Io vorrei aggiornare il mio G4S con l'ultima rom originale (in attesa di kitkat...) magari nella versione "sistemata" da te.
Quello che ti chiedo è: c'è una guida "passo passo" su come eseguire l'aggiornamento?
Possibilmente con quello che è necessario o consigliato fare anche PRIMA per non avere guai (backup imei? installare app di backup/ripristino?) e in caso di bisogno DOPO per ritornare alla condizione iniziale se qualcosa andasse storto..
L'ultima volta che ho flashato un cellulare era un Xperia U con flashtool... e la mia memoria vacilla :) :)
Non vi chiedo di scriverla...magari basta un link ;)...oppure un'integrazione di quanto già scritto nelle istruzioni di needrom!
Ciao Alex, innanzitutto grazie :-)
Se vuoi una ROM stabile, ti consiglio quella già pubblicata su NeedRom (dovrai solo cambiare l'apk del browser: mi sono accorto solo troppo tardi che fosse in cinese): quella che ho messo qui è per molti versi migliore, ma ancora poco collaudata, quindi fai tu!
Per fare le seguenti operazioni suppongo che tu abbia:
- abilitato il root da Impostazioni-Sicurezza-SuperUser
- scaricato la recovery CWM (da Needrom o dal sito di Jiayu.es, o dall'app di Jiayu.es)
- scaricato SP_FlashTool (da Needrom o dal sito di Jiayu.es, o dall'app di Jiayu.es)
- installato i driver preloader (da Needrom o dal sito di Jiayu.es, o dall'app di Jiayu.es)
- scaricato e decompresso la ROM da flashare
Backup IMEI:
- La prima cosa che ti consiglio di fare è di installare MobileUncleTool dal market e salvare l'imei ("IMEI Backup Restore MTK" - "Backup IMEI to SDCARD2" o Backup IMEI to SDCARD se non hai la SD esterna)
Installazione CWM:
- Copia la recovery CWM nella cartella principale (root directory) dell'SD interna o dell SD esterna e da Mobileuncle Tool scegli "Recovery Update", quindi seleziona il file che hai appena copiato
Backup:
Sempre da Mobileuncle Tools scegli Into Recovery Mode per riavviare il telefono nella recovery CWM che hai appena installato: dopo il riavvio, dalla schermata testuale che ti si presenterà, vai tramite i tasti volume su "backup and restore", poi entri nella voce di menu tramite il tasto power: a questo punto scegli "backup" (se hai una scheda SD esterna) o "backup to internal sdcard" nel caso non ce l'avessi... infine attendi che finisca l'operazione senza errori: hai appena creato un nandroid backup completo, pronto per essere ripristinato tramite le voci "restore" o "restore from internal sdcard" (nel caso non avessi l'SD esterna)
Cancellazione dei dati utente:
Ora scendi con i tasti volume fino alla voce "+++++Go Back+++++" e sceglila con il tasto power: tornerai al menu precedente, dove potrai selezionare la voce "wipe data/factory reset" per cancellare tutti i dati utente ed esser pronto a flashare la nuova ROM
Flash della ROM:
- Togli la batteria del cellulare
- Attendi qualche secondo e reinserisci la batteria
- Apri SP_FlashTool
- Apri Scatter-loading e cerca all'interno della cartella della rom che hai appena decompresso il file "MT6592_Android_scatter.txt"
- Dal menu Combobox seleziona Download (nel caso non fosse già selezionato)
- Se la prima voce del ListView (PRELOADER) fosse selezionata, deselezionala (se scrivi il preloader sbagliato sul telefono, rischi di doverlo buttare via)
- Premi il tasto Download
- Collega il cavo USB al telefono
A questo punto, o parte il download della ROM sul telefono, o ottieni un errore: nel secondo caso prova nuovamente a:
- Scollegare il cavo USB dal telefono
- Premi di nuovo download
- Ricollega il cavo USB al telefono
Al 99% dovrebbe partire il download al secondo tentativo, altrimenti.. beh hai ancora la vecchia ROM installata, puoi riavviare normalmente il tuo cellulare e noi siamo qui ;-)
Finito il download, scollega il cellulare e riavvialo con la nuova ROM :-)
29-06-14, 13:25
Barlex
Ciao, ho tra le mani questo terminale da qualche giorno, ma non riesco a capire che ROM c'è su (G4S-20140609-150354 non la trovo da nessuna parte) giusto per capire se è cinese, W o cos'altro.
L'unico problema che ho trovato è che in alcuni menù di applicazioni (anche installate da me Es. Mobileuncle) le voci sono scritte in bianco! :cry: quindi pressoché illeggibili se no con una determinata angolazione del display.
Per il resto il telefono va una meraviglia, niente bug ID chiamante (almeno fino ad ora),
niente APP cinesi (a meno che sono io a non vederle)
il GPS dopo qualche accorgimento fixa in una 20ina di secondi con un'approssimazioni dai 5 ai 12 "feet" in città con GPSTest (quindi dai 2 ai 4mt che mi sembrano onesti, niente navigazione finora)
Da venerdi pomeriggio sto ancora con la prima carica al 45%, anche smanettando, però spengo wifi etc quando non lo uso (sto al pc, le mail e FB me li leggo qua) :)
Antutu 27400 senza toccare nulla
In sostanza sono soddisfattissimo, ho solo il tarlo di quelle maledette scritte bianche che non riesco a risolvere nemmeno cambiando tema, qualche buon sammaritano di passaggio ha per caso suggerimenti??
29-06-14, 13:35
LamaSaldaSprone
Quote:
Originariamente inviato da Barlex
Ciao, ho tra le mani questo terminale da qualche giorno, ma non riesco a capire che ROM c'è su (G4S-20140609-150354 non la trovo da nessuna parte) giusto per capire se è cinese, W o cos'altro.
Impostazioni->Info sul telefono->Numero build
Quote:
L'unico problema che ho trovato è che in alcuni menù di applicazioni (anche installate da me Es. Mobileuncle) le voci sono scritte in bianco! :cry: quindi pressoché illeggibili se no con una determinata angolazione del display.
Prova a far partire l'app Temi e seleziona il tema System.
Io ho questo e mi sembra che non ci siano problemi di questo tipo.
Esattamente a quale menu di Mobileuncle ti riferisci? Se me lo indichi posso verificare anche io.
29-06-14, 13:56
Barlex
Quote:
Originariamente inviato da LamaSaldaSprone
Impostazioni->Info sul telefono->Numero build
No ma la build l'ho trovata è questa G4S-20140609-150354, ma non trovo info a riguardo su google, needrom o jiayu.es, bha! mi sa che è vecchiotta o non so, versione mi porta 9 giugno 2014, ma mi puzza di data d'installazione.
Quote:
Prova a far partire l'app Temi e seleziona il tema System.
Io ho questo e mi sembra che non ci siano problemi di questo tipo.
Esattamente a quale menu di Mobileuncle ti riferisci? Se me lo indichi posso verificare anche io.
In Mobileuncle (e qualche altra app che ora non ricordo) praticamente sono scritti in bianco tutti i menu dopo il principale
Es. IMEI Backup restor -> tutto bianco
Engineer Mode -> tutto bianco
Comunque ehmm....uhmm... grazie mille Lamasalda, avevo cambiato tema praticamente subito, e li avevo riprovato tutti tranne quello (System), ora con quest'ultimo lo sfondo è nero, quindi si legge tutto!!
Quindi niente, mi tocca il pesciolino come sfondo e le icone Jiayu style per riuscire a leggere.
29-06-14, 15:30
LamaSaldaSprone
Quote:
No ma la build l'ho trovata è questa G4S-20140609-150354, ma non trovo info a riguardo su google, needrom o jiayu.es, bha! mi sa che è vecchiotta o non so, versione mi porta 9 giugno 2014, ma mi puzza di data d'installazione.
In effetti è strano.
L'ultima è G4S-20140609-211642. Non torna l'ora.
Upperesti il build.prop?
Quote:
In Mobileuncle (e qualche altra app che ora non ricordo) praticamente sono scritti in bianco tutti i menu dopo il principale
Es. IMEI Backup restor -> tutto bianco
Engineer Mode -> tutto bianco
Comunque ehmm....uhmm... grazie mille Lamasalda, avevo cambiato tema praticamente subito, e li avevo riprovato tutti tranne quello (System), ora con quest'ultimo lo sfondo è nero, quindi si legge tutto!!
Quindi niente, mi tocca il pesciolino come sfondo e le icone Jiayu style per riuscire a leggere.
Lo sfondo lo puoi cambiare e le icone di System dovrebbero essere quelle meno stile Jiayu che ci sono.
Comunque puoi sempre installarti un altro launcher.
29-06-14, 15:38
Axlebasta
[QUOTE=mut;5804716]Ciao Alex, innanzitutto grazie :-)
...mi sa che ho un problema: quando connetto il telefono (spento) esce un messaggio di windows relativo alla ricerca di driver MT65XX Preloader in windows update... non trova nulla..e blocca tutto!
HELP! :)
Ho provato..si apre una finestra nera (dos) e si richiude subito.. devo farlo con qualche metodo particolare? Con telefono connesso/sconnesso? Acceso/spento? Con debug USB?
29-06-14, 16:24
Barlex
Quote:
In effetti è strano.
L'ultima è G4S-20140609-211642. Non torna l'ora.
Upperesti il build.prop?
Ecco il prop
Spoiler:
# begin build properties
# autogenerated by buildinfo.sh
ro.build.id=JDQ39
ro.build.display.id=G4SW 20140609-150354
ro.build.version.incremental=eng.scm.1402297342
ro.custom.build.version=1402297342
ro.build.version.sdk=17
ro.build.version.codename=REL
ro.build.version.release=4.2.2
ro.build.date=Mon Jun 9 15:03:54 CST 2014
ro.build.date.utc=1402297434
ro.build.type=user
ro.build.user=scm
ro.build.host=vanao69
ro.build.tags=test-keys
ro.product.model=JY-G4
ro.product.brand=JIAYU
ro.product.name=S8
ro.product.device=S8
ro.product.board=S8
ro.product.cpu.abi=armeabi-v7a
ro.product.cpu.abi2=armeabi
ro.product.manufacturer=JYT
ro.product.locale.language=en
ro.product.locale.region=US
ro.wifi.channels=
ro.board.platform=MT92_S8
# ro.build.product is obsolete; use ro.product.device
ro.build.product=S8
# Do not try to parse ro.build.description or .fingerprint
ro.build.description=S8-user 4.2.2 JDQ39 eng.scm.1402297342 test-keys
ro.build.fingerprint=JIAYU/S8/S8:4.2.2/JDQ39/1402297342:user/test-keys
ro.build.flavor=mt92_s8_g4sw_jyt_jb9_wcdma_sw_ldat a_mul_tphone
ro.build.characteristics=default
# end build properties
# begin mediatek build properties
ro.mediatek.version.release=ALPS.JB9.MP.V1.4
ro.mediatek.platform=MT6592
ro.mediatek.chip_ver=S01
ro.mediatek.version.branch=ALPS.JB9.MP
ro.mediatek.version.sdk=1
# end mediatek build properties
#
# system.prop for generic sdk
#
Lo sfondo lo puoi cambiare e le icone di System dovrebbero essere quelle meno stile Jiayu che ci sono.
Comunque puoi sempre installarti un altro launcher.
OK grazie, una cosa alla volta vedrò di sistemarlo piano piano..... è il primo android, prima sempre Nokia.
29-06-14, 16:32
LamaSaldaSprone
Quote:
Ecco il prop
Spoiler:
# begin build properties
# autogenerated by buildinfo.sh
ro.build.id=JDQ39
ro.build.display.id=G4SW 20140609-150354
ro.build.version.incremental=eng.scm.1402297342
ro.custom.build.version=1402297342