Originariamente inviato da
maxosaxo64
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per potervi esporre la mia esperienza con l'acquisto di un iOcean x8 mini. Prima dell'acquisto ho valutato attentamente questa scelta leggendo tutte le videorecensioni disponibili in rete e i forum che trattavano l'argomento, tra cui anche questo. Ho fatto una full immersion di 1 settimana a base di X8 e X8 mini, per convincere me stesso che l'acquisto che volevo effettuare era la cosa migliore per le mie esigenze. In realtà la scelta l'avevo già fatta ma dovevo convincermi ad accettare quei "piccoli" difetti di cui tanti utilizzatori si lamentano. Il ghost touch, la fotocamera non eccellente, 1 solo giga di memoria per le app, la mancanza della micro SD, la batteria non intercambiabile e dulcis in fundo.... il browser in cinese!!!! Nooo!!! questo non lo potevo proprio accettare!...però è così bello...è anche tutto di vetro.... :) Ancor prima dell'acquisto avevo già scaricato l'ultimo firmware con le relative istruzioni per l'aggiornamento, oltre ad un video in cui viene mostrato il codice per accedere all'ingineer menu. Insomma ero già pronto a dover affrontare un'avventura a base di intere nottate insonni per ripristinare eventuali aggiornamenti andati male (come già accaduto in esperienze precedenti).
In previsione di dover mandare prima o poi il cell in riparazione ho preferiito effettuare l'acquisto sul sito ufficiale IOcean.it, cosa che garantisce un'assistenza sicura e una garanzia italiana di 24 mesi. Inoltre se consideriamo la velocità di consegna (3 gg) e nessun esborso per la dogana direi che 161,00 euri sono un prezzo più che onesto (compresi 5 euro di contrassegno e 7 di corriere). Il dispositivo è arrivato oggi ed è qui che le cose si fanno interessanti, e quello che segue è il motivo principale per cui sto scrivendo. Contrariamente a quanto pensavo nella confezione era presente la cover di protezione, oggetto che molti venditori sbandierano come regalo ma che in realtà è fornita di default dalla casa. La stessa cosa dicasi per la pellicola di protezione dello schermo. Non mi dilungo sull'estetica dell'oggetto che a parer mio è splendido soprattutto nella colorazione nera che lo accomuna moltissimo al monolito di 2001 odissea nello spazio. Bellissimo!!!! nero a specchio. Appena l'ho preso in mano mi sono subito dimenticato della mancanza di slot SD e della batteria fissa. In anni di utilizzo di cellulari non ho mai riempito 32 gb di ram quindi a cosa mi serve una SD? Quando poi dovrò cambiare la batteria c'è l'assistenza in Italia quindi che problema c'è? Siamo realisti, un dispositivo dura in media 2/3 anni e poi diventa obsoleto, è probabile che si cambi pima il cellulare che la batteria. Trovate le prime scusanti per giustificare l'acquisto accendo il dispositivo e penso tra me e me "ora che scuse potrò inventarmi per poter accettare i terribili difetti che troverò......si accenderà e comincerà a funzionare da solo senza che io lo tocchi?......dovrò martellare lo schermo perchè accetti i comandi?......dopo aver installato 3 applicazioni mi dirà "memory full"?.....mi perderò nei meandri del browser cinese senza più uscirne?" Come un mago che prevede il futuro mi sono ritrovato a predire la mia odissea nei meandri della lingua cinese ma non del browser internet......del telefono!!! Ovviamente un prodotto cinese in quale lingua volete che si inizializzi? in cinese ovvio :( Inoltre io non avevo ancora la sim da inserire per cui non era possibile un settaggio automatico della lingua. Dopo 20 minuti di ricerca tra menù e sottomenù cinesi ho finalmente trovato il tanto agognato idioma italico. A questo punto è iniziato il mio viaggio all'interno di questo gioiellino dove ho scoperto cose che voi umani..... Insomma per farla breve, nessun ghost touch, la traduzione dei menu è buona ed alcuni (pochi) sono rimasti in lingua inglese anche perchè non avrebbero un corrispettivo in italiano. Il browser internet...udite udite...è completamente in italiano e non ho trovato icone di applicazioni cinesi. Il dispositivo è molto reattivo e la navigazione in rete risulta molto veloce. La fotocamera, come previsto, non mi ha fatto esultare però tutto sommato non è malaccio e il software include una grande varietà di opzioni e filtri. Il display è incredibilmente colorato e mi ha fatto esclamare "WOW" come la prima volta che vidi il display dell' S4 di mia figlia. Sono rimasto moooolto soddisfatto ma la vera chicca l'ho lasciata alla fine. Con mia grandissima sorpresa quando ho guardato la memoria disponibile ho scoperto che......Spazio totale 24,01 GB - spazio totale 3,94!!!! ebbene si le prime due voci del menù che fanno riferimento alla ram danno 3,94 di spazio disponibile. Questo in parole povere significa che il dispositivo è già stato corretto e ampliato nella memoria direttamente dalla casa produttrice. Posso ora cancellare i firmware scaricati ed usare il telefono senza impazzire in ulteriori aggiornamenti.