Visualizzazione stampabile
-
Lo so che sembrerò un pazzo, ma mi autorispondo per aiutare le persone ai primi passi Android che magari hanno avuto gli stessi dubbi.
Quote:
Originariamente inviato da
Ricky81
Premetto: ho letto tuttu il thread, quindi è ufficiale, sono un strafifone ed ho bisogno di rassicurazioni. :p
Prima di cimentarmi nel ROM flashing ovviamente devo procedere con un backup nandroid e per sicurezza un backup dell'IMEI.
Quello che ho fatto è
1- installato MobileUncle Tools e l'app Jiayu.es,
2- scaricato con l'app Jiayu.es --> in "Downloads" ho scaricato "Recovery CWM 5.5.0.4 (4.2.2)", i "Drivers Preloader, CDC...G4s (contiene los drivers necessarios para conectar tu telefono al ordenador)" | in "Drivers-Tools" ho scaricato "SPFlash Tool V5 2526.00 (valido para todos los soc mediatek)"
EDIT: per ora ho fatto un backup completo con CWM.
P.S. Ho anche visto (sempre nella sezione "Downloads") il "Scatter G4s (4.2.2) (fichero scatter necessario para SPFlash Tool)", a cosa serve?
E' un file di testo con all'interno gli indirizzi dei blocchi necessari a SPFlash Tool
Quote:
Ricky81
3- Con "MobileUncle Tools" ho fatto il backup dell'IMEI nella memoria interna (non ho ancora una sd), e ho proceduto a salvarla anche sul pc.
Dubbi:
A- Volevo seguire la guida postata in questo link
[GUIDA][MTK65xx] Come creare un backup completo del firmware con MTKDroidTools, ma mi sono già imbattuto in un primo dubbio. Il contenuto del file "Driver USB" in quella pagina è diverso dal contenuto di quello che ho scaricato con l'app Jiayu.es ("Drivers Preloader, CDC...G4s").
Quindi a cosa servono i driver trovati sull'app Jiayu.es?
Risolto semplicemente installando il pacchetto PdaNet+ che contiene oltre ai Adb drivers anche l'app per il tethering.
Quote:
Ricky81
B- Poi per il backup si deve usare "MTK Droid Tools" o "CWM"? Mi sembra di aver capito che il primo è un programma che si usa con PC mentre il secondo direttamente con lo smartphone e quindi il backup si può fare in entrambi i modi. Ma qual'è la procedura più sicura? Inoltre i backup utilizzati con un metodo sono anche utilizzabili/flashabili utilizzando l'altro sistema?
CWM è la recovery che viene usata per il backup e ripristino delle ROM direttamente dal cellulare (il backup viene salvato sullo smartphone). MTK Droid Tools fa lo stesso ma con il pc (il backup viene salvato sul pc). In teoria la più sicura è quella tramite MTK Droid Tools dato che si fa tramite pc. I backup con i due metodi non sono compatibili tra di loro.
Quote:
Ricky81
I driver Driver USB VCom sono driver aggiuntivi e servono proprio per la procedura flash con SP Flash Tools. Si usano quindi sia i driver ADB e questi USB VCom ma per scopi diversi.
Quote:
Ricky81
Mi dispiace per la lunghezza del mio post....e si, ora avete visto che sono realmente un fifone. :p EDIT: ammappate, non sono stato fortunato questa volta, neanche una risposta :'(....ma vi voglio bene lo stesso. :*
Per adesso sono questi i miei dubbi, ma sono sicuro che strada facendo me ne verranno altri. :-[
Grazie
-
Ricky81, grazie per la tua guida; sarà utile per molti utenti.
Domanda per tutti: Google foto adesso funziona con il G4S? Tempo fa un utente aveva segnalato crash. Grazie
-
Sul forum ufficiale hanno postato una procedura per poter installare nuovamente una versione precedente in caso, a seguito del flash della G4S-20140724 (4.4 v2.0), il touch non funzioni più.
Se l'avessero fatto prima, l'avrei provato, ma non mi va di fare nottata sul G4S in mezzo alla settimana se qualcosa dovesse andare storto. Aspetterò il week-end.
Non ho poi ancora capito quale è il tipo di display che non va bene, se l'AUO o il LG.
Comunque si tratta di scaricare un boot.img da sostituire a quello della rom per poi flashare nuovamente; il touch funzionerà ma sarà un po' scalibrato.
Fatto ciò è possibile flashare una versione precedente.
Il file della ROM rimane comunque non disponibile al pubblico.
Se a qualcuno dovesse servire, così come il boot.img...
-
Mi sembra sia nuovamente disponibile su needrom.
Inviato dal mio G4S usando Androidiani App
-
Dimenticavo da quello che ho letto in giro il display non compatibile dovrebbe essere LG.
Inviato dal mio G4S usando Androidiani App
-
Quote:
sunvit
Dimenticavo da quello che ho letto in giro il display non compatibile dovrebbe essere LG.
Mi sembra di aver capito anche io la stessa cosa.
Però pensavo anche che LG lo avessero messo nei nuovi batch, quindi non mi tornava.
Io ho l'AUO, quindi *dovrebbe* fungere.
-
Quote:
sunvit
Mi sembra sia nuovamente disponibile su needrom.
Si, e hanno anche messo la procedura che ho descritto.
Dicono che lo hanno fatto solo per permettere a chi si è trovato davanti al problema di ripristinare.
EDIT:
è scritto anche che la rom non va sul LG a 5 tocchi.
bene...
-
Quote:
LamaSaldaSprone
Dicono che lo hanno fatto solo per permettere a chi si è trovato davanti al problema di ripristinare.
EDIT:
bene...
Io ci sto alla larga. Qualcuno venerdì scorso l'ha installata ed è rimasto fermo sino ad oggi.
Scrivono male, ma credo che anche newton del team force ne sconsigli l'utilizzo.
Forse per la 4.4 serve ancora un po' di sviluppo.
-
Quote:
LamaSaldaSprone
EDIT:
bene...
Come si diceva 2 giorni fa, pagina 176 :)
Il mio è sicuramente a 10 tocchi, ma visto che ancora una KK buona al 100% non è uscita, mi tengo la mia JB buona al 100% ;)
-
Quote:
Tennic
Come si diceva 2 giorni fa, pagina 176 :)
Il mio è sicuramente a 10 tocchi, ma visto che ancora una KK buona al 100% non è uscita, mi tengo la mia JB buona al 100% ;)
Forse l'hai già detto, ma quale usi? Bachi?