basse) e la cassa superiore (con un suono più squillante) rende l'audio nitidissimo e potente. niente più mano a "conchina" davanti alla cassa per far sentire meglio a chi sta guardando il video :)
- fotocamera: che dire...non sono un professionista del campo, ma sono appassionato da anni e credo di saper capire quando una foto è di qualità o meno. Non posso inserire URL, per cui la scrivo così: "imgur . com/a/0z0fv" <- a questo link potete vedere degli scatti che ho fatto, sia in B&W che non. Per essere uno smartphone ha una qualità superlativa. La lente B&W, poi, è un gran valore aggiunto. Oltre a fare foto in bianco e nero splendide, la lente B&W riesce a lavorare insieme all'altra lente, per catturare più luce. Oltretutto, il comparto software è di tutto rispetto: tante modalità rapide di scatto, oltre alla sezione Pro, dove si possono impostare diversi valori manualmente (ISO, esposizione, ecc...). Infine - sempre in modalità Pro - è possibile scattare in formato RAW, per cui ad ogni scatto verrà salvata la foto sia in JPEG (per poterla condividere facilmente) che in RAW (per poterla esportare su PC/MAC ed elaborarla con software più efficaci: ad esempio, la compressione di un programma Adobe sarà sicuramente migliore di quella adottata dal software di uno smartphone).
Per ora l'unica pecca, che credo verrà meno con l'abitudine, è lo sblocco del telefono: venendo da un LG, nonostante il lettore di impronte funzioni alla grande, mi manca un po' il doppio tap. Oltre a ritenerlo un sistema più rapido rispetto a mettere il dito sul sensore, permette di accendere comodamente lo schermo per vedere eventuali notifiche anche quando appoggiato su un piano (senza, è necessario agguantare il telefono con due dita, per poter premere sul pulsante di accensione posto sul lato destro).
Infine un bug che ho notato: impostando la luminosità automatica, capita a volte di sbloccare il telefono e vedere lo schermo scuro, con la luminosità impostata al minimo. Per questo motivo, per ora ho disattivato la luminosità automatica (cosa che, tra l'altro, facevo anche con l'LG per risparmiare batteria).
Ricapitolando: vedremo come si comporterà in un periodo di utilizzo più lungo, ma le premesse sono le migliori che abbia mai avuto con un nuovo smartphone (iPhone compresi...).
Bel lavoro Huawei!
PS: il mio P9+ è brand Vodafone, Android 6.0, EMUI 4.1 B131
@ma3x grazie per averci lasciato la tua opinione. ✌️👍
Possessore del P9 plus da tre settimane, provenivo da su un samsung s5 (esasperato dalla sua mancanza di reattività - sono molto esigente).
Pro.
* Ottima batteria. Se non stressato tanto, a sera ho più di metà carica.
* Molto reattivo, finora non ricordo impuntamenti.
* Qualità fotocamera, sia quella posteriore che quella anteriore. Belli i filtri, ottime possibilità di personalizzazione dei parametri dello scatto. Forse mi sarei aspettato di più dall'HDR. E avrei tanto voluto un formato video "simil 16:9" ma di qualità inferiore ai 720p (disponibile solo in pochissime App terze, tipo Open Camera).
* Lo scatto a schermo spento è molto utile.
* Anche se grande (ho visto telefoni da 5,5 pollici con minore ingombro), non è comunque difficile da tenere in mano.
* Memoria: 64 GB di base, espandibili, sono ottimi. (questo è per me uno dei PRO più importanti).
* Prezzo: preso a rate con la Tre, pagherò, oltre alla tariffa per chiamate e connessione dati, 350€ per il telefono. Ottimi.
Contro (e sono parecchi):
* protezioni in vetro temprato che coprano l'intero display non ce ne sono. Quei bordi smussati del display hanno più che altro una funzione estetica che funzionale. Me ne farò una ragione.
* sblocco molto fastidioso: mi manca tantissimo il tasto frontale per lo sblocco. Doverlo sollevare ogni volta e passarci il dito dietro è oggettivamente scomodo. Non so quanto a lungo resisterò così. Tra l'altro le opzioni di sblocco sono piuttosto discutibili: se usi l'impronta, puoi abbinarla solo ad un PIN e non al segno, cosa che invece accade per altri (tanti altri) modelli. La funzione di smart lock è praticamente inesistente (è solo possibile abbinarla a dispositivi bluetooth, non a luoghi attendibili o alle altre tipiche opzioni android), e non sempre funziona.
* lento a volte nello scatto; credo che impieghi tanto nella messa a fuoco. Molto strano. Le foto sono belle, ma rischi di perdere l'attimo.
* Il "press touch" funziona solo con il launcher stock, che non mi piace (o forse ce ne sono anche altri compatibili, ma non quello che uso io, Smart Launcher, tra i migliori disponibili), quindi di fatto non l'ho mai usato.
* Multischermo piuttosto scadente: pochissime app compatibili (meno di quelle che avevo per il Samsung S5 del 2014). Un vero peccato visto che ho 5,5 pollici a disposizione.
* luminosità automatica: poco reattivo, meno del vecchio samsung (li ho tenuti di fianco), e il livello di luminosità minimo selezionabile è comunque altino (per un uso occasionale notturno, al buio..).
* Ci sono alcune App che non sono compatibili (stranissima cosa!), ad esempio Amazon Shopping; o almeno è quello che mi dice il Play Store, ma credo che sia un bug o un problema mio e non una cosa diffusa.
Al prezzo pagato sono soddisfatto, ma al netto del problema hardware legato alla posizione del tasto per lo sblocco del telefono, vorrei tanto alcuni miglioramenti software che risolvano le note negative da me segnalate.
Grazie per la tua recensione.
Hai ragione, lo sblocco legato a password o pin come alternativa è un po' limitato.
Ti posso anticipare che con l'aggiornamento ad android N ci saranno sicuramente dei miglioramenti software. Ad esempio il multiwindow che praticamente avrà quasi totale compatibilità con le apps e il multitasking che diverrà a mo di android stock(carosello verticale).
Si sta lavorando per migliorare il launcher stock. E molto altro ancora.✌️
Ciao a tutti fa sabato nuove possessore p9 plus soddisfatto
Inviato dal mio VIE-L09 usando Androidiani App
Ciao ragazzi, da 5 giorni felice possessore del P9P, al momento solo pregi quelli già noti; per i difetti bisognerà aspettare spero il più tardi possibile :p
Vi saluto e vi auguro un sereno anno a tutti...!!!