Visualizzazione stampabile
-
Alcune domande da Noob..
Ciao a tutti, sono un programmatore C++/C# con esperienza di svariati anni.
Da qualche giorno sto provando a vedere un pò il framework di Android compresi i vari tutorial...
Sostanzialmente l'interfaccia é molto simile concettualmente allo XAML (quella per disegnare le interfacce in WPF). Mentre per la sintassi avrei un paio di domande che non sono riuscito a chiarire.. posso?
La callback dell'evento viene definita direttamente dentro all'evento stesso. É questo l'unico modo oppure é possibile richiamare una funzione fuori dall'evento stesso? Mi sarei aspettato qualcosa del tipo:
poi fuori da tutto
2) In questo esempio
Usa un metodo statico per intercettare l'evento onDateSet. Facendo cosi ogni DatepickerDialog del programma é automaticamente sottoscritto e quindi bisogna verificare quale lo sta lanciando nel caso ne abbia più di uno?
É possibile sottoscrivere solo un elemento e non tutti quelli dello stesso tipo?
Grazie :-)
-
ciao
per quanto riguarda la 1, l'argomento passato alla setOnClickListener è un oggetto. Puoi creare "al volo" l'oggetto come nell'esempio, oppure dichiarare ad esempio, che la tua classe implementa l'interfaccia View.OnClickListener(). A quel punto puoi implementare il metodo onClick() come un metodo qualsiasi.
Un'alternativa è creare una classe privata che implementi View.OnClickListener()
Io sceglierei la soluzione adottata nell'esempio da te postato. Non crei mircoclassi "inutili".. ma vedi te quella che ti convince d +
Nel secondo problema, il metodo non è statico ma penso di nn aver capito bene la domanda. o_O
-
Intanto grazie per la spiegazione, essendo abituato con C# mi parva strano che non ci fosse una sintassi tipo:
Però effettivamente é cosi :D
---------------------
Per quanto riguarda la seconda domanda, il metodo statico a cui mi riferivo é questo:
ovvero il metodo statico di "DatePickerDialog".
Grazie ancora per la disponibilità
-
OnDateSetListener non è un metodo, è una classe interna statica ;)
La convenzione comunque è che le classi iniziano con la lettera maiuscola, i metodi con quella minuscola.
Nested Classes (The Java™ Tutorials > Learning the Java Language > Classes and Objects)