CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 5 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 28 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Domande concettuali su Fragment, Activity e Menu

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

Domande concettuali su Fragment, Activity e Menu

Ciao a tutti! Avrei delle domande concettuali.
    Allora, voglio realizzare un'app per la mia scuola e utilizzarla come tesina di maturità. Sono un ragazzo del quinto anno, quindi dovrei riuscire a creare qualcosa di usabile entro pochi mesi.
    Sto studiando e so cos'è un Activity a livello concettuale, un fragment, so cosa sono le liste, so che le app sono formate da XML e Java ecc....
    Concettualmente però ho dei dubbi.

Ora vi descrivo come ho pensato l'app:
    Un menù di navigazione laterale (navigation_drawer credo si dica) che porta a delle "activity" che sono:
    1. circolari (e qui ci sarà un RSS Parser che prende le circolari dal sito della scuola e le converte in Oggetti "Circolare", questa scheda mostra quindi una lista di Circolare, cliccando dovrebbe aprire ogni Circolare con il suo testo)
    2. Orario (una schermata per visualizzare l'orario dei prof scaricando un file XML e poi dovrebbe essere possibile applicare filtri)
    3. Impostazioni (scegliere se abilitare le notifiche in caso di nuova circolare)

La domanda è questa. A livello concettuale cosa mi serve?
    -Non riesco a capire se l'activity è una sola e se Circolari, Orario e Impostazioni sono dei fragment che cliccando nel menù vengono caricati oppure se sono tre activity diverse.
    -Non riesco a comprendere come fare questo lavoro di lista di circolari e aprire ogni circolare, ogni circolare è un Activity oppure è un fragment?
    -Per fare questa cosa delle notifiche in caso di circolare nuova mi serve avere la persistenza dei dati, come? meglio un database interno oppure salvarmi un XML dentro all'app? ma ogni volta che faccio On Create mi devo allora ricreare per ogni circolare un'istanza della classe circolare giusto?

Domande aggiuntive:
    -qualcuno avrebbe qualche esempio su questa lista di qualcosa (qui circolari, ma anche articoli ecc) e poi cliccare per aprire?
    -Eventuali estensioni di cui potrei aver bisogno?
    Io ho pensato: RSSParser, tutte le classi per avere compatibilità Lollipop e classi precedenti (si, voglio anche farlo in material design xD), Async HTTP

Scusate se vi sembro "niubbo", e lo sono, ma spero di riuscirci per fare una bella maturità

2.  
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan

Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

Ciao, l'Activity che dovrai creare è una sola mentre "Circolari", "Orario" ed "Impostazioni" saranno tre Fragments di cui quest'ultimo un PreferenceFragment. Per la memorizzazione dei dati se sono molti un Database SQLite sarebbe la soluzione ideale. Riguardo l'apertura delle circolari puoi fare sempre un Fragment che viene caricato al click sulla circolare e quindi implementare in questa classe tutto il meccanismo di caricamento del testo e quant'altro.

4. Il seguente Utente ha ringraziato Crotan per il post:

fily1212 (29-03-15)

Permessi di invio