Visualizzazione stampabile
-
giusto per iniziare
Ciao a tutti
Sono alle primissime armi sopratutto per Java.
Ho una domanda, come faccio da sorgente a cambiare immagine.
Allego un po di codice.
questo è il main.xml
<ImageView android:id="@+id/ImageView01" android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content"
android:src="@drawable/lazarus"></ImageView>
</LinearLayout>
e la foto lazarus viene caricata correttamente
ora vorrei che allo scattare di una codizione l'immagine cambiasse.
come faccio?
non trovo nulla che da java mi aiuti a farlo.
grazie
ciao
-
Come vedi nel tuo xml... c'è un attributo android:id che contiene @+id/ImageView01 ... Questa particolare stringa non fa altro che inserire un nuovo id nell'array delle risorse.
Per accedere alle risorse tramite java ( e quindi poi fare quello che a te serve ) . Devi usare una particolare funzione che, se sei dentro un activity, è già disponibile.
La funzione è findViewById.
In particolare ti basterà fare la seguente cosa:
.....
ImageView immagine = (ImageView) this.findViewById(R.id.ImageView01);
....
// Altro codice
...
immagine.setImageDrawable(R.drawable.lazarus2);
Con l'ultima riga di codice cambi l'immagine da lazarus ad un ipotetica immagine chiamata lazarus2.
Ti consiglio comunque di darti uno sguardo qui:
ImageView | Android Developers
Fammi sapere se hai risolto :)
-
Credo proprio di si.
Faccio molta fatica a passare da Pascal a Java.
I comandi e la sintassi è troppo diversa.
CMQ grazie e proprio quello che cercavo.
-
io la buona volontà c'è l'ho messa.
Ma mi trovo a doverti chiedere come creare l'activity.
Ho letto il libro e vedo che è una parte fondamentale.
Ma non riesco a capirla
mi aiuti?
-
Un'activity è un'attivita come dice il nome tradotto dall'inglese. Un attività, come dice l'italiano, deve fare qualcosa. All'attività ci attacchi un layout e dopo lo fai interagire con l'utente.
Se hai difficoltà a capire come creare le activity mi sa che dovrai ripassare un po di java prima..
Rischi di riuscire comunque a fare tutto ma con molti ... molti mal di testa
-
hai ragiorne.
Infatti applicandomi mi sembra di aver capito che hai commesso un errore (spero di non far brutta figura e tantomeno il sapientone).
l'istruzione java di android:rsc è setImageResource non setImageDrawable.
giusto?
-
In realtà li puoi usare entrambi. Se vuoi usare setImageDrawable devi aver già caricato il tuo Drawable all'interno dell'oggetto Drawable ( e quindi c'è un errore nel mio codice ) .
Mentre per setIm,ageResource puoi usare la stessa sintassi che ho riportato io nel codice di sopra..
Perciò Si! Ho sbagliato ;)
-
ciao Andrea,
non ho abbandonato java, e quindi ho un'altra domanda.
Non riesco a gestire le date.
O per meglio dire non riesco a capire che giorno della settimana è oggi.
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.SUNDAY) Casa = "1";
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.MONDAY) Casa = "2";
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.TUESDAY) Casa = "3";
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.WEDNESDAY) Casa = "4";
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.FRIDAY) Casa = "5";
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.THURSDAY) Casa = "6";
if (Calendar.DAY_OF_WEEK == Calendar.SATURDAY) Casa = "7";
//remoteView.setim
remoteView.setTextViewText(R.id.widgetOutput, " "+ Casa);
Questa mi risponde sempre "7" e non capisco come mai.
Mi aiuti?