Visualizzazione stampabile
-
Allora, non riesco a capire una cosa a livello teorico e non ho trovato risposta altrove.
Quando nel MainActivity scrive "extends activity" a cosa si rifà di preciso? Al main.xml?
E poi, ho creato il secondo xml con un semplice testo.
Nel mainactivity.java ho assegnato al bottone l'apertura di una nuova activity ma in "activityDaLanciare.class" non capisco a cosa ti rifai. :( :confused:
-
Quote:
Originariamente inviato da
gabbrielo
Allora, non riesco a capire una cosa a livello teorico e non ho trovato risposta altrove.
Quando nel MainActivity scrive "extends activity" a cosa si rifà di preciso? Al main.xml?
E poi, ho creato il secondo xml con un semplice testo.
Nel mainactivity.java ho assegnato al bottone l'apertura di una nuova activity ma in "activityDaLanciare.class" non capisco a cosa ti rifai. :( :confused:
La parola extends seguita da il nome di una classe serve per dire alla classe corrente da quale classe ereditare le proprietà. ActivityDaLanciare.class è il nome della classe dell'Activity che vuoi lanciare/aprire quando clicchi sul Button. Ti consiglio la lettura di una guida base sulla programmazione Android.
-
No queste cose le so. Le ho studiate.
Ma non capisco proprio la "activity" a cui fa riferimento cosa è?
E poi credo che il fatto che non so cosa mettere al posto di "activituDaLanciare" sia legato a questa mia mancanza.
-
Quote:
gabbrielo
No queste cose le so. Le ho studiate.
Ma non capisco proprio la "activity" a cui fa riferimento cosa è?
E poi credo che il fatto che non so cosa mettere al posto di "activituDaLanciare" sia legato a questa mia mancanza.
Era un esempio. Se devi lanciare una nuova Activity e per farla semplice vuoi aprire una nuova "schermata" devi prima creare il layout che definisce gli elementi che saranno all'interno dell'Activity e successivamente creare la classe che definisce il comportamento che la componentistica del layout dovrà assumere in determinate circostanze.
-
E ancora una volta, questo l'ho capito. Ma a livello pratico devo per forza creare un altro package con classe publica e in questo caso come faccio a definire che si sta riferendo alla seconda Activity? Questo non capisco.
-
Quote:
gabbrielo
E ancora una volta, questo l'ho capito. Ma a livello pratico devo per forza creare un altro package con classe publica e in questo caso come faccio a definire che si sta riferendo alla seconda Activity? Questo non capisco.
No, non è necessario creare un package separato soltanto per una classe. Per far capire che ti stai riferendo alla classe SecondaActivity basta chiamare la classe SecondaActivity, ovviamente. :)
-
Ma io da quanto ho letto sul manuale ci può essere solo una classe pubblica per package. È sbagliato?
-
Quote:
gabbrielo
Ma io da quanto ho letto sul manuale ci può essere solo una classe pubblica per package. È sbagliato?
Assolutamente sì ! Dove lo hai letto? :o
-
1 allegato(i)
Nel manuale che sto usando. Allegato 104417
Ed effettivamente, se vado a creare un'altra classe pubblic mi riempie di errori. Comunque continuo a non capire come fargli aprire quella schermata.
Proprio non lo capisco :cry:
-
Quote:
gabbrielo
Nel manuale che sto usando.
Allegato 104417
Ed effettivamente, se vado a creare un'altra classe pubblic mi riempie di errori. Comunque continuo a non capire come fargli aprire quella schermata.
Proprio non lo capisco :cry:
Rileggiti bene quanto scritto su quel testo prima di commentare. Nel testo si fa riferimento ad un FILE, non ad un package. Cioè, all'interno di un file puoi dichiarare una sola classe pubblica, ma ne puoi dichiarare altre (all'interno dello stesso file) senza l'attributo PUBLIC. Si chiamano inner class, ovvero classi all'interno di una classe.