Visualizzazione stampabile
-
android e risoluzioni
Salve è da poco che sto studiando Android, però mi hanno chiesto di sviluppare una piccola applicazione.
Il grafico mi ha chiesto che tipo di grafica mi deve fare.
Partiamo dal tipo di telefoni. Le risoluzioni , almeno le più usate sono:
800x480 e 420x320
Ho dei dubbi su alcuni punti.
1) ok 800 come altezza ( o come larghezza dipende dall' orientamento) ma di questi 800 devo togliere la barra in alto di android, cioè quella con l' ora la batteria... )
2) si parla di densità... ma dal punto di vista grafico se faccio un pulsante di 100x100 px è ovvio che in un 340x320 lo vedo in un modo invece su un 800x480 lo vedo in modo diverso.
La soluzione è creare un pulsante che vada bene per 340 e metterlo in drawable-ldpi ?
-
mdpi => 320x480
ldpi => <320x480
hdpi => >320x480
In realtà non è proprio cosi perchè quando si parla di mdpi si intende dire che il device ha una dpi di 120 ( Pixels per Inch )
il tattoo ( che è un Low Dpi ) è 96 . mentre nexus mi pare 160
ti consiglio di fare i layout utilizzando RelativeLayout e usando, come misura, i Dip ( Device indipendent pixels )
Molte volte facendo un layout ti eviti la briga di farne 3 per 3 diverse risoluzioni.
-
Ciao ti faccio vedere il layout.
layout.jpg
I pulsanti i basso sono il mio problema, perchè in ognuno c'è una icona.
Poi ho visto questa pagina
Supporting Multiple Screens | Android Developers
Non capisco come lavorare con i dpi, il grafico che dimensioni deve farli i pulsanti ?
In teoria basta farne di 3 dimensioni che vanno bene con 480x320 e 800x480...etc?
-
Se guardi quella pagina della documentazione android c'è la sezione relativa al nine-patch. Dacci un occhiata ;)
-
Si sono un Flash Developer so cos'è Nine slice o patch, quindi mi consigli di usare le sezioni e dividere lo spazio disponibile tra i pulsanti ?