CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 27 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

alcuni errori che appaiono in fase complilazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

alcuni errori che appaiono in fase complilazione

ciao a tutti , in questi giorni ho trovato e provato alcuni piccoli programmini ed esempi di codice (es per fare le somme o medie)
    ecco il link del sito : Applicazioni Java
    da questo sito ... però quando vado a compilare questi esempi il compilatore mi da sempre questo errore

somma.java:1: class, interface, or enum expected
    java somma 2 3 (con una freccetta sulla j di java )
    cosa puo essere ? ho provato a copiare il testo scriverlo con il notepad salvarlo con il nome "Somma.java" e da dos lanciare dalla directory javas Somma.java ... ma non va ... forse mi manca qualche libreria di java o simile o cosa ... grazie mille ciao
    Ultima modifica di al3x88; 21-03-10 alle 00:34

2.  
    Senior Droid

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 40 volte in 39 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da al3x88 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti , in questi giorni ho trovato e provato alcuni piccoli programmini ed esempi di codice (es per fare le somme o medie)
    ecco il link del sito : Applicazioni Java
    da questo sito ... però quando vado a compilare questi esempi il compilatore mi da sempre questo errore

cosa puo essere ? ho provato a copiare il testo scriverlo con il notepad salvarlo con il nome "Somma.java" e da dos lanciare dalla directory javas Somma.java ... ma non va ... forse mi manca qualche libreria di java o simile o cosa ... grazie mille ciao
    Se postavi direttamente il codice che hai usato era meglio, comunque dal tuo errore ho capito che stavi provando questo esempio:

Ora che il ghiaccio e' rotto, proviamo a scrivere un programma che somma 2 numeri: cioè noi scriviamo

java Somma 2 3

e otteniamo la somma dei 2 numeri.

class Somma{
    public static void main(String args[]){
    int a, b, c;
    a = Integer.parseInt(args[0]);
    b = Integer.parseInt(args[1]);
    c = a + b;
    System.out.println("La somma di"+a+"+"+b+"e'"+c);
    }
    }
    Credo che nel tuo file somma.java tu abbia scritto anche la riga:
    java Somma 2 3
    che in realtà è il comando per far partire il programma dal prompt del dos una volta che lo si è compilato, mentre avresti dovuto scrivere solo quello da
    class Somma {
    fino al } finale.
    Comunque quello è codice Java standard, il main non è previsto per le applicazioni Android... ti serve per impratichirti con Java prima di passare ad Android?

4. Il seguente Utente ha ringraziato Orochi per il post:

al3x88 (21-03-10)

Androidiano

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

Grazie mille Orochi ! ... era proprio quello ... modificando il file senza javasomma 2 3 e da dos dentro la cartella dove c'e il file riesco finalmente far sommare i due numeri ... per quanto riguarda il codice mi scuso la prossima volta inserirò direttamente anche perche ora che ci penso è molto + comodo per chi deve rispondere averlo subito in mostra anziche aprire un ulteriore pagina web. grazie ancora ... sono ai primi passi con il java vado a studiare ... buona serata .

Permessi di invio