Installare SDK, Eclipse, Programmare, Root
Visto che sono un'ignorantone e nuovo del forum mi sono voluto impegnare per cercare di chiarirmi un pò le idee ed aiutare (e farmi aiutare) a chiarirsele ulteriormente strada facendo.
Nulla di ciò che segue è farina del mio sacco ma informazioni tratte dalle documentazioni ufficiali e dalla Wiki, organizzate in maniera per me più comprensibile, con l'aspetto del tutorial passo-passo e soprattutto in Italiano.
Aggiungerò progressivamente approifondimenti e7o immagini a supporto della descrizione.
Ogni correzzione o suggerimento è ovviamente ben accetto.
Installare Android SDK
Introduzione
L'SDK Android (Software Development Kit - pacchetto per sviluppo applicazioni) utilizza una struttura modulare che separa le componenti principali dell'SDK in una serie di componenti installabili separatamente – piattaforme, add-ons (o plugin: programmi non autonomi che interagiscono con un altro programma), strumenti e le documentazioni API (Application programming interface - interfaccia di programmazione di un'applicazione, insieme di procedure disponibili al programmatore)
I componenti dell'SDK sono disponibili per il download
Android SDK | Android Developers
L'Android SDK starter package include un singolo componente: la versione più recente dell'SDK Tools.
Lo strumento chiamato Android SDK and AVD Manager è incluso in questo componente e serve a scaricare altri componenti dall'archivio del server dell'SDK. Questo strumento offre un'interfaccia grafica che consente di navigare nel deposito (repository), selezionare nuovi componenti da scaricare o aggiornare, e di installarli sul proprio SDK.
Esistono differenti tipi di componenti SDK disponibili:
• SDK Tools (disponibile preinstallato nell'Android SDK) — Contiene l'intero set di strumenti per sviluppare correggere e testare le proprie applicazioni.
Per approfondire: Tools Overview | Android Developers
• Android platforms — Ogni piattaforma comprende un'immagine di sistema completa, codici d'esempio, emulatori per le skin ed ogni possibile strumento specifico. Per informazioni dettagliate relative alle varie piattaforme vedi i documenti disponibili nella sezione "Downloadable SDK Components,"
Android 2.0 Platform Highlights | Android Developers
• SDK Add-Ons — Mette a disposizione ambienti di sviluppo per specifiche “biblioteche” esterne da utilizzare in Android o immagini di sistema Android personalizzate.
• Documentation — Documentazione, guide.
Per sviluppare qualsiasi applicazione per Android bisogna scaricare almeno una piattaforma Android nella propria SDK. Solitamente vengono scaricate più piattaforme per testare le proprie applicazioni sia su piattaforme più vecchie che sulle ultime (compatibilità dell'applicazione con le pregresse ed attuali piattaforme). Si possono testare le applicazioni su differenti piattaforme avviandole in un dispositivo virtuale Android (AVD Android Virtual Device) con un emulatore Android.
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Come installare l'ultima versione dell'Android SDK e settare il vostro ambiente di sviluppo per la prima volta.
Preparazione all'installazione
Prima di iniziare controllare che il proprio sistema risponda ai requisiti minimi previsti: System Requirements System Requirements | Android Developers
Se per il lavoro di sviluppo utilizzerai Eclipse con il Plugin Android Development Tools (ADT) – scelta raccomandata se non hai esperienza con Android – assicurati di avere una versione di Eclipse adatta installata sul computer (versioni 3.4 o più recenti sono raccomandate). Se hai bisogno di installare Eclipse puoi scaricarlo a questo indirizzo
Eclipse Downloads
Si raccomanda di scegliere una versione Java o RCP di Eclipse. Per Eclipse 3,5 si consiglia la versione Eclipse Classic
Scaricare ed Installare l'SDK
Scarica il pacchetto SDK appropriato per il computer in uso. Puoi trovare l'ultima versione disponibile a questo indirizzo
Android SDK | Android Developers
Dopo aver scaricato, spacchetta l'SDK in una posizione adatta sul tuo PC – di default i files dell'SDK sono spacchettati in una directory (cartella) denominata android-sdk-<sistema operativo>
Prendi nota del nome e collocazione della cartella (directory) sul tuo sistema, più avanti avrai bisogno di riferirti al percorso nel quale si trova la cartella per settare il Plugin ADT o quando userai i Tools SDK. Per esempio potete scompattare in c:\ e modificare la prima directory da c:\android-sdk-windows in c:\android per una questione di comodità quando poi si opererà in adb.
Opzione Utile (Leggere per capire)
Potresti voler aggiungere il percorso della directory principale dei tools di SDK nel tuo PATH di sistema. La directory principale dei Tools è situata all'interno della cartella SDK.
Aggiungendo il percorso della directory principale dei Tools di SDK nel tuo PATH di sistema ti da la possibilità di eseguire Android Debug Bridge (adb) ed altri strumenti da linea di comando senza la necessità di fornire (ogni volta) l'intero percorso della directory dei Tools.
In Windows, clicca col tasto destro del mouse sull'icona Computer e seleziona Proprietà.
Quindi a sinistra (Windows Vista) clicca su “Impostazioni di Sistema Avanzate” e, nella finestra che compare clicca sul bottone “Variabili d'ambiente”.
A questo punto compare una nuova finestra che elenca le variabili dell'utente e le variabili di sistema; nelle variabili di sistema individuare nell'elenco “path” e fare doppio click su di esso.
Nome variabile lasciare “path” mentre nel campo “valore variabile” digitare l'intero percorso della directory dei Tools di SDK (aggiungete in fondo alla lunga stringa il percorso della cartella tools dell'SDK) e cliccare OK.
Come installare il Plugin Android Development Tools (ADT) e configurare Eclipse
Utilizzare Eclipse con ADT plugin rappresenta l'approccio migliore per lo sviluppo di Android ed è la maniera più rapida per poterlo fare.
Il Plugin ADT è stato sviluppato per offrire un potente ambiente integrato in Eclipse nel quale sviluppare applicazioni per Android. Il Plugin estende le capacità di Eclipse allo scopo di consentire un rapido sviluppo di nuovi progetti basati su Android, creare applicazioni, aggiungere componenti che si basano sul'Android Framework API, correggere errori nelle vostre applicazioni utilizzando gli strumenti dell'Android SDK, ed anche esportare APK firmate o meno al fine di distribuire le vostre applicazioni.
Installare ed Aggiornare l'ADT Plugin
A tale scopo si può sfruttare la funzione di aggiornamento remoto di Eclipse. Impostando un sito per l'update remoto si possono facilmente scaricare, installare o semplicemente ricercare aggiornamenti per ADT. In alternativa potete scaricare l'ultimo ADT sul vostro computer creandovi un archivio locale.
Una volta installato Eclipse, seguite i passi successivi per scaricare ed installare l'ADT Plugin nel vostro ambiente Eclipse
Eclipse 3.5 (Galileo)
Avviate Eclipse, quindi selezionate Help > Install New Software.
Nella schermata Available Software (software disponibile), cliccate Add....
Nella schermata Add Site che apparirà, inserite il nome del sito remoto (per esempio, "Android Plugin") nel campo "Name".
Nel campo "Location" field, inserite questo URL:
https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/
Nota: Se avete problemi ad ottenere il plugin provate a scrivere nell'URL “http” al posto di “https”
Cliccate OK.
Tornando alla schermata Available Software, dovreste ora vedere "Developer Tools" aggiunto alla lista.
Inserendo il segno di spunta vicino a Developer Tools, si selezioneranno automaticamente gli strumenti Android DDMS ed Android Development Tools. Cliccate Next.
Comparirà la schermata Install Details, Android DDMS ed Android Development Tools risulteranno nella lista.
Cliccate Next per leggere ed accettare il contratto di licenza e per installare ogni dipendenza, quindi cliccate Finish.
Riavviate Eclipse.
Ora modificate le vostre preferenze in Eclipse in modo da puntare verso la directory di Android SDK:
1.Selezionate Window > Preferences... per aprire il pannello delle preferenze
2.Selezionate Android dal pannello di sinistra.
3.Per definire la SDK Location nel pannello principale cliccate Browse... ed indicate la directory della SDK precedentemente scaricata e spacchettata.
4.Cliccate Apply, quindi OK.
Fatto!
Se non avete incontrato problemi siete pronti ad iniziare a sviluppare applicazioni per Android
A breve ulteriori dettagli...
Perchè e come acquisire privilegi di Root
Perchè diventare Root?
Volete rimuovere un'applicazione inclusa nel vostro Milestone per reinstallarla da un .apk modificata o rimuoverlo e basta? Volete fare un backup di applicazioni che per ora pensate non vi servano e volete eliminare (ma non definitivamente)?.
Dalla lista delle applicazioni potete solo cancellare i dati, ma non disinstallare completamente e quindi non riuscite ad installare la nuova applicazione (o a farla sparire del tutto dal vostro dispositivo).
Procedure di questo tipo richiedono la possibilità di interagire direttamente con il sistema operativo del dispositivo, tale possibilità la si ottiene accedendo al dispositivo come root.
Come root si possono inviare al dispositivo, tramite riga di comando (terminale, prompt dei comandi), istruzioni per ottenere questo o quello a seconda delle necessità.
Guida per Rootare il Milestone
Scarica milestone_root.zip
da:
http://www.sera-apps.de/milestone_root.zip
oppure da:
RapidShare Webhosting + Webspace
Rinominalo in "Update.zip"
Mettilo nella root della MicroSD (cartella principale, non in una sottocartella)
Spegnete il telefono
Accendetelo premento il tasto Power+Camera ( Recovery Mode )
Premente Volume SU + Fotocamera per entrare nel menù (Potrebbe volerci qualche tentativo )
andate su apply update.zip from sdcard
Date ok con il tasto centrale del dpad
Dovrebbe uscire (Rooting your phone )
Riavviate
Prendiamo come esempio l'eliminazione dell'applicazione Motonav che, scaduto il periodo di prova, non vi interessa acquistare:
(procedura descritta da Fofain)
Entrare nel dispositivo (cellulare, palmare, smartphone, netbook, in questo caso il Milestone) (questa frasetta sottointende che abbiate installato sul PC in uso l'SDK Android vedi sopra)
Aprire il prompt dei comandi (in windows) o il terminale (Linux) e scrivere per “entrare nel dispositivo”:
adb shell
ottenere root
su
Montare il filesystem in scrittura:
mount -t yaffs2 -o remount,rw /dev/block/mtdblock6 /system
fare backup con:
mkdir /sdcard/motonavapp/
cp /system/app/Motonav.apk /sdcard/motonavapp/
cp -r /data/data/com.navngo.igo.javaclient /sdcard/motonavapp/
eliminare i file
rm /system/app/Motonav.apk
rm -R /data/data/com.navngo.igo.javaclient
uscire dal cell
exit
exit
disinstallare l'app
adb uninstall com.navngo.igo.javaclient
Effettuata questa procedura in "/sdcard" troverai la cartella "motonavapp" nella quale c'è appunto un backup dell'applicazione
Come segnalato da enriconet può darsi che “alla prima” com.navngo.igo.javaclient non venga disinstallato impedendo la nuova reinstallazione o la non completa eliminazione dei files dell'applicazione; in questo caso la porzione di applicazione residua può essere rimossa come un qualsiasi altro programma dal Milestone.
(Tratto da: Forum Android Italiano > Altre Marche di Cellulari Android > Motorola Milestone > Motorola Milestone Modding > Disinstallare completamente Motonav...)