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Come creare un gioco?
Buongiorno a tutti, come potete vedere sono nuovo. ;) mi scuso se magari esiste gia una discussione simile, ma volevo chiedere come si crea un gioco android. La mia idea sarebbe quella di creare un gioco stile (MEGAMAN), nn so se avete presente di che gioco sto parlando e lo vorrei creare in pieno stile gameboy. Esiste gia un gioco simile sul playstore e si chiama Rockbot, ma ne vorrei creare uno tutto mio con i personaggi miei e inventati da me. ^_^
Ora il problema è: Come lo creo un gioco? Come creo i personaggi? Come creo i livelli e sopratutto come faccio ad animare ogni personaggio e mettere gli effetti sonori?
Come avete capito non me ne intendo proprio però diciamo che sarebbe uno dei miei sogni creare anche solo un giochino così semplice.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione. ^_^
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Spostato in sezione sviluppo...
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Qualcuno saprebbe aiutarmi? ^_^
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Originariamente inviato da
Japangamesml
Qualcuno saprebbe aiutarmi? ^_^
ciao japangamesml, ti faccio io una domanda per tentare di indirizzarti verso l'applicativo giusto.
l'app che creerai è solo per un tuo sfizio, oppure vorrai distribuirla nel playstore?
se è solo per tuo sfizio, unity3D (che va bene anche per il 2d) fa a caso tuo, il problema è che per android richiede la licenza a pagamento.
se invece vuoi distribuirla nel playstore allora ti consiglio libgdx
il problema è che unity è più documentato in italiano, libgdx forse per niente
e comunque ti metto in guardia, nonostante sia un giochino "semplice" il tuo sviluppo sarà complesso e assorbirà molto del tuo tempo libero..
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Ciao Stix77, intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Il giochino praticamente lo farei solo per me, quindi non lo metterei sul playstore.
Ho presente unity, ma per la creazione dei personaggi e scenari come si fa? in giro non trovo tutorial su questo... :'(
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Originariamente inviato da
Japangamesml
Ciao Stix77, intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Il giochino praticamente lo farei solo per me, quindi non lo metterei sul playstore.
Ho presente unity, ma per la creazione dei personaggi e scenari come si fa? in giro non trovo tutorial su questo... :'(
ciao Japan, qui Creare il primo gioco con Unity | Gaming HTML.it puoi trovare una guida per poter creare un gioco semplice in 2d con unity, l'unica cosa è che poi la guida prosegue impacchettando il gioco per windows mobile, tu poi invece avresti bisogno di unity pro (gratuito per 30 giorni) che dispone anche dell'export di un apk
direi che quella guida ti può dare un bell'aiuto per iniziare a capire come funziona
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Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto! \(^-^)/
Tu hai mai creato un gioco per android? :)
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Originariamente inviato da
Japangamesml
Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto! \(^-^)/
Tu hai mai creato un gioco per android? :)
non mi devi ringraziare ;)
sinceramente un gioco da solo non l'ho mai fatto, ho però seguito la guida che ti ho indicato e ho portato il gioco su android.
poi ho abbandonato unity perchè appunto per pubblicare su playstore c'è bisogno della licenza a pagamento che costa non poco, e allora ho iniziato a utilizzare libgdx, anche li ho seguito una guida e ho riprodotto "flappy bird" (non so se lo conosci)
se vuoi utilizzare la guida per unity prova pure, inoltre se dovessi avere qualche intoppo chiedi pure.
comunque il procedimento per creare il tuo gioco sarebbe questo: con photoshop dovresti creare le tue texture sia per i personaggi, che per gli sfondi. poi le texture le appiccichi a un materiale che viene appiccicato a una forma piana,per creare ogni oggetto.
poi crei una scena dove tramite il codice C# dai le regole del gioco (movimenti, spari, collisioni,uccisioni..)
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Come detto dall'utente sopra di me LibGdx non è molto documentato, specie in italiano, tuttavia non è privo di documentazione. Se mastichi l'inglese è disponibile la documentazione ufficiale ed un manuale, LibGdx Cross-platform Game Development Cookbook, che ti guida passo passo nello sviluppo. Per quanto la mia ignoranza sia pressapoco totale, trovo che questo framework sia una soluzione versatile e potente per lo sviluppo di videogames su Android (e non solo). Conoscendo ancor meno Unity, non mi esprimo a riguardo; magari @stix77, data la sua esperienza in merito, se ha tempo potrebbe scrivere dei tutorial a riguardo. Sarebbero molto utili, per me in primis.
Per ulteriori informazioni: https://libgdx.badlogicgames.com/documentation.html e https://www.packtpub.com/game-develo...pment-cookbook.
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Originariamente inviato da
Crotan
Come detto dall'utente sopra di me LibGdx non è molto documentato, specie in italiano, tuttavia non è privo di documentazione. Se mastichi l'inglese è disponibile la documentazione ufficiale ed un manuale, LibGdx Cross-platform Game Development Cookbook, che ti guida passo passo nello sviluppo. Per quanto la mia ignoranza sia pressapoco totale, trovo che questo framework sia una soluzione versatile e potente per lo sviluppo di videogames su Android (e non solo). Conoscendo ancor meno Unity, non mi esprimo a riguardo; magari @
stix77, data la sua esperienza in merito, se ha tempo potrebbe scrivere dei tutorial a riguardo. Sarebbero molto utili, per me in primis.
Per ulteriori informazioni:
https://libgdx.badlogicgames.com/documentation.html e
https://www.packtpub.com/game-develo...pment-cookbook.
purtroppo unity l'ho abbandonato per cui l'ho visto poco, però oltre alla guida che vi ho indicato avevo trovato questa Animare gli sprite e creare un personaggio | Unity 4 Windows | HTML.it e soprattutto questa video guida su youtube realizzata molto bene https://www.youtube.com/watch?v=6AZm...FIkFxWY-adCeS7