MultiPlayer Game e database online
Salve a tutti!
Ho sviluppato uno stupido giochino in 2D per android, non utilizzando però i convenzionali metodi (tipo unity o libgdx) ma solo via eclipse e java java java e ancora java.
Naturalmente il gioco è solo un esperimento.
Mi sorge ora un dubbio: se io volessi implementare un multiplayer come su tutti i giochi android, come dovrei fare?
Mi spiego meglio: ho bisogno di un DB mysql online su un server, con il quale memorizzare i miei utenti ed eventuali statistiche degli stessi ( non ho ancora progettato il DB, ma solo la logica del giochino ), per poi interfacciarmi con i servizi offerti da google, oppure una volta che implemente il login di google ed il multiplayer è stesso google che si fa carico della gestione dei dati?
Non riesco a trovare niente in rete che possa aiutarmi, non esistono tutorial (almeno da quanto mi sembra di aver visto) per la creazione del multiplayer in android, ma solo una guida ufficiale di google che a mio avviso non prende proprio in considerazione un' eventuale utilizzo di un DB proprio.
Spero di essermi spiegato bene sui miei dubbi.
Un altro dubbio nasce dalla considerazione dei social login: un social login, crea un account vero e proprio sul server del gioco o dell' app in questione?
Oppure si basa solo sul login dell' account in questione senza memorizzare realmente un nuovo account sul serve del gioco?
Inoltre, e prometto che è l'ultima: qualcuno può passarmi una buona guida per imparare ad utilizza libgdx per lo sviluppo di game in 2D?
PS eventuali guide e tutorials sul multiplayer saranno ben accetti.
Grazie mille per la disponibilità.