Sai dirmi cosa c'era scritto come descrizione? E' stato spedito come telefono (mobile phone, smartphone) o qualcos'altro?
La spedizione dalla cina non sarebbe un problema, l'importante per la garanzia è che venga emessa una fattura o uno scontrino fiscale. Senza questi requisiti è difficile far valere "legalmente" la garanzia.
Per l’esercizio della garanzia il consumatore deve pretendere lo scontrino fiscale e il documento di consegna (per i beni consegnati in data successiva all’ordine) e conservarlo almeno 26 mesi dalla data di consegna, in quanto per i beni nuovi in garanzia, la stessa complessivamente è di 26 mesi (24 mesi di garanzia, più due mesi per la denuncia del difetto), ed è questa l’unica condizione certa per far valere i propri diritti.
Ancora una volta ricordiamo che il consumatore si deve rivolgere solo al venditore, il quale non può fare differenze tra garanzia nazionale, internazionale, comunitaria e diffidare dai venditori che rinviano il consumatore ai centri di assistenza (Fonte: Adiconsum).