Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
mut
Se vuoi un consiglio spassionato, dato che per te il GPS è così importante NON comprare un altro cellulare Mediatek: il problema non è il brand, ma la componente hardware, e passando al Huawei Honor 3x Pro rischieresti di avere gli stessi problemi dato che monta lo stesso identico processore: poi magari sei fortunato come alcuni di noi ed il GPS funzionerà bene lo stesso, ma se vai alla radice del problema, questo è il SoC.
Daccordissimo sul discorso, voglio solo aggiungere che tra non molto dovrebbero uscire i cellulari con il MT6595 (ovviamente sempre Mediatek) che potrebbe (dovrebbe?) avere un sistema GPS migliorato rispetto ai chipset precedenti grazie al multi-GNSS positioning systems che include GPS, GLONASS, Beidou, Galileo e QZSS.
Ovviamente ad oggi i processori snapdragon offrono sicuramente un sistema GPS migliore di Mediatek.
-
Quote:
Ricky81
[quote name="mut" post=5966844]Se vuoi un consiglio spassionato, dato che per te il GPS è così importante NON comprare un altro cellulare Mediatek: il problema non è il brand, ma la componente hardware, e passando al Huawei Honor 3x Pro rischieresti di avere gli stessi problemi dato che monta lo stesso identico processore: poi magari sei fortunato come alcuni di noi ed il GPS funzionerà bene lo stesso, ma se vai alla radice del problema, questo è il SoC.
Daccordissimo sul discorso, voglio solo aggiungere che tra non molto dovrebbero uscire i cellulari con il MT6595 (ovviamente sempre Mediatek) che potrebbe (dovrebbe?) avere un sistema GPS migliorato rispetto ai chipset precedenti grazie al multi-GNSS positioning systems che include GPS, GLONASS, Beidou, Galileo e QZSS.
Ovviamente ad oggi i processori snapdragon offrono sicuramente un sistema GPS migliore di Mediatek.[/QUOTE]
Chiedo scusa se mi intrometto, ma da possessore di star N9000 Plus, mtk6592, vi posso confermare che il problema del gps non sussiste se l'antenna é valida : quindi la valutazione non deve essere fatta sul processore ( 6589 6592 6595) bensì sulla parte hardware che costituisce l'antenna ( almeno credo) .
Nessuna rom può migliorare un'antenna scadente. Sullo star fixa in pochi secondi e tiene la navigazione in maniera tenace.
E non sono state apportate modifiche di alcun tipo, né sul gps. Conf ne su altro. Anzi i tentativi di modifica hanno solo peggiorato il fix.
Inviato dal mio N9000 Plus KK MOD usando Androidiani App
-
Quote:
mouse1969
Chiedo scusa se mi intrometto, ma da possessore di star N9000 Plus, mtk6592, vi posso confermare che il problema del gps non sussiste se l'antenna é valida : quindi la valutazione non deve essere fatta sul processore ( 6589 6592 6595) bensì sulla parte hardware che costituisce l'antenna ( almeno credo) .
Nessuna rom può migliorare un'antenna scadente. Sullo star fixa in pochi secondi e tiene la navigazione in maniera tenace.
E non sono state apportate modifiche di alcun tipo, né sul gps. Conf ne su altro. Anzi i tentativi di modifica hanno solo peggiorato il fix.
Inviato dal mio N9000 Plus KK MOD usando
Androidiani App
Beh, posso capire che un'antenna migliore possa garantire prestazioni superiori, ma i chip snapdragon sono più performanti dei Mediatek sotto il profilo GPS. Se così non fosse non ci sarebbero problemi GPS su quei cellulari che differiscono solo per il chip (vedi lo xiami red rice mediatek, e la sua variante con chip snapdragon).
Se il problema fosse solo dell'antenna possiamo dire allora che a parità di condizioni i Mediatek hanno bisogno di antenne più potenti/sensibili, ma quindi il ragionamento non cambierebbe: i Mediatek sono meno performanti degli snapdragon.
:)
-
Quote:
Ricky81
[quote name="mouse1969" post=5967151]
Androidiani App
Beh, posso capire che un'antenna migliore possa garantire prestazioni superiori, ma i chip snapdragon sono più performanti dei Mediatek sotto il profilo GPS. Se così non fosse non ci sarebbero problemi GPS su quei cellulari che differiscono solo per il chip (vedi lo xiami red rice mediatek, e la sua variante con chip snapdragon).
Se il problema fosse solo dell'antenna possiamo dire allora che a parità di condizioni i Mediatek hanno bisogno di antenne più potenti/sensibili, ma quindi il ragionamento non cambierebbe: i Mediatek sono meno performanti degli snapdragon.
:)[/QUOTE]
Concordo, sono più pigri, ma se l'antenna é buona vanno, anche se con un livello di performance solo accettabile, rispetto alla ottimale di altri.
-
Quote:
mouse1969
[quote name="Ricky81" post=5967188][quote name="mouse1969" post=5967151]
Androidiani App
Beh, posso capire che un'antenna migliore possa garantire prestazioni superiori, ma i chip snapdragon sono più performanti dei Mediatek sotto il profilo GPS. Se così non fosse non ci sarebbero problemi GPS su quei cellulari che differiscono solo per il chip (vedi lo xiami red rice mediatek, e la sua variante con chipm snapdragon).
:)[/QUOTE]
Comunque, nonostante la pigrizia, fixa in un secondo ( 1000 MS)
Concordo, sono più pigri, ma se l'antenna é buona vanno, anche se con un livello di performance solo accettabile, rispetto alla ottimale di altri.
Inviato dal mio N9000 Plus KK MOD usando Androidiani App[/QUOTE]
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_oh1ug.jpg
-
Allora, nel mio caso il problema in navigazione sembra essere legato anche ad un malfunzionamento della bussola. Avete mai provato a testarla con qualche semplice app? io non riesco in pratica a farla funzionare con nessuna applicazione. Mi è venuto in mente che il sensore bussola non ci fosse proprio nel hw di questo dispositivo. Tra l'altro entrando nella EngineerMode>HardwareTesting>Sensor non mi sembra di vederlo. E' vero che il fix è lento e i satelliti agganciati sono pochi e "deboli" ma è altrettanto vero che l'eventuale malfunzionamento della bussola può notevolmente complicare le cose al software e creare problemi in più che annullano le possibilità di navigare...
-
Quote:
gmanfini
Allora, nel mio caso il problema in navigazione sembra essere legato anche ad un malfunzionamento della bussola. Avete mai provato a testarla con qualche semplice app? io non riesco in pratica a farla funzionare con nessuna applicazione. Mi è venuto in mente che il sensore bussola non ci fosse proprio nel hw di questo dispositivo. Tra l'altro entrando nella EngineerMode>HardwareTesting>Sensor non mi sembra di vederlo. E' vero che il fix è lento e i satelliti agganciati sono pochi e "deboli" ma è altrettanto vero che l'eventuale malfunzionamento della bussola può notevolmente complicare le cose al software e creare problemi in più che annullano le possibilità di navigare...
Non penso c'entri la bussola. Sul mio con il Firmware stock ( 4.2) la bussola non andava, mancavano i drivers, poi ho fatto un porting di una kitkat trovata in rete e la bussola si è attivata ( puro culo a trovare dei drivers funzionanti). Ma sia prima che dopo la navigazione era precisa ( maps, tomtom, sygic).
Anzi ti dirò che con l'attivazione della bussola, alcuni programmi tipo sygic, quando sei fermo, girano la visualizzazione a nord, cosa che prima non faceva con la 4.2, quindi è più il danno che altro se sei in auto perché spesso ti ricalcola la direzione.
-
Quote:
gmanfini
Dalla vostra esperienza sul GPS bisogna rassegnarsi essendo esclusivamente una questione hardware oppure ci può essere qualche tentativo che si può fare a livello software? una rom diversa da quella 4.2.2 preinstallata sul dispositivo può fare la differenza? Ho letto i commenti in merito ma non riesco a farmene un quadro per poter "metterci le mani" ;). Nel frattempo provo con una "procedura light" installando FasterGPS e dopo averlo testato vi aggiorno.
"mi aggiungo" anche io a questa domanda !! e attendo speranzosa le vs soluzioni !!!
-
È innegabile che i mediatek non siano all'altezza dei qualcomm per quanto riguarda il gps ma devo anche dire che ho avuto uno zte v987 e un lenovo p780 aventi tutti e due mediatek e il gps era perfetto. Quindi ritengo che sia l'implementazione del chipset da parte del costruttore il problema, evidentemente le grandi marche hanno la possibilità di sviluppare al meglio magari implementando una antenna migliore o che so io il che permette un funzionamento ottimale del gps. Tanto per esempio ho avuto anche uno zopo 950 e uno jiayu g3t dove il gps non ne voleva sapere di funzionare a dovere.
-
3 allegato(i)
Ho installato FasterGPS ed inserito la località Europa>Italia, in pratica mi ha inserito il "valore" del server NTP: it.pool.ntp.org, i server xtra mi sembrano invariati riportando i valori solo di xtra_ server_1 xtra_server_2 e xtra_server_3 e non avendo alcun valore per xtra_server5 e xtra_server_4. Dopodichè ho provato a vedere se nella EngineerMode ci fosse qualcosa che potessi cambiare. In realtà l'unico campo che ho modificato è stato in Location>Location Based Service>AGPS>SLP Address, di default avevo supl.nokia.com l'ho modifica con supl.google.com . Ora la mia situazione è la seguente dal balcone di casa:
Allegato 118397 Allegato 118398 Allegato 118399
Comunque sia proverò in navigazione che è la cosa fondamentale.
Intanto se qualcuno a cui funziona tutto regolare voglia riportare le impostazioni che ha in EngineerMode>Location>Location Based Service> e i vari menù potremmo capire se ci fosse eventualmente qualche problema nelle impostazioni.